lanotte Inviato 5 Novembre, 2011 #1 Inviato 5 Novembre, 2011 Buongiorno, spero che qualcuno mi sappia dare qualche suggerimento sul tondello della discussione, peso 6.27 gr, 25 mm di diametro, materiale non magnetico (probabilmente bronzo). contorno liscio. sono in possesso di 2 esemplari uguali, sembrerebbe una coniazione moderna, qualche idea?..... Allego le scansioni. Grazie Alberto Cita
lanotte Inviato 11 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 11 Novembre, 2011 Ciao, nessuna idea? Alberto Cita
lanotte Inviato 10 Agosto, 2012 Autore #4 Inviato 10 Agosto, 2012 riesumo questo messaggio nella speranza di qualche spunto. Grazie Alberto Cita
Caio Ottavio Inviato 10 Agosto, 2012 #5 Inviato 10 Agosto, 2012 (modificato) Salve. Sembra una medaglietta o un gettone persiano. Procedi in questa direzione. Di più non so dirti. Ti consiglio, però, di postarlo nella sezione di "Exonumia": ti sapranno dire sicuramente qualcosa di più. Vediamo se, magari, qualcuno può spostare lì questa discussione in modo che non ne venga aperta un'altra identica. :) Modificato 10 Agosto, 2012 da Caio Ottavio Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Agosto, 2012 #6 Inviato 10 Agosto, 2012 Ciao, anche secondo me è un gettone, i simboli nelle sezioni della Stella di David potrebbero essere ben augurali oppure magici. Il dritto penso raffiguri una famiglia, di regnanti probabilmente, al centro vedo un uomo con a destra una donna ed a sinistra un ragazzo. Il tutto mi ricorda un po' i disegni bizantini, ma non credo sia una raffigurazione europea, probabilmente ha ragione Caio. Faccio spostare la discussione in Exonumia, magari qualcuno dei frequentatori assidui di quella sezione lo riconosce. Posto le foto girate per quello che credo essere il giusto verso. Giò Cita Awards
luke_idk Inviato 10 Agosto, 2012 #7 Inviato 10 Agosto, 2012 Più che una stella di David, direi che si tratta di un pentacolo. Sembrerebbe un gettone esoterico. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Agosto, 2012 #8 Inviato 10 Agosto, 2012 Più che una stella di David, direi che si tratta di un pentacolo. Sembrerebbe un gettone esoterico. Si, l'impressione è quella in effetti... Cita Awards
numismaticadott Inviato 11 Agosto, 2012 #9 Inviato 11 Agosto, 2012 Salve, di sicuro posso smentire l'ipotesi di una moneta: mancano gli elementi fondamentali (valore, valuta ecc.). Per quanto riguarda la misteriosa stella, l'impressione che mi da concorda con quella di luke_idk... assomiglia molto ad un pentacolo (allego la foto di uno molto simile...). Spero di esserti stato d'aiuto, Dario :good: Cita
lanotte Inviato 13 Agosto, 2012 Autore #10 Inviato 13 Agosto, 2012 Grazie dell'aiuto, spostero le mie ricerche sul versante gettone beneaugurante. Alberto Cita
sandokan Inviato 14 Agosto, 2012 Supporter #11 Inviato 14 Agosto, 2012 Anch'io direi che si tratti di un gettone esoterico.... Cita
apollonia Inviato 16 Agosto, 2012 #12 Inviato 16 Agosto, 2012 Salve Gettone esoterico ok. La foto allegata all'ultimo post non riporta un 'pentacle' o 'pentagram' ma unq 'stella di David', che ha sei punte. Il pentagram è invece a 5 punte, come nella foto del post di Giovanna. Si è diffusamente parlato di questi due simboli nella discussione di Giovanna 'gettone impresa viveri'. Saluti da Lille apollonia 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 16 Agosto, 2012 #13 Inviato 16 Agosto, 2012 Salve Gettone esoterico ok. La foto allegata all'ultimo post non riporta un 'pentacle' o 'pentagram' ma unq 'stella di David', che ha sei punte. Il pentagram è invece a 5 punte, come nella foto del post di Giovanna. Si è diffusamente parlato di questi due simboli nella discussione di Giovanna 'gettone impresa viveri'. Saluti da Lille apollonia Grazie Apollonia...state vincendo?? Divertitevi. Giò :D Cita Awards
apollonia Inviato 21 Agosto, 2012 #14 Inviato 21 Agosto, 2012 Ciao Gio A Lille siamo stati fermati dalla Francia, la squadra senior di bridge attualmente campione del mondo, d'Europa e transnazionale. Questo il commento alla prestazione della nostra squadra tratto dal sito ufficiale della FIGB (Federazione italiana gioco bridge). Dei Senior non si può che dire tutto il bene possibile. Questa squadra ha superato la fase eliminatoria finendo in quarta posizione (quindi tra le migliori 8 squadre del mondo), ha battuto negli Ottavi una squadra fortissima, Israele confermandosi quindi tra le prime 8 squadre del mondo e, soprattuuto, nei Quarti ha giocato alla pari contro una squadra stratosferica. Di più non si poteva chiedere. Un saluto apollonia Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Agosto, 2012 #15 Inviato 21 Agosto, 2012 Ciao Gio A Lille siamo stati fermati dalla Francia, la squadra senior di bridge attualmente campione del mondo, d'Europa e transnazionale. Questo il commento alla prestazione della nostra squadra tratto dal sito ufficiale della FIGB (Federazione italiana gioco bridge). Dei Senior non si può che dire tutto il bene possibile. Questa squadra ha superato la fase eliminatoria finendo in quarta posizione (quindi tra le migliori 8 squadre del mondo), ha battuto negli Ottavi una squadra fortissima, Israele confermandosi quindi tra le prime 8 squadre del mondo e, soprattuuto, nei Quarti ha giocato alla pari contro una squadra stratosferica. Di più non si poteva chiedere. Un saluto apollonia Bravissimiiiiii, sono felicissima per voi, invio a tutta la squadra i miei complimenti. Giò :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..