Vai al contenuto
IGNORED

raccomandata internazionale arrivata vuota


Anto1989

Risposte migliori

Comunque se non sono ancora decorsi i tempi, considerando come si comporta il venditore, puoi aprire una contestazione per il primo oggetto non pervenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre in tempo a ritirarla perchè prima di tornare al mittente sta ferma un mese, ma forse mi sono spiegato male, su consiglio del Venditore che ritirò le 2 monete da ebay concludemmo l'acquisto tra privati (da questo Venditore compro da almeno 6 anni) , e comunque non ho capito se nel caso avessi avuto la protezione clienti di Paypal cosa dovevo fare ritirarla o no ?, e comunque cosa mi conviene visto che una denuncia contro ignoti alle Forze dell'ordine la vorrei fare ?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successo un caso analogo, ma la busta era stata inviata dall'Italia, ebbene il capo ufficio delle poste rilevato che la raccomandata era stata manomessa ha provveduto a restituire alla filiale della posta il tutto ed ha fatto lui la denuncia. A me ha consegnato la fotocopia della busta lacerata ed io ho aperto la controversia. Poichè non avevo pagato con Paypal, non ho avuto rimborso ma il venditore onesto, mi ha rimborsato quasi tutto.

Comunque nel mio caso c'era l'evidenza che la busta era stata lacerata,

Se avessi pagato con Paypal, avrei potuto fruire della copertura a protezione acquirente

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che sotto le feste Natalizie abbiano ricominciato a far sparire la posta. Al momento a me mancano 3 prioritarie ed una raccomandata. Fortunatamente sono di pochi euro ma è il gesto che a me fa arrrrrrabbbbbbiare! Vigliacchi che rubano sul lavoro non hanno nemmeno il coraggio di andare a fare delle rapine è molto facile rubare alla mano che ti da il mangiare. Ma si che cambiassero l'artico 18,chi fa il suo dovere non ha paura!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi ruba sul lavoro non ci dovrebbe essere pietà ..... sopratutto quando lavori in ambiti di Servizio al Cittadino .. invece pare che Statali e Parastatali siano garantiti , per non parlare di chi sta più in Alto.

Anche la mia Busta era palesemente aperta ed in più "segnalata", ma non mi hanno voluto dare una fotocopia ne che la fotografassi, è per questo che penso che il furto sia avvenuto da Noi e non in Spagna e che ora che devono rimandarla indietro siano in imbarazzo, ma forse mi sono fatto solo un Film.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella Svizzera è arrivata,manca una dall'Austria e ben 5 Prioritarie. Potrei rivalermi con paypal perchè il pagamento è stato fatto con loro ma non mi sembra giusto nei confronti dei venditori. Non si può far pagare una raccomandata 6 euro quando ti spediscono al massimo 7/8 euro di valore,francobolli e altro non sarebbero più venduti. Con l'estero.....in Italia il pagamento con Paypal lo capisco solo in pochissimi casi........comunque se non cambia qualcosa questo Paese e non solo fa un botto che solo Dio potrà risistemare. Già siamo arrivati quasi ad odiarci uno con l'altro per il minimo dissapore,il rispetto c'è solo in apparenza cosi come la legalità. Spero in un colpo di fortuna per poter vivere i miei ultimi anni in un posto diverso anche se amo la mia città e il mio Paese ma di quello che ho conosciuto io ci è rimasto ben poco! Peccato sarebbe un gran Paese basterebbe gestirlo meglio ma ognuno ha quel che si merita in tutte le cose.

Speriamo bene! :angel: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella Svizzera è arrivata,manca una dall'Austria e ben 5 Prioritarie. Potrei rivalermi con paypal perchè il pagamento è stato fatto con loro ma non mi sembra giusto nei confronti dei venditori. Non si può far pagare una raccomandata 6 euro quando ti spediscono al massimo 7/8 euro di valore,francobolli e altro non sarebbero più venduti. Con l'estero.....in Italia il pagamento con Paypal lo capisco solo in pochissimi casi........comunque se non cambia qualcosa questo Paese e non solo fa un botto che solo Dio potrà risistemare. Già siamo arrivati quasi ad odiarci uno con l'altro per il minimo dissapore,il rispetto c'è solo in apparenza cosi come la legalità. Spero in un colpo di fortuna per poter vivere i miei ultimi anni in un posto diverso anche se amo la mia città e il mio Paese ma di quello che ho conosciuto io ci è rimasto ben poco! Peccato sarebbe un gran Paese basterebbe gestirlo meglio ma ognuno ha quel che si merita in tutte le cose.

Speriamo bene! :angel: :hi:

Concordo con te... Qui o si cambia o nei prossimi anni l'Italia vedrà una migrazione di massa (che è già incominciata da alcuni anni...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però voglio aggiungere un punto fondamentale. E' proibito dalle Poste spedire monete o altro di valore nelle raccomandate ma insistiamo (mi ci metto pure io) a farlo! Si dovrebbe spedire SOLO con ASSICURATA.

