M4TEO Inviato 4 Gennaio, 2012 #1 Inviato 4 Gennaio, 2012 Salve. Da premettere che sono un principiante in materia, sono venuto in possesso di questa piccolissima moneta, un obolo, presumibilmente coniato in Sicilia. Gradirei saperne di più dagli esperti. Un grazie anticipato a tutti. :-) La moneta è d'argento. Diametro: 0,9 mm. Al dritto è presente una testa (maschile-femminile?) a destra. Al rovescio è presente un cavallo al galoppo verso destra. Sopra, una scritta a caratteri greci. Allego le immagini. Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Gennaio, 2012 #2 Inviato 4 Gennaio, 2012 (modificato) A me ricorda i piccoli bronzi emessi dalla zecca di Gargara nella Troade (AE 9-10), ma sicuramente mi sbaglio visto che indichi argento come metallo. http://www.acsearch.....html?id=230913 Luigi Modificato 4 Gennaio, 2012 da tacrolimus2000 Cita
M4TEO Inviato 5 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 5 Gennaio, 2012 Grazie, Luigi. Comunque, premettendo sempre che sono un principiante in materia, il metallo sarà sicuramente bronzo e non argento (si noti bene anche il colore del metallo dalle foto da me postate). La moneta sembra essere quella indicatami da lei, compresa la scritta a caratteri greci sopra il cavallo sul rovescio. La moneta mi è stata regalata da un mio amico che l'acquistò su ebay, e l'acquistò come un obolo d'argento da classificare. Grazie. ;-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..