DannyIDC Inviato 24 Novembre, 2011 #1 Inviato 24 Novembre, 2011 Qualcuno mi sa indicare cosa vuol dire: prägefrisch? In alcune divisionali è indicato: "Stempelglanz" che dovrebbe significare appunto che le monete sono in divisionale, dove invece c'è indicato solo prägefrisch che vuol dire, c'è differenza? Cita
Diabolik73 Inviato 24 Novembre, 2011 #2 Inviato 24 Novembre, 2011 (modificato) Non vorrei sbagliarmi ma "Stempelglanz" indica il Fdc assoluto mentre "Prägefrisch" indica Fdc da rotolino nel significato letterale "moneta fresca" di conio In pratica le monete inserite nelle divisionali sono accuratamente selezionate e dovrebbero essere prive di colpi e segnetti vari. Modificato 24 Novembre, 2011 da Diabolik73 Cita
DannyIDC Inviato 24 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2011 Grazie per le spiegazioni! Almeno vado sul sicuro :) Cita
saldi-saldi Inviato 24 Novembre, 2011 #4 Inviato 24 Novembre, 2011 Non vorrei sbagliarmi ma "Stempelglanz" indica il Fdc assoluto mentre "Prägefrisch" indica Fdc da rotolino nel significato letterale "moneta fresca" di conio In pratica le monete inserite nelle divisionali sono accuratamente selezionate e dovrebbero essere prive di colpi e segnetti vari. esatto... stempelglanz = conio lucido.... pregefrisch = fresche di conio.... come dice diabolik le prime sono selezionate per essere inserite nei blister / divisionali le seconde vengono rollate Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 24 Novembre, 2011 #5 Inviato 24 Novembre, 2011 ogni paese ha la sua terminologia se vogliamo essere "pignoli" la qualità tedesca "Stempelglanz" però è decisamente inferiore alla Qualità HGH austriaca , alla qualità BNC portoghese ed alla qualità BU lussemburgo (per dare 3 esempi) E' invece paragonabile alla qualità che si trova nelle divisionali Fior di conio italiane - vaticano - san marino - francia - etcc Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..