Purtroppo è anche una questione di mentalità,preferiamo infrangere le regole che rispettarle,cosi le nostre lamentele hanno ragione solo a metà!

Ci sono personaggi che per pagare una raccomandata devono fare un acquisto di almeno 20/30 euro altrimenti pretendono la prioritaria............

Proviamo a rispettare le regole e vedrete che poi le lamentele hanno molto ma molto più ascolto. Ma chi gli dice che da domani tutti devono spendere almeno 6,50 anche per monete o altro del valore di 3/4 euro o anche di 1 solo euro?

Chi se la sente di iniziare con l'assicurate?!?!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è che è probito perchè sanno che diventano a maggior rischio di essere rubate...sennò in linea teorica non cambia niente tra l'involucro di una raccomandata e quello di una assicurata, non è che esteriormente cambia qualcosa o vengano corazzate.

Cambiano solo (che io sappia) le procedure di firma e certificazione nello smistamento INTERNO alle Poste.

Quindi il problema è di principio. Non si ruba. Punto.

Non è che ogni volta si può dare luogo ad un escalation e a più livelli di servizio solo perchè non si riesce a migliorare/garantire quello di base... (nello specifico per spedire funziona benissimo anche la prioritaria se il ladro di turno si fa i cavoli suoi...)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è che è probito perchè sanno che diventano a maggior rischio di essere rubate...sennò in linea teorica non cambia niente tra l'involucro di una raccomandata e quello di una assicurata, non è che esteriormente cambia qualcosa o vengano corazzate.

Cambiano solo (che io sappia) le procedure di firma e certificazione nello smistamento INTERNO alle Poste.

Quindi il problema è di principio. Non si ruba. Punto.

Non è che ogni volta si può dare luogo ad un escalation e a più livelli di servizio solo perchè non si riesce a migliorare/garantire quello di base... (nello specifico per spedire funziona benissimo anche la prioritaria se il ladro di turno si fa i cavoli suoi...)

Saluti

Simone

Su questo non ci sono dubbi!

Si l'assicurata ora è come la raccomandata,prima dovevano esserci dei sigilli in ceralacca ma hanno tolto questa opzione,forse perche era troppo difficile per chi rubava toglierli e farla passare senza che si vedesse!! :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da aggiungere un'altra cosa.

Che io sappia puoi tranquillamente assicurare il contenuto mettiamo per 1000€ ma poi, in caso di furto/smarrimento devi poter dimostrare che l'oggetto contenuto valga veramente quella cifra... non è che metti dentro una 500 lire argento e dici che secondo te per motivi affettivi vale come un marengo.

Occorre quindi una fattura/documento (come ad esempio nel caso delle monete provenienti da asta/negozi): va da se che per scambi/acquisti una tantum tra privati con l'assicurata non ci fai niente...

Addirittura ho letto in passato di commercianti numismatici che dopo ancora un anno avevano rimborsi pendenti con le Poste (e parlavamo di monete da 4000€). Figuriamoci.

Saluti

simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


è da pazzi farsi spedire, anche in assicurata, una moneta da 4 mila euro...

Per pezzi del genere la consegna a mano è l'unica cosa. Preferisco pagarmi un biglietto aereo piuttosto che perdere una moneta da 4 mila euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno una buona notizia da dare ce l'ho: mi ha risposto il Venditore da cui compro da tanti anni scusandosi del ritardo della sua risposta,si è dichiarato ben felice di dividere il danno a metà (penso sia la cosa più giusta) e mi ha informato che ogni anno a Natale il personale delle poste diminuisce o viene sostituito malamente, e diminuiscono di conseguenza i controlli ... attualmente si ritrova almeno 5 Raccomandate spedite di cui si sono perse le tracce e non credo fossero tutte indirizzate in Italia, insomma anche altri paesi sembra che abbiano problemi con i furti alle poste, chissà perché ma ho la sensazione che comunque noi siamo i messi peggio, ormai la fiducia nelle istituzioni è a livello zero, potrei farvi venire i capelli dritti se vi spiegassi come la mia famiglia vittima di un omicidio di stampo mafioso stia assistendo (affrontando settimanalmente a proprie spese, viaggi fino a Trapani per assistere alle udienze) alla "professionalità e coraggio" dei pubblici ministeri .... carte importantissime non lette, citazioni a testimoniare di Pentiti oramai morti da 4 anni, conoscenza dei fatti approssimativa, testimonianze di parte delle Forze dell'Ordine che sembrano quasi depistanti, insomma un calvario che ti fa pensare:- così non si potrà mai batterli-

Tu parte civile forse gli servi solo come esca per i "giornalai" ?.......scusate lo sfogo

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

C'è da aggiungere un'altra cosa.

