aqua Inviato 13 Dicembre, 2017 #51 Inviato 13 Dicembre, 2017 Il 8/12/2017 alle 18:43, Illyricum65 dice: Grazie! Sfoglia anche tra le "discussioni interessanti" a destra della pagina principale. Troverai sicuramente post interessanti. Ciao Illyricum Ed infatti sono entrato nei vari post e non ne sono più uscito... Cita
sarikanair Inviato 9 Marzo, 2018 #52 Inviato 9 Marzo, 2018 I am lucky that I got to know about common roman coins in the IV Century. Sometimes discussions on forum thread can be very useful. Cita
Lemonetiere1 Inviato 28 Marzo, 2020 #53 Inviato 28 Marzo, 2020 Il 10/11/2011 alle 20:35, Illyricum65 dice: 10) VITTORIA ALATA (Tipo) Si tratta di varie tipologie emesse successivamente al periodo della dinastia costantiniana e contraddistinte da rovesci rappresentanti una Vittoria alata nell’atto di avanzare lateralmente . Il rovescio più comune è il SECVRITAS REIPVBLICAE (Valentinianus I, Valens e Gratianus). Valens, SECVRITAS REIPVBLICAE, zecca di Lugdunum 11) GLORIA ROMANORVM – variante “soldato (sul RIC segnalato come “Imperatore”) che trascina un prigioniero per i capelli” L’iconografia di cui sopra, con il soldato (vedi sopra) reggente il labaro e trascinante un prigioniero (più piccolo di dimensioni) per i capelli va riferito a questa leggenda (La Gloria dei Romani). Gratianus, GLORIA ROMANORVM, Siscia 12) GLORIA ROMANORVM – variante ”i tre imperatori” Un’altra varietà della legenda inneggiante alla Gloria Romana caratterizzata in genere da dettagli di lavorazione abbastanza grezzi, impostata su AE4. Rappresenta i tre Imperatori Arcadius, Honorius e Theodosius II. Quest’ultimo,in quanto bambino all’epoca dell’emissione, viene identificato nella figura più piccola. Theodosius II, GLORIA ROMANORVM, zecca di Cyzicus. Buongiorno, riprendo questa discussione e chiedo scusa se vado un po’ oltre il IV secolo . Vorrei chiedere dove poter trovare delle immagini del raro piccolo bronzo battuto da Costantino III attorno al 408 d.C. Dovrebbe riportare anche questa una vittoria sul rovescio . Grazie dell’attenzione Cita
Crine Inviato 28 Marzo, 2020 #54 Inviato 28 Marzo, 2020 Entrato per caso su questa discussione solo perché era in cima alla lista, l'ho trovata molto istruttiva e utile a un neofita come me. Inoltre mi ha permesso di far volare più di mezz'ora di coda al supermercato (causa corona virus)! Grazie @Illyricum65!! 1 Cita
Illyricum65 Inviato 28 Marzo, 2020 Autore #55 Inviato 28 Marzo, 2020 12 ore fa, Lemonetiere1 dice: Buongiorno, riprendo questa discussione e chiedo scusa se vado un po’ oltre il IV secolo . Vorrei chiedere dove poter trovare delle immagini del raro piccolo bronzo battuto da Costantino III attorno al 408 d.C. Dovrebbe riportare anche questa una vittoria sul rovescio . Grazie dell’attenzione si possono avere più specifiche (legenda, iconografia, etc...)? Grazie Illyricum Cita
Lemonetiere1 Inviato 28 Marzo, 2020 #56 Inviato 28 Marzo, 2020 Buongiorno , semplicemente vorrei abituare l’occhio nel riconoscere all’impronta i piccoli bronzi tardo imperiali. Mi manca appunto il ritratto di Costantino III. Non l’ho trovato sui motori di ricerca tipo acsearch e sull’unico testo che ho in questo momento è riportata solo la descrizione e la catalogazione C. 3. , senza alcuna immagine . In rete ho trovato solo un esemplare decentrato e sfuocato. Cita
eliodoro Inviato 28 Marzo, 2020 #57 Inviato 28 Marzo, 2020 2 ore fa, Lemonetiere1 dice: Buongiorno , semplicemente vorrei abituare l’occhio nel riconoscere all’impronta i piccoli bronzi tardo imperiali. Mi manca appunto il ritratto di Costantino III. Non l’ho trovato sui motori di ricerca tipo acsearch e sull’unico testo che ho in questo momento è riportata solo la descrizione e la catalogazione C. 3. , senza alcuna immagine . In rete ho trovato solo un esemplare decentrato e sfuocato. Il RIC volume X ne classifica uno al n. 1546, zecca di Lione, se non erro Ecco grazie a @poemenius 2 1 Cita
Hyperion Inviato 7 Aprile, 2020 #58 Inviato 7 Aprile, 2020 Bellissimo post e raccolta, grazie per averla pubblicata ? Cita
Puffetta 1969 Inviato 11 Ottobre, 2024 #59 Inviato 11 Ottobre, 2024 Grazie. Hai spiegato in modo esaustivo un periodo interessantissimo Complimenti, hai stuzzicato la mia curiosità Puffetta 1969 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..