ersanto Inviato 31 Gennaio, 2006 #1 Inviato 31 Gennaio, 2006 Qualcuno sa la composizione esatta delle monete sovietiche da un rublo, anni 60-70 ? Si tratta di monete commemorative, quindi ce ne sono con molti soggetti differenti. Le mie fonti dicono cupronichel, ma ad occhio sembrano piu "giallastre" del cupronichel 75/25, quindi pensavo ci fosse piu rame, o tracce di qualche altro metallo (manganese ?) Grazie! se poi mi dite anche il peso nominale... Cita
lopezcoins Inviato 31 Gennaio, 2006 #2 Inviato 31 Gennaio, 2006 Non ho con me il fido Krause e provo ad andare a memoria. Le monete commemorative da 1 rublo degli anni 60 mi pare che appartengano ad una sola tipologia: quella del 1965 dedicata al 20° anniversario della vittoria sui nazisti. Nel 1970 venne poi emessa la moneta da 1 rublo dedicata al centenario della nascita di Lenin. Queste due monete sono in Rame - Nichel - Zinco. Successivamente, fu coniata la moneta da 1 rublo del 1975, che ricorda il 30° anniversario della vittoria: questa moneta e le successive da 1 rublo mi pare siano in rame - nichel. Se qualcuno più esperto di me e con il catalogo a portata di mano può essere più preciso, ne sarò felice, altrimenti correggerò questo messaggio stasera con il Krause sotto gli occhi. Marco Cita
lopezcoins Inviato 31 Gennaio, 2006 #3 Inviato 31 Gennaio, 2006 Ops, ho fatto due errori in uno stesso messaggio. I Rubli coniati prima del 1970 sono 3 (avevo dimenticato il Rublo del 1967 per il 50° anniversario della rivoluzione). Inoltre furono coniati in Rame - Nichel - Zinco fino al 1979. Dal 1980 sono stati fatti in Rame-Nichel. Marco Cita
ersanto Inviato 31 Gennaio, 2006 Autore #4 Inviato 31 Gennaio, 2006 Ops, ho fatto due errori in uno stesso messaggio. I Rubli coniati prima del 1970 sono 3 (avevo dimenticato il Rublo del 1967 per il 50° anniversario della rivoluzione). Inoltre furono coniati in Rame - Nichel - Zinco fino al 1979. Dal 1980 sono stati fatti in Rame-Nichel.Marco 93090[/snapback] Zinco. Sicuro. Grazie 1000, Marco! Nessuno conosce le percentuali dei metalli ? Cita
pilzo Inviato 31 Gennaio, 2006 #5 Inviato 31 Gennaio, 2006 La composizione non l'ho ancora trovata, ma in compenso ho trovato questo interessante elenco di tutti i metalli usati per la coniazione, se può essere di qualche utilità ... http://www.tclayton.demon.co.uk/metal.html Cerco ancora :huh: Gianni ;) Cita
ersanto Inviato 31 Gennaio, 2006 Autore #6 Inviato 31 Gennaio, 2006 La composizione non l'ho ancora trovata, ma in compenso ho trovato questo interessante elenco di tutti i metalli usati per la coniazione, se può essere di qualche utilità ...http://www.tclayton.demon.co.uk/metal.html Cerco ancora :huh: Gianni ;) 93266[/snapback] Grazie Gianni. Non impegnatevi troppo. La mia era una semplice curiosita, dopo aver visto dichiarati rame-nichel come componenti, ed invece notando un colore assolutamente diverso dai 5c USA, p.es. (mi sembrano un po' come i 500 yen, invece). Lo zinco spiega la differenza e mi interessava sapere quanto ce ne vuole. ciao a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..