Che io sappia puoi tranquillamente assicurare il contenuto mettiamo per 1000€ ma poi, in caso di furto/smarrimento devi poter dimostrare che l'oggetto contenuto valga veramente quella cifra... non è che metti dentro una 500 lire argento e dici che secondo te per motivi affettivi vale come un marengo.

Occorre quindi una fattura/documento (come ad esempio nel caso delle monete provenienti da asta/negozi): va da se che per scambi/acquisti una tantum tra privati con l'assicurata non ci fai niente...

Addirittura ho letto in passato di commercianti numismatici che dopo ancora un anno avevano rimborsi pendenti con le Poste (e parlavamo di monete da 4000€). Figuriamoci.

Saluti

simone

Per le spedizioni in Italia si può assicurare fino a 3000 euro, per l'estero i massimali cambiano da paese a paese (in germania non sono ammesse le assicurate italiane da qualche anno,) .Sono uno di quelli che spedisce anche monete da 5 mila euro assicurandole per 3000, il massimo assicurabile, sono sempre arrivate. Mentre qualche assicurata convenzionale (quelle da 50 euro) è sparita e rimborsata, senza mai allegare documentazione relativa al contenuto (fatture o ricevute varie).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è che è probito perchè sanno che diventano a maggior rischio di essere rubate...sennò in linea teorica non cambia niente tra l'involucro di una raccomandata e quello di una assicurata, non è che esteriormente cambia qualcosa o vengano corazzate.

Cambiano solo (che io sappia) le procedure di firma e certificazione nello smistamento INTERNO alle Poste.

Quindi il problema è di principio. Non si ruba. Punto.

Non è che ogni volta si può dare luogo ad un escalation e a più livelli di servizio solo perchè non si riesce a migliorare/garantire quello di base... (nello specifico per spedire funziona benissimo anche la prioritaria se il ladro di turno si fa i cavoli suoi...)

Saluti

Simone

Su questo non ci sono dubbi!

Si l'assicurata ora è come la raccomandata,prima dovevano esserci dei sigilli in ceralacca ma hanno tolto questa opzione,forse perche era troppo difficile per chi rubava toglierli e farla passare senza che si vedesse!! :rofl:

Probabilmente ti stai riferendo alla semplice assicurata (convenzionale da 50 euro) per le altre assicurate i sugelli sono espressamente richiesti dalla macchina operatrice, e vanno da un minimo di 1 a un massimo di 3, indipendendemente dall'importo assicurato. Io uso ancora quelli in ceralacca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Salve,

Mi permetto di chiedere (parendomi questo spazio molto competente) delle delucidazioni su una raccomandata internazionale; il fatto è che l' addetto allo sportello postale mi ha indicato, con mia grande sorpresa, che l' invio di denaro è vietato sia nella raccomandata internazionale (e su questo non ci piove) che in quella assicurata (qui ho sussultato), cioè è molto strano, sul sito delle poste è chiaramente esplicito che nella "Posta Assicurata è' possibile spedire:

  • valori, assegni, denaro, oggetti preziosi
  • pacchetti contenenti piccole quantità di merci
  • libri limitatamente al peso massimo di 2 kg"

Ora, spero che l' impiegato si sia sbagliato (anche se sembrava molto sicuro di sè, mah...), e poi avevo un' altra curiosità, ho visto gli scaglioni di assicurazione, arrivano fino a 3000€...cioè io potenzialmente potrei infilare in una busta raccomandata un fazzoletto, spedisco ed assicuro per 3000€, loro per caso me la perdono ed io posso chiedere un rimborso di 3000€?

Mi sembra strano, ed ammesso che si dovrebbe dimostrare l' effettivo valore del contenuto insito nella busta, è oltremodo non fattibile, dato che se vai alla posta a spedire si presume che la busta tu l' abbia già chiusa e sigillata prima di entrare negli uffici postali...

Attendo umilmente Vostri responsi ed eventuali esperienze, grazie :)

Modificato da Gladio Giulio Aurelio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Mi ricollego a questa discussione.

3 raccomandate sparite in un mese, e tutte sparite al centro di smistamento di Padova.

qualcun'altro nella mia stessa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricollego a questa discussione.

3 raccomandate sparite in un mese, e tutte sparite al centro di smistamento di Padova.

qualcun'altro nella mia stessa situazione?

Fortunatamente no...mi dispiace per te Eros...mannaggia!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a telefonare al numero verde di Dove e Quando.

Io avevo una raccomandata ferma a Bologna da una settimana. Ho telefonato abbastanza incavolato e dopo un giorno si è miracolosamente sbloccata e due giorni dopo l'ho ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' telefonato al n. verde.

mi risponde sempre voce automatica che mi chiede i dati e mi dice:

l'invio richiesto e' in lavorazione, la preghiamo di attendere i normali tempi di consegna.

1 mese e mezzo di tempi di consegna????

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.