vitt.emanumi Inviato 13 Novembre, 2011 #1 Inviato 13 Novembre, 2011 (modificato) continuiamo con una altra per me totalmente sconosciuta, fratturata. Ci vedo una specie di sole radiato e all'interno delle scritte penso in arabo. peso: 2,2 gr diam: 23-24 mm materiale: rame grazie a chiunque voglia aggiungere ulteriori informazioni. :) :) Modificato 13 Novembre, 2011 da vitt.emanumi Cita
vitt.emanumi Inviato 14 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 14 Novembre, 2011 nessuna opinione?? ;) ;) Cita
vitt.emanumi Inviato 15 Novembre, 2011 Autore #4 Inviato 15 Novembre, 2011 (modificato) nessuna indicazione? ;) secondo voi è del regno di Napoli o Sicilia? oppure non centra nulla e devo postarla in identificazioni generiche? <_< Modificato 15 Novembre, 2011 da vitt.emanumi Cita
Rex Neap Inviato 15 Novembre, 2011 #5 Inviato 15 Novembre, 2011 nessuna indicazione? ;) secondo voi è del regno di Napoli o Sicilia? oppure non centra nulla e devo postarla in identificazioni generiche? <_< E' che ci stò provando, ma non vi viene niente che la possa associare ad una moneta Napoletana Mi dispiace e credo lo è stato anche per gli altri. Ciao Cita
francesco77 Inviato 16 Novembre, 2011 #6 Inviato 16 Novembre, 2011 Anche a me non viene niente in mente, sembra islamica. Ora la sposto nella sezione delle identificazioni. Francesco Cita
orlando10 Inviato 17 Novembre, 2011 #7 Inviato 17 Novembre, 2011 Ciao a tutti, in effetti parrebbe un fals umayyade. La zecca potrebbe essere al-Ramla. Interessanti i tre punti al rovescio. 2 Cita
vitt.emanumi Inviato 19 Novembre, 2011 Autore #8 Inviato 19 Novembre, 2011 (modificato) Ciao a tutti, in effetti parrebbe un fals umayyade. La zecca potrebbe essere al-Ramla. Interessanti i tre punti al rovescio. grazie per l'aiuto, :) ho trovato qualcosa di simile qui: http://www.amalhayaty33.virtualave.net/cgi-bin/webdata_bull.pl?CollectionID=&Dynasty=&Ruler=&ReignDate=&Reference=&Metal=&Denomination=&Mint=Ramla&Date=&Rarity=&Notes=&pagenum=1&cgifunction=Search Ma con i 3 puntini come mi hai fatto notare nulla! :( :( forse quelle che si avvicinano di più sono la 10782-10783. potresti aggiungere qualcosa in più sulle iscrizioni? ;) Modificato 19 Novembre, 2011 da vitt.emanumi Cita
orlando10 Inviato 20 Novembre, 2011 #9 Inviato 20 Novembre, 2011 Grazie a te per aver postato la moneta. Premetto che non ho particolare esperienza in questa monetazione. Detto questo, provo a darti qualche notizia in più. Per quanto riguarda l'identificazione, abbiamo due elementi che, combinati insieme e quando le legende siano di lettura difficoltosa, ci portano comunque abbastanza speditamente ad al-Ramla. Il primo elemento è la rigatura dell'anello esterno al dritto, il secondo elemento è l'albero presente nel campo al rovescio. L'ho evidenziato nell'immagine qui sotto. 1 Cita
orlando10 Inviato 20 Novembre, 2011 #10 Inviato 20 Novembre, 2011 (modificato) Per quanto riguarda le iscrizioni, al dritto: "Non c'è nessun dio eccetto Allah. Egli è solo"; al rovescio, nel campo: "Maometto è il profeta di Allah"; anello esterno (per me leggibile con qualche difficoltà): "In nome di Allah è stato coniato questo fals ad al-Ramla". Il tuo esemplare, con i tre puntini, è noto in letteratura, ma non credo sia tra i più comuni (comunque non sono in grado di stabilire un preciso grado di rarità). Qui due esemplari simili: Fals 1 Fals 2 Dunque, spero di non essere troppo ottimista se scrivo che la moneta mi sembra identificata... Poi ogni altra diversa opinione sarà benvenuta. Modificato 20 Novembre, 2011 da orlando10 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..