Msaluciarum Inviato 1 Dicembre, 2011 #1 Inviato 1 Dicembre, 2011 qualcuno sa darmi informazioni in merito a questa moneta?....potrebbe essere un esterzio (esempio di Filippo I) ? Cita
Msaluciarum Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #2 Inviato 1 Dicembre, 2011 (modificato) retro...nell' esergo c'è la scritta SNNA credo Modificato 1 Dicembre, 2011 da Msaluciarum Cita
FlaviusDomitianus Inviato 1 Dicembre, 2011 #3 Inviato 1 Dicembre, 2011 (modificato) Questa moneta non ha nulla a che spartire con i sesterzi, la cui coniazione è cessata sul finire del III secolo, e sono le monete romane bronzee di maggior dimensione e peso. Si tratta di un bronzetto del IV secolo di un qualche costantinide. Personalmente non seguo questa monetazione, ma nel sito ci sono molti esperti che sapranno darti una classificazione precisa. La sigla in esergo identifica la zecca che ha coniato la moneta. Modificato 1 Dicembre, 2011 da FlaviusDomitianus Cita
Msaluciarum Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 1 Dicembre, 2011 grazie mille precisissimo non sono molto esperto di monete romane grazie ancora Cita
Exergus Inviato 1 Dicembre, 2011 #5 Inviato 1 Dicembre, 2011 Si tratta di Costantino II, dovresti anche fornire peso e diametro, ma dovrebbe corrispondere al: RIC VIII 7, zecca di Nicomedia prima officina, 9 settembre 337 - primavera 340 d.C. Dritto: DN CONSTAN - TINVS P F AVG, (Dominus Noster Constantinus Pius Felix Augustus) testa con diadema di alloro e rosette rivolta a destra Verso: GLOR - IAEXERC - TVS, due soldati ai lati di uno stendardo. Esergo: SMNA (Sacra Moneta Nicomedia officina A) Rarità: Comune Ti segnalo questa interessante discussione sulla monetazione del periodo http://www.lamoneta.it/topic/83156-le-monete-romane-piu-comuni-del-iv-secolo/ Ciao, Exergus :) Cita
Msaluciarum Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #6 Inviato 1 Dicembre, 2011 grazie mille ho visto, molto interessante, io preferisco monete medievali, ma ho acquistato con un amico dei lotti di monete romane vicino a berlino e stiam cercando di venirne a capo. grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..