enrico72 Inviato 26 Novembre, 2011 #1 Inviato 26 Novembre, 2011 (modificato) Salve a tutti, mi chiamo Enrico e questo è il mio primo post. Mi sono ritrovato nel borsellino degli spicci questo centesimo alquanto strano. E' austriaco, presumendo dalla cattedrale gotica di Santo Stefano sul lato "nazionale". il problema è che essendo da 10 cent dovrebbe essere della solita lega color oro, invece è esattamente del materiale dei 0,1 0,2 e 0,5 centesimi, il rame. (allego foto verso e recto) Per quanto riguarda la dimensione è esattamente quella dei 10 cent. (allego la foto di comparazione) Secondo voi può essere di qualche interesse o sono comuni tali errori? Grazie! Enrico Modificato 26 Novembre, 2011 da Diabolik73 Inserimento foto mancante Cita
cometronio Inviato 27 Novembre, 2011 #2 Inviato 27 Novembre, 2011 Premetto che non mi intendo per niente di euro; però penso possa essere semplicemente sporca o ossidata. Attendi però altri pareri. Sei proprio sicuro che sia dello stesso metallo di 1, 2 e 5 centesimi? Se cosi fosse si dovrebbe attaaccare ad una calamita, in quanto i centesimi credo siano di acciaio rivestito di rame. Cita
enrico72 Inviato 27 Novembre, 2011 Autore #3 Inviato 27 Novembre, 2011 Provato solo ora con il magnete. Non s'attacca. Non è ferro rivestito rame, quindi è ossidata..... Cita
sagida Inviato 28 Novembre, 2011 #4 Inviato 28 Novembre, 2011 Personalmente non so se sia ossidazione o altro ma è certo che la moneta non è dello stesso materiale dei piccoli cent: in questo esemplare, le tonalità che hanno tratto in inganno non sono omogenee. Cita
uPESCARA Inviato 8 Dicembre, 2011 #5 Inviato 8 Dicembre, 2011 Personalmente non so se sia ossidazione o altro ma è certo che la moneta non è dello stesso materiale dei piccoli cent: in questo esemplare, le tonalità che hanno tratto in inganno non sono omogenee. Hai ragione: le monete da 1 2 e 5 cent sono in acciaio ricoperto di rame mentre quelle da 10 cent sono coniate con il cosidetto "nordic gold" se non sbaglio... Non so cosa dire :huh: Cita
ART Inviato 18 Dicembre, 2011 #6 Inviato 18 Dicembre, 2011 Per quel che si vede dalla foto a me sembra solo ossidata. Cita
gasp.are Inviato 23 Dicembre, 2011 #7 Inviato 23 Dicembre, 2011 Anche io mi accodo a chi sostiene sia ossidata. Cita
esox Inviato 25 Dicembre, 2011 #8 Inviato 25 Dicembre, 2011 Concordo. Ossidata e forse anche un po' sporca.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..