numa numa Inviato 7 Marzo, 2024 Supporter #251 Inviato 7 Marzo, 2024 4 ore fa, Stilicho dice: Pensa che mi sembrava tipo un grosso insetto capovolto.... Sarà la mia fobia per gli insetti... 😵💫 In effetti sembrava a prima vista un topo morto a pancia in su ma osservando meglio si nota che e’. Una statuetta muliebre probabilmente in bronzo mentre il Libro d’ore non ha molto a che fare con la rivista per soli uomini molto popolare un tempo 😄😝 1 Cita
Stilicho Inviato 7 Marzo, 2024 #252 Inviato 7 Marzo, 2024 35 minuti fa, numa numa dice: rivista per soli uomini molto popolare un tempo 😄😝 Me la ricordo.... 😜 Cita
numa numa Inviato 8 Marzo, 2024 Supporter #253 Inviato 8 Marzo, 2024 5 ore fa, Stilicho dice: Me la ricordo.... 😜 Bricconcello … 😝 Cita
Baylon Inviato 8 Marzo, 2024 #254 Inviato 8 Marzo, 2024 Quentin Metsys ( 1530 ) Il Matrimonio Ineguale San Paolo del Brasile - Museum of Art Cita
nikita_ Inviato 13 Marzo, 2024 Supporter #255 Inviato 13 Marzo, 2024 (modificato) Clara Peeters (1580 – 1621) 1610 - Vanità Modificato 13 Marzo, 2024 da nikita_ 4 Cita Awards
nikita_ Inviato 15 Marzo, 2024 Supporter #256 Inviato 15 Marzo, 2024 Hendrik Gerritsz (1580-1657) 1655 - Il collezionista di monete 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Marzo, 2024 Supporter #257 Inviato 16 Marzo, 2024 Darko Stojanovic (Serbia 1970) 2011 - Dukat Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Marzo, 2024 Supporter #258 Inviato 16 Marzo, 2024 (modificato) Vilhelm Hammershøi (1864-1916) È celebre soprattutto per i suoi interni, molti dei quali provenienti dalla sua casa di Copenaghen e con la presenza della moglie sempre di spalle. Salvo alcune eccezioni le sue pitture appaiono malinconiche e composte prevalentemente da grigi, gialli soffocati ed altre tonalità scure. Il suo tema tema principale era 'la banalità della vita di tutti i giorni', pur non essendoci monete in bella vista nomina questo quadro del 1904 'Il collezionista di monete', dove dipinge se stesso. Un altro suo dipinto quasi identico ma senza la sua presenza. Nel 1997 La Danimarca emette un francobollo in suo onore. Giusto per dare l'idea del suo tema, alcuni dei suoi quadri esposti in vari musei. Modificato 17 Marzo, 2024 da nikita_ 3 Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Marzo, 2024 Supporter #259 Inviato 16 Marzo, 2024 Tralasciando l'evidente malinconia dei dipinti di cui al precedente post, inserisco un classico già presente nella discussione ma mancante di un maxi-ingrandimento del particolare delle monete. Marinus van Reymerswaele (1490 – 1546) 1540 - Due esattori delle tasse (particolare ingrandito) 1 Cita Awards
Stilicho Inviato 17 Marzo, 2024 #260 Inviato 17 Marzo, 2024 @nikita_ Trovo interessante questo pittore danese Hammershøi che non conoscevo affatto, forse anche per la mia simpatia personale per la Danimarca ed i danesi. Nel quadro le monete non sono in bella vista, ma probabilmente ci sono (o meglio c'è) nelle mani del collezionista che sembra guardare alla luce fioca delle candele. Mi piace l'atmosfera calma, silenziosa, appartata, tranquilla del collezionista che guarda le sue monete. È un po' quello che faccio io. Da me nessuno comprende ed apprezza la mia passione e io, nei limiti del possibile della mia piccola casa, mi isolo (anche solo mentalmente) per coltivare la passione che mi tiene vivo. Sai se questo dipinto è in qualche museo o collezione privata? Ciao e grazie. Stilicho 10 ore fa, nikita_ dice: particolare ingrandito Conosci qualcuna delle monete in vista? Sono reali o inventate? 1 Cita
caravelle82 Inviato 17 Marzo, 2024 #261 Inviato 17 Marzo, 2024 22 minuti fa, Stilicho dice: @nikita_ Trovo interessante questo pittore danese Hammershøi che non conoscevo affatto, forse anche per la mia simpatia personale per la Danimarca ed i danesi. Nel quadro le monete non sono in bella vista, ma probabilmente ci sono (o meglio c'è) nelle mani del collezionista che sembra guardare alla luce fioca delle candele. Mi piace l'atmosfera calma, silenziosa, appartata, tranquilla del collezionista che guarda le sue monete. È un po' quello che faccio io. Da me nessuno comprende ed apprezza la mia passione e io, nei limiti del possibile della mia piccola casa, mi isolo (anche solo mentalmente) per coltivare la passione che mi tiene vivo. Sai se questo dipinto è in qualche museo o collezione privata? Ciao e grazie. Stilicho Conosci qualcuna delle monete in vista? Sono reali o inventate? È vero è impressionante il danese. Lo trovo bravissimo anche io. Oltre che per la tecnica, anche per la riservatezza da "orso " che ci mette sul dipinto. 2 Cita
