ivanexup Inviato 25 Novembre, 2011 #1 Inviato 25 Novembre, 2011 (modificato) Ciao a tutti, chiedo gentilmente una id per questa moneta, purtroppo non avendo strumenti specifici non posso fornirvi info esatte e di questo mi scuso, questi i dati in mio possesso: dimensioni: 24 X 25 mm circa materiale: forse rame luogo ritrovamento: campagne all'estremo nord della Puglia (Gargano) Ci sono delle scritte (scusate la mia ignoranza in materia) che se non sbaglio in gergo tecnico si chiamano legenda. Lato A Da quel poco che si puo' leggere porta questa scritta ...VTTOR ° F... C'e' un castello sormontato da due torri, subito alla sinistra di questo c'e' una cifra [6], a destra [19], che sia parte della data?? Lato B VS °....° D C'e' un mezzo busto,subito a destra ci sono due lettere [M] e subito in basso [C] Per concludere ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se ho usato una terminologia non consona a questo bel forum. Modificato 25 Novembre, 2011 da ivanexup Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2011 #5 Inviato 25 Novembre, 2011 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/12 ovrebbe essere una moneta da 9 cavalli di Filippo IV - Regno di Napoli Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2011 #6 Inviato 25 Novembre, 2011 La data pero' dovrebbe essere 1629 - Le sigle MC si riferiscono all'Uff.le di Zecca Michele Cavo e le lettere che leggi dovrebbero corrispondere a FIDEI CATHOLICE CULTOR il peso dovrebbe essere di gr 7,20 ma possono esistere variazioni dovute anche all'usura è una moneta -Non comune, alcuni la classificano Rara Cita
ivanexup Inviato 25 Novembre, 2011 Autore #7 Inviato 25 Novembre, 2011 WOW, grazie ragazzi e complimenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..