John Sette Bandane Inviato 24 Dicembre, 2011 #1 Inviato 24 Dicembre, 2011 Buongiorno a tutti, mi sono interessato da poco alle monete greche e vorrei chiedervi un consiglio per scoprirne di più: potete indicarmi un libro in inglese o italiano da cui imparare le differenze fondamentali? tipo la differenza tra tetradracma e decadracma? grazie a tutti Cita
bavastro Inviato 24 Dicembre, 2011 #2 Inviato 24 Dicembre, 2011 buongiorno e benvenuto nel forum, sul forum esistono diversi testi scaricabili, ecco un link (sezione Biblioteca on-line) Cita Awards
Afranio_Burro Inviato 24 Dicembre, 2011 #3 Inviato 24 Dicembre, 2011 (modificato) Sono nella tua stessa situazione, e posso dirti che è piuttosto difficile trovare in formato cartaceo libri di questo genere.. Ad ogni modo, per iniziare, prova con "La numismatica antica" di Arslan. È un testo generale edito dal Mulino che non entra nei particolari della numismatica ma dà una prima, utile e interessante infarinatura :) Modificato 24 Dicembre, 2011 da Afranio_Burro Cita
petronius arbiter Inviato 24 Dicembre, 2011 #4 Inviato 24 Dicembre, 2011 Datato, ma ancora fondamentale, il piccolo (nel senso del formato delle pagine, che sono però ben 650) manuale "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci, edito da Hoepli e reperibile nella ristampa anastatica su Maremagnum http://www.maremagnu...to-da/108543474 petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 24 Dicembre, 2011 #5 Inviato 24 Dicembre, 2011 "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci Che è poi quello scaricabile dal link segnalato da bavastro, che non avevo aperto :P Io comunque preferisco le versioni cartacee, non ce la farei mai a leggere un libro di 650 pagine a video, e a stamparmelo tutto probabilmente mi costerebbe più che comprarlo bell'e pronto. petronius :) Cita
skubydu Inviato 25 Dicembre, 2011 #6 Inviato 25 Dicembre, 2011 "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci Che è poi quello scaricabile dal link segnalato da bavastro, che non avevo aperto :P Io comunque preferisco le versioni cartacee, non ce la farei mai a leggere un libro di 650 pagine a video, e a stamparmelo tutto probabilmente mi costerebbe più che comprarlo bell'e pronto. petronius :) ciao, ma poi lo sfogliare un libro, sentire in profumo della carta e della stampa non ha niene a che vedere con un monitor.... ciao, Auguri sku Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..