mimino Inviato 2 Gennaio, 2012 #1 Inviato 2 Gennaio, 2012 salve vorrei un aiuto per identificare questa moneta!! vi ringrazio anticipatamente un saluto Cita
profausto Inviato 2 Gennaio, 2012 #3 Inviato 2 Gennaio, 2012 (modificato) dovrebbe essere della serie GLORIA ROMANORVM - l'imperatore forse Graziano ma potrebbero essere altri, occorrono immagini piu' chiare Attendiamo altre opinioni Modificato 2 Gennaio, 2012 da profausto Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2012 #4 Inviato 2 Gennaio, 2012 GLORIA ROMANORVM, emesse a nome di Valente, Valentiniano I, Graziano, Teodosio I, Valentiniano II, Arcadio, dal tipo di busto escluderei gli ultimi due. Mi sembra che la legenda al dritto cominci con DNV... e dalla lunghezza della legenda penserei a Valente, date le condizioni della moneta è difficile esserne certi. Forse con foto migliori... Questo è un esempio di una zecca presa a caso, giusto per darti un'idea del tipo di moneta: Cita
mimino Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 grazie ma non credo sia questa, il retro è un po' diverso...... Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #6 Inviato 3 Gennaio, 2012 grazie ma non credo sia questa, il retro è un po' diverso...... Il "retro" è della medesima tipologia della moneta postata , ossia GLORIA ROMANORUM eventualmente non corrisponde l'imperatore che dalle immagini da te postate non è di facile identificazione . Se provi a mettere fotografia piu' leggibili, si puo' classificarla compiutamente. Cita
mimino Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 3 Gennaio, 2012 ho capito, quindi ci sono diversi tipi di monete romane...... ma mi sai dire se si possono vendere queste monete se si hanno? se sono state trovate??? ti ringrazio se vorrai rispondermi ancora Cita
Exergus Inviato 3 Gennaio, 2012 #8 Inviato 3 Gennaio, 2012 ... ma mi sai dire se si possono vendere queste monete se si hanno? se sono state trovate??? NO :nono: Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #9 Inviato 3 Gennaio, 2012 ho capito, quindi ci sono diversi tipi di monete romane...... ma mi sai dire se si possono vendere queste monete se si hanno? se sono state trovate??? ti ringrazio se vorrai rispondermi ancora In riferimento alla prima domanda ti posso dire che ad esempio, durante l'impero del solo Traiano, sono state emesse circa un migliaio di monete con diversa iconografia...... :nea: Per quanto riguarda la seconda, ti allego una precedentr discussione di per se esplicativa http://www.lamoneta.it/topic/43609-monete-romane/ Cita
Rapax Inviato 3 Gennaio, 2012 Staff #10 Inviato 3 Gennaio, 2012 se sono state trovate??? Dipende da dove sono state trovate... in soffitta, in cantina, tra le vecchie cose di famiglia... Nel caso invece fossero state ritrovate in qualche terreno invito a leggere il link giustamente segnalato da Exergus, dove viene spiegato quello che è necessario fare: http://www.lamoneta....-metaldetector/ Grazie Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..