Corsodinazione Inviato 5 Gennaio, 2012 #1 Inviato 5 Gennaio, 2012 Ecco una monetina ..mi sembre mistura volrebbe conosciela di piu .......peso 0.7 g diam 17 mm............. ....................... ...a prestu Cita
fedafa Inviato 5 Gennaio, 2012 #2 Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) Direi Lucca... un sesino tipo MIR 143/2 Mi pare di leggere VVLTVS (l'immagine andrebbe ruotata) e nell'altro lato OTTO oltre la grande L nel campo. Attendi cmq conferme dagli esperti del settore. Modificato 5 Gennaio, 2012 da fedafa 1 Cita
Corsodinazione Inviato 5 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 5 Gennaio, 2012 Grazie fed per la tua disponibilita .... Cita
fedafa Inviato 5 Gennaio, 2012 #4 Inviato 5 Gennaio, 2012 Grazie a te, ho dimenticato di postare la legenda completa. D/ + OTTO INPERATOR; grande L ornata con una rosetta alla sua sx. R/ + SANTVS VVLTVS ; Il Volto Santo con corona. Tra l'altro riguardando bene le foto, mi pare di vedere l'interpunzione (dovrebbero essere dei trifogli) quindi catalogabile come MIR 143 - Rara. Cita
Corsodinazione Inviato 5 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) Grazie a te, ho dimenticato di postare la legenda completa. D/ + OTTO INPERATOR; grande L ornata con una rosetta alla sua sx. R/ + SANTVS VVLTVS ; Il Volto Santo con corona. Tra l'altro riguardando bene le foto, mi pare di vedere l'interpunzione (dovrebbero essere dei trifogli) quindi catalogabile come MIR 143 - Rara. Un po di storia fed questa e stata scoperta sotto a un castagno corso ....la legenda vole che fusseno ..il Genovesi che avevo deciso di piantare Castagni in Corsica ...ma la numismatica ...dice che Pisa e lucca erano il primi a piantare l'albero a " Pane " in Corsica ... :nea: Modificato 5 Gennaio, 2012 da Corsodinazione Cita
bavastro Inviato 6 Gennaio, 2012 #6 Inviato 6 Gennaio, 2012 ciao, credo che la foto che mostra il Volto vada capovolta. Si intravvede un'armetta che taglia la leggenda SANTVS ( ) VVLTVS. Non che si veda molto. Potrebbe essere il segno 3 attribuito ai Fondora. Sui castagni non so chi l'ha piantati prima. Comunque una volta scoperto un vegetale che ti dà una specie di pane, senza zappare, seminare, mietere, etc. e soprattutto non ha bisogno di pianura, che sull'appennino ligure scarseggia, c'è stata la corsa allo sfruttamento di tutti i bricchi che non si prestavano alla coltivazione. Ancora adesso fanno il Castagnaccio in certe rosticcerie e nei supermercati si trova la farina per farlo in casa. E in Corsica? Cita Awards
Corsodinazione Inviato 6 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) ciao, credo che la foto che mostra il Volto vada capovolta. Si intravvede un'armetta che taglia la leggenda SANTVS ( ) VVLTVS. Non che si veda molto. Potrebbe essere il segno 3 attribuito ai Fondora. Sui castagni non so chi l'ha piantati prima. Comunque una volta scoperto un vegetale che ti dà una specie di pane, senza zappare, seminare, mietere, etc. e soprattutto non ha bisogno di pianura, che sull'appennino ligure scarseggia, c'è stata la corsa allo sfruttamento di tutti i bricchi che non si prestavano alla coltivazione. Ancora adesso fanno il Castagnaccio in certe rosticcerie e nei supermercati si trova la farina per farlo in casa. E in Corsica? ..........In corsica ......ricogliemo sempre e castagne ....femu le brilulli