stef_ Inviato 15 Dicembre, 2011 #1 Inviato 15 Dicembre, 2011 Probabilmente è un argomento che avete già trattato, ma ho fatto una ricerca senza ottenere risultati. Sono alla ricerca di un elenco/catalogo di monete rare, con tutti i dati riguardanti la monta ed il suo valore economico. Conoscete qualcosa che può essermi utile? Cita
vitt.emanumi Inviato 15 Dicembre, 2011 #2 Inviato 15 Dicembre, 2011 puoi guardare sul nostro catalogo on-line. In ogni monetazione ci sono delle rarità dipende da quello che cerchi! Non esiste un catalogo di sole monete rare! ;) http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi Cita
petronius arbiter Inviato 15 Dicembre, 2011 #3 Inviato 15 Dicembre, 2011 Cosa intendi esattamente per "monete rare"? Di che paese? Di che periodo? Sono migliaia, e il criterio per definire una moneta "rara" può essere opinabile, quello economico è solo uno dei parametri, e a parer mio nemmmeno il più importante. Non sono "rare" per esempio, le monete in euro, nemmeno le più costose, basta pagarle e si trovano. Viceversa ci sono molte monetine, romane o medievali, difficili da trovare, ma che se ci si riesce si possono acquistare a prezzi più che buoni, perchè la richiesta del mercato per quelle monete è molto bassa. Quello della rarità è un discorso complesso, non credo si possa esaurire in un semplice catalogo, infatti, a quanto ne so, nessuno ci si è mai provato ;) petronius oo) Cita
stef_ Inviato 16 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2011 Mi rendo conto di essere stato troppo generico nel formulare la mia domanda. Quello che sto cercando, è un catalogo di monete del regno d'Italia, che prenda in considerazione come primo elemento, la rarità, per poi aggiungere altri dati importanti tipo: Materiale Periodo Peso Diametro Valore economico etc. etc. una cosa di questo tipo http://numismatica.it/monetarium.htm Cita
petronius arbiter Inviato 16 Dicembre, 2011 #5 Inviato 16 Dicembre, 2011 Non credo esista un catalogo concepito in questo modo, sul Gigante che ho io (ma dovrebbe essere così per tutti) le monete sono presentate in ordine cronologico, da VEII a Umberto I, a VEIII, e per ciascun re ordinate per valore facciale, dal più alto al più basso. Poi per ognuna sono indicate rarità (da C a R5) e valori, ma sta a te sfogliare il catalogo e vedere quali sono le più rare ;) petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..