Reboldi Inviato 1 Febbraio, 2006 #1 Inviato 1 Febbraio, 2006 Chiedo il vostro aiuto, fintanto che ho questi problemi di vista posso solamente limitarmi ad osservare la conservazione prima di acquistare una moneta, questo bronzetto è di poco più grande dei piccoli follis, mi affascina molto il rovescio, per questo l'ho comprata, ma non riesco nemmeno ad identificare l'imperatore e in questa cavolo di italia per un oculista bisogna aspettare mesi :( sappiatemi dire tutto ciò che sapete grazie Cita
crivoz Inviato 1 Febbraio, 2006 #2 Inviato 1 Febbraio, 2006 E' un Ae2 di di Costante, figlio di Costantino e fratello di Costanzo II.. Al diritto l'imperatore diademato,drappeggiato e corazzato a sin che regge un globo Al rovescio FELTEMREPARATIO con soldato che tira fuori da una capanna il nemico.. Cita
agrippa Inviato 1 Febbraio, 2006 #3 Inviato 1 Febbraio, 2006 Concordo per Costante. DN CONSTA - NS PF AVG FEL TEMP REPARATIO in ex. SMK epsilon RIC VIII, Cizico 72, C agrì Cita
Reboldi Inviato 2 Febbraio, 2006 Autore #4 Inviato 2 Febbraio, 2006 Grazie amici, che cariche sono NS e PF? cosa significa FEL TEMP REPARATIO? SMK epsilon che zecca è? e il globo? scusate, ma sono così curioso :P Cita
Satrius Inviato 2 Febbraio, 2006 #5 Inviato 2 Febbraio, 2006 bravo rebo, bella moneta! mi piace molto questo rovescio :D Cita
crivoz Inviato 2 Febbraio, 2006 #6 Inviato 2 Febbraio, 2006 Grazie amici,che cariche sono NS e PF? cosa significa FEL TEMP REPARATIO? SMK epsilon che zecca è? e il globo? scusate, ma sono così curioso :P 94039[/snapback] Vado per ordine...altrimenti mi perdo i pezzi per strada... CONSTA - NS sta semplicemente a significare che NS e' spezzata dal resto della legenda del nome.. PF sta a significare P(ivs) F(elix)...Pio poi perche'...visto che i tre figli di Costantino si stavano scannando per l'Impero FEL TEMP REPARATIO vuol dire FEL(icitas) TEMP(orvm) REP(aratio) letteralmente ritorno ai tempi felici...visto che l'impero a quei tempi non se la passava proprio bene.. E' praticamente uno slogan politico...come per dire...vi riportero' a vivere nuovamente da padroni del mondo... SMK vuol dire S(acra) M(oneta) K(yzici) officina epsilon ovvero coniata nella citta' di Kyzicvs ( o Cyzicus) in Turchia... Il globo era un simbolo di potere...ricordate che poi lo stesso Federico II veniva sovente raffigurato con un globo crociato...??? :P Cita
Reboldi Inviato 3 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 3 Febbraio, 2006 Ti ringrazio crivoz, è un bel Ae2 ricco di molti elementi su cui trarre spunti e nozioni storiche (appena ci vedrò di nuovo) peccato però che la moneta è come conservazione qBB è leggermente liscia Cita
Reboldi Inviato 4 Febbraio, 2006 Autore #8 Inviato 4 Febbraio, 2006 cosa simboleggia il globo? era d'oro? era un oggetto reale o spirituale solo utilizzato sul conio? la terra era considerata piatta, rappresentava forse il sole? Cita
apostata72 Inviato 4 Febbraio, 2006 #9 Inviato 4 Febbraio, 2006 Il globo Rappresenta l'Orbis Terrarum, il mondo allora conosciuto...posto nelle mani dell'imperatore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..