aqua Inviato 28 Dicembre, 2011 #1 Inviato 28 Dicembre, 2011 Ciao a tutti. Ho pensato di condividere con voi una piccola curiosità: I modelli sono esposti presso il Governatorato della Città del Vaticano ed ho condiviso il piacere di vederli dal vivo con l'amico Otrebor nel corso della visita per il ritiro dell'assegnazione degli euro 2011. Scusate per la qualità delle foto ma avevo solo il cellulare con me. Approfitto dell'occasione per mandare a tutti voi un sincero augurio per il nuovo anno che si sta affacciando. A presto. ale Cita
Mirko8710 Inviato 28 Dicembre, 2011 #2 Inviato 28 Dicembre, 2011 Forte! Mi chiedo ingenuamente il perché esporli in gesso invece che veri... :rolleyes: Cita Awards
gasp.are Inviato 28 Dicembre, 2011 #3 Inviato 28 Dicembre, 2011 Belli! Non ne avevo mai sento parlare Cita
favaldar Inviato 28 Dicembre, 2011 #4 Inviato 28 Dicembre, 2011 (modificato) Forte! Mi chiedo ingenuamente il perché esporli in gesso invece che veri... :rolleyes: I modelli in gesso sono "veri" sono serviti per fare il conio in metallo! Modificato 28 Dicembre, 2011 da favaldar Cita
otrebor Inviato 28 Dicembre, 2011 #5 Inviato 28 Dicembre, 2011 Forte! Mi chiedo ingenuamente il perché esporli in gesso invece che veri... :rolleyes: I modelli in gesso sono "veri" sono serviti per fare il conio in metallo! esatto. i modelli in gesso sono il primo passo verso la moneta reale. forse dalle foto si vede poco, ma in realta' sono molto grandi e servono proprio per la definizione dei particolari. poi, le dimensioni vengono ridotte. e' stato davvero emozionante vederli dal vivo con l'amico Aqua. :rolleyes: Cita
TIBERIVS Inviato 29 Dicembre, 2011 #9 Inviato 29 Dicembre, 2011 Forte! Mi chiedo ingenuamente il perché esporli in gesso invece che veri... :rolleyes: I modelli in gesso, sono molto grandi, indicativamente 50/80 centimetri di diametro, sono un bozzetto in grande della moneta, servono proprio all'artista per impostare il progetto nei minimi particolari, poi successivamente, tramite pantografo, si trasferisce in "piccolo" e si incide il conio della misura della moneta. saluti TIBERIVS Cita
Diabolik73 Inviato 29 Dicembre, 2011 #10 Inviato 29 Dicembre, 2011 Ho avuto modo di visionare i modelli di persona e devo dire che sono molto suggestivi. Data la grandezza si riescono ad apprezzare anche i più piccolli dettagli di una moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..