LuigiC Inviato 2 Gennaio, 2012 #1 Inviato 2 Gennaio, 2012 Salve se era possibile vorrei sapere età e valore di questa moneta... Grazie mille. Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Gennaio, 2012 #2 Inviato 2 Gennaio, 2012 Il Rutter (Rutter HN Italy) la data ad un periodo compreso tra 216-211 a.C. Per il valore non saprei; il rovescio ha probabilmente subito un salto di conio e quella che sembra corrosione ha reso irriconoscibile Diana (che tiene la biga). Luigi Cita
LuigiC Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2012 Il Rutter (Rutter HN Italy) la data ad un periodo compreso tra 216-211 a.C. Per il valore non saprei; il rovescio ha probabilmente subito un salto di conio e quella che sembra corrosione ha reso irriconoscibile Diana (che tiene la biga). Luigi Non ho capito bene il fatto del salto di conio... Che dite vale qualcosa? Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Gennaio, 2012 #4 Inviato 3 Gennaio, 2012 Il rovescio di questa emissione, a meno di non sbagliare nella classificazione, raffigura Diana che guida una biga; se il colpo di conio fosse stato ben assestato ed unico avrebbe prodotto l'immagine di due cavalli affiancati (vedi allegato). Al contrario l'immagine che si vede sulla tua moneta è composta da almeno 3 cavalli (il quarto credo obliterato dalla corrosione). Significa che il conio ha subito più di un colpo e nel frattempo si è spostato leggermente causando una doppia immagine. Questo difetto fa perdere valore alla moneta. L'esemplare di cui allego l'immagine è stato aggiudico per circa 500 US$ nel 2004, ma si tratta di un esemlpare in condizioni molto migliori del tuo. http://www.acsearch.info/record.html?id=85082 Luigi Cita
LuigiC Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Il rovescio di questa emissione, a meno di non sbagliare nella classificazione, raffigura Diana che guida una biga; se il colpo di conio fosse stato ben assestato ed unico avrebbe prodotto l'immagine di due cavalli affiancati (vedi allegato). Al contrario l'immagine che si vede sulla tua moneta è composta da almeno 3 cavalli (il quarto credo obliterato dalla corrosione). Significa che il conio ha subito più di un colpo e nel frattempo si è spostato leggermente causando una doppia immagine. Questo difetto fa perdere valore alla moneta. L'esemplare di cui allego l'immagine è stato aggiudico per circa 500 US$ nel 2004, ma si tratta di un esemlpare in condizioni molto migliori del tuo. Luigi Innanzitutto grazie per la risposta... In pratica quello che mi stai dicendo che è stata coniata male all'epoca? Io di cavalli ne vedo 2 e non 3 o addirittura 4. Cmq l'immagine che mi hai postato della moneta è vero che ha un stato di conservazione migliore ma penso abbia lo stesso mio difetto, cioè la persona sulla biga non è ben visibile, in quanto l'immagine non è ben centrata nel riquadro della faccia. Ho fatto una ricerca e ho scoperto che si tratta di un raro BRONZO DI CAPUA: Biuncia Dritto: Testa laureata di Giove, volta verso destra. Sulla sinistra, dietro la testa, due stelle, indicatrici del valore. Rovescio: Diana Tifatina che guida una biga veloce, che corre verso destra; in alto due stelle, indicatrici del valore, in esergo KAPU. Peso, diametro: 10,5-17 g; 23 mm Catalogazione: HN Italy 488, Sambon 1032 Fonte Wikipedia Modificato 3 Gennaio, 2012 da LuigiC Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Gennaio, 2012 #6 Inviato 3 Gennaio, 2012 Ho dato per scontato che conoscessi la provenienza della della moneta, visto che nel post iniziali chiedevi esclusivamente epoca e valore dell'esemplare, non la classificazione (che comunque ti ho inserito nel post #4). A titolo di esempio, il seguente link ti fornisce l'aggiudicazione dell'esemplare allegato: http://www.acsearch.....html?id=367015 Rara? Non credo sia particolarmente rara. Luigi Cita
LuigiC Inviato 5 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) Guardandole queste monete sembrano simili ma non uguali... Peccato che abbia quella "botticella" la mia, sarebbe stata la migliore di tutte :P Modificato 5 Gennaio, 2012 da LuigiC Cita
ggpp The Top Inviato 5 Gennaio, 2012 #8 Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) Guardandole queste monete sembrano simili ma non uguali... All'epoca i coni non erano fatti in maniera seriale, erano scolpiti a mano quindi qualche piccola differenza c'è sempre. I prezzi delle aste non guardarli troppo se la conservazione è migliore. Una moneta rara [intendo R non R2, R3 e sù di lì] in alta conservazione può spuntare 200€, ma anche un grado di conservazione in meno e guarda che spunta la metà se non meno! Gli esemplari postati da Tacrolimus superano di gran lunga la conservazione della tua. E non parlo del salto di conio o del fatto che il volto di Diana non si veda ma dell'usura visibile anche dalla barba e i capelli del volto di Zeus. ;) Modificato 5 Gennaio, 2012 da ggpp The Top Cita Awards
LuigiC Inviato 7 Dicembre, 2012 Autore #9 Inviato 7 Dicembre, 2012 Ho notato che nell'asta che si terrà a Roma, di cui avete mandato email, c'è anche la mia moneta.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..