mauriziogiulio Inviato 22 Novembre, 2011 #1 Inviato 22 Novembre, 2011 buon giorno sono nuovo nel forum e anche nel tema. ho ereditato una vasta collezione di monete antiche e contemporane, come facio a avere una valutazione e a sapere quele monete sono false ? Cita
favaldar Inviato 22 Novembre, 2011 #2 Inviato 22 Novembre, 2011 Ti consiglio di acquistare un catalogo-prezzario Gigante 2012 o Montenegro 2012 con 20 euro riesci a coprire una vasta monetazione dal 1700 ad oggi. Puoi guardare il catalogo del forum e puoi iniziare a postare qualche foto di alcune monete ma per far questo credo che prima devi avere almeno una 30ina di post. Altrimenti dovresti portare tutta la collezione ad un Perito nella tua zona ( NIP ) ma ti costerebbe caro. Se hai tempo e voglia piano piano postandole qui sul forum avrai tutte le risposte. Ciao F. Cita
cometronio Inviato 22 Novembre, 2011 #3 Inviato 22 Novembre, 2011 Pian piano, aprendo una discussione per ogni moneta, senza "foto di gruppo" potremo aiutarti. :) Cita
mauriziogiulio Inviato 22 Novembre, 2011 Autore #4 Inviato 22 Novembre, 2011 grazie per le cortesi risposte, ma stò parlando di monete di tutto il mondo incluso monete d'oro. una che anche come ignorante in materia sono le 5 lire vittorio emanuele II 1901 per questo dovrei avere una consulta di un esperto-perito dato che sarebbe piu che un colpo di fortuna se solo quella moneta fosse auntentica sono nella zona milano Cita
numismaticasicula Inviato 22 Novembre, 2011 #5 Inviato 22 Novembre, 2011 grazie per le cortesi risposte, ma stò parlando di monete di tutto il mondo incluso monete d'oro. una che anche come ignorante in materia sono le 5 lire vittorio emanuele II 1901 per questo dovrei avere una consulta di un esperto-perito dato che sarebbe piu che un colpo di fortuna se solo quella moneta fosse auntentica sono nella zona milano A milano puoi rivolgerti a diversi negozi di numismatica. Ma come ti hanno già detto puoi postare delle foto. Il fatto che ci sia un 5 lire del 1901 mi puzza un pò, ma la speranza è l'ultima a morire, prova a pesarlo, il primo passo lo puoi fare anche senza foto, se pesa 25 grammi esatti, il secondo passo è la foto. Cita
profausto Inviato 22 Novembre, 2011 #6 Inviato 22 Novembre, 2011 ecco il Link http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx Cita
mauriziogiulio Inviato 22 Novembre, 2011 Autore #7 Inviato 22 Novembre, 2011 grazie per le cortesi risposte, ma stò parlando di monete di tutto il mondo incluso monete d'oro. una che anche come ignorante in materia sono le 5 lire vittorio emanuele II 1901 per questo dovrei avere una consulta di un esperto-perito dato che sarebbe piu che un colpo di fortuna se solo quella moneta fosse auntentica sono nella zona milano A milano puoi rivolgerti a diversi negozi di numismatica. Ma come ti hanno già detto puoi postare delle foto. Il fatto che ci sia un 5 lire del 1901 mi puzza un pò, ma la speranza è l'ultima a morire, prova a pesarlo, il primo passo lo puoi fare anche senza foto, se pesa 25 grammi esatti, il secondo passo è la foto. grazie provederò a procurarmi una bilancia esattà e se il peso corrisponde posto delle foto Cita
MARCO B Inviato 22 Novembre, 2011 #8 Inviato 22 Novembre, 2011 Buon giorno le ho inviato un messaggio privato per contattarla, sono anche io della zona di milano e se vuole un aiuto per muoversi io son ben disponibile. Saluti Marco p.s. le ho scritto il mio numero di cellulare, non si faccia nessun problema di orari per contattarmi. Cita
mauriziogiulio Inviato 25 Novembre, 2011 Autore #9 Inviato 25 Novembre, 2011 buona sera a tutti ritorno su la mia domanda delle 5 lire V.E. III 1901 il peso è 25 grammi, allego foto. grazie per le risposte maurizio Cita
mauriziogiulio Inviato 25 Novembre, 2011 Autore #10 Inviato 25 Novembre, 2011 (modificato) retro della moneta Modificato 25 Novembre, 2011 da mauriziogiulio Cita
Mnelao Inviato 25 Novembre, 2011 #11 Inviato 25 Novembre, 2011 Purtroppo si tratta di un falso evidente da bancarella. Cita
TIBERIVS Inviato 25 Novembre, 2011 #12 Inviato 25 Novembre, 2011 Senza ombra di dubbio..... falsa saluti tiberivs Cita
mauriziogiulio Inviato 25 Novembre, 2011 Autore #13 Inviato 25 Novembre, 2011 (modificato) grazie per la conferma be poteva essere un colpo di fortuna non sarebbe stato male da cosa si riconosce che e falso se posso chiedere? Modificato 25 Novembre, 2011 da mauriziogiulio Cita
Mnelao Inviato 25 Novembre, 2011 #14 Inviato 25 Novembre, 2011 Basta aver presente quella originale. Larghezza del bordo, nitidezza dei dettagli.... Cita
MARCO B Inviato 26 Novembre, 2011 #15 Inviato 26 Novembre, 2011 Bhe se la 5 Lire dell'1 è falsa non devi sconfortarti più di tanti, manca al 99 % dei collezionisti del regno. Qui sul forum conosco solo 2 persone che la possiedono originale. Ciò non toglie che magari il resto della collezione è buona e con all'interno qualche pezzo interessante. Saluti Marco p.s. La mia proposta è sempre valida, aspetto tue nuove, buon week end Cita
TIBERIVS Inviato 26 Novembre, 2011 #16 Inviato 26 Novembre, 2011 (modificato) Basta aver presente quella originale. Larghezza del bordo, nitidezza dei dettagli.... Bella, sicuramente da conio "originale" ;) sarà tra quelle coniate da 1 a 114 o 115......a......???? oo) saluti TIBERIVS Modificato 26 Novembre, 2011 da TIBERIVS Cita
AngelovD.Cris Inviato 26 Novembre, 2011 #17 Inviato 26 Novembre, 2011 E comunque in quella postata, si vede che è falsa anche perchè nell'aquila araldica c'è la croce che sembra storta.. o.o Cita
mauriziogiulio Inviato 28 Novembre, 2011 Autore #18 Inviato 28 Novembre, 2011 sign. Mnelao, scusi ma esiste anche una perizia per questa bellissima moneta originale? :huh: Cita
Mnelao Inviato 28 Novembre, 2011 #19 Inviato 28 Novembre, 2011 La foto che ho inserito si riferiva ad una moneta in asta (Casa Inasta, asta n° 44) del mese scorso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..