nikita_ Inviato 17 Marzo, 2024 Supporter #262 Inviato 17 Marzo, 2024 1 ora fa, Stilicho dice: @nikita_ Trovo interessante questo pittore danese Hammershøi che non conoscevo affatto, forse anche per la mia simpatia personale per la Danimarca ed i danesi. Nel quadro le monete non sono in bella vista, ma probabilmente ci sono (o meglio c'è) nelle mani del collezionista che sembra guardare alla luce fioca delle candele. Mi piace l'atmosfera calma, silenziosa, appartata, tranquilla del collezionista che guarda le sue monete. È un po' quello che faccio io. Da me nessuno comprende ed apprezza la mia passione e io, nei limiti del possibile della mia piccola casa, mi isolo (anche solo mentalmente) per coltivare la passione che mi tiene vivo. Sai se questo dipinto è in qualche museo o collezione privata? Ciao e grazie. Stilicho Conosci qualcuna delle monete in vista? Sono reali o inventate? In base alle notizie che si trovano nel web questo specifico quadro (del 1904 e non del 1909 - ho già corretto), è esposto al Museo nazionale di Oslo. Riguardo le monete del quadro di Marinus van Reymerswaele ci vorrebbe un esperto di monete olandesi di quel periodo storico, ma potrebbero essere anche di altre nazioni. Confrontandole con le monete presenti su Numista ho trovato delle similitudini con ori e argenti olandesi dell'epoca, secondo me sono monete reali ma naturalmente snaturate dalle pennellature, è pur sempre un dipinto. 2 Cita Awards
Stilicho Inviato 17 Marzo, 2024 #263 Inviato 17 Marzo, 2024 Ti ringrazio per le informazioni. Come sempre, anche un ottimo supporto iconografico. Cita
Oppiano Inviato 17 Marzo, 2024 #264 Inviato 17 Marzo, 2024 Salve, Non è proprio un quadro, ma quasi: CRESCENTEM SEQVITVR CVRA PECVNIAM Lotto 248 alla prossima asta Varesi 83 del 9-10/5/2024. Saluti. Cita
nikita_ Inviato 17 Marzo, 2024 Supporter #265 Inviato 17 Marzo, 2024 Clara Peeters (1580 – 1621) 1603/06- Natura morta Riconoscibile il dritto ed il rovescio di un 2 ducati in oro con Ferdinando e Isabella del 1590 per i territori spagnoli della Frisia occidentale. 2 Cita Awards
numa numa Inviato 18 Marzo, 2024 Supporter #266 Inviato 18 Marzo, 2024 Il 17/3/2024 alle 21:01, nikita_ dice: Clara Peeters (1580 – 1621) 1603/06- Natura morta Riconoscibile il dritto ed il rovescio di un 2 ducati in oro con Ferdinando e Isabella del 1590 per i territori spagnoli della Frisia occidentale. Usti.. che bello! dove si trova il dipinto? Cita
nikita_ Inviato 18 Marzo, 2024 Supporter #267 Inviato 18 Marzo, 2024 Cita Usti.. che bello! dove si trova il dipinto? Si dovrebbe trovare al Museo Reale di Belle Arti di Anversa. Cita Awards
nikita_ Inviato 19 Marzo, 2024 Supporter #268 Inviato 19 Marzo, 2024 (modificato) Opera attribuita a Christian van den Perre (attivo dal 1567 al 1600) ca. 1600 - La ricchezza e la morte dell'avaro (Museo delle Belle Arti, Budapest) Riconoscibile qualche moneta tra cui molto chiaramente una d'argento spagnola visibilmente tosata, pratica molto in uso a quell'epoca. Confrontandola con le altre accanto, e considerando che è pur sempre un dipinto, non è di piccolo modulo ma nemmeno tanto grande, probabilmente è un pezzo da quattro od otto reales. Mentre la più grande di quel gruzzoletto sarà 1 daalder d'argento per l'Olanda spagnola del 1561 (diametro 43 mm.) di Filippo II di Spagna Si legge bene DOMINVS seguito da MI Modificato 20 Marzo, 2024 da nikita_ 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 23 Marzo, 2024 Supporter #269 Inviato 23 Marzo, 2024 EDWAERT COLLIER (1642-1708) (Svizzera - collezione privata) ca. 1661 - Vanità Le monete non sono state accuratamente dipinte nei piccoli particolari, si intravedono dei leoni rampanti con una spada dentro uno scudo ed una corona in testa, tipico del stuivers e dei ducati d'argento olandesi del XVII° secolo. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 23 Marzo, 2024 Supporter #270 Inviato 23 Marzo, 2024 (modificato) Medaglia in colore argento in nastro rosso raffigurante Carlo II° d'Inghilterra (1630-1685). Pieter Gerritsz van Roestraten (1630-1700) ca. 1665 - Natura morta (collezione privata) Dello stesso autore (ca. 1667 - collezione privata) vi è raffigurata nuovamente una medaglia con Carlo II° d'Inghilterra, ma in color oro e catenella. Mentre le monete non sono ben riconoscibili. Modificato 23 Marzo, 2024 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 25 Marzo, 2024 Supporter #271 Inviato 25 Marzo, 2024 Boris Vedernikov - Scatola con rubli Riconoscibilissimo il recto della maestosa banconota (mm. 272 × mm. 126) dell'Impero russo da 500 rubli del 1912 con su raffigurato Pietro I di Russia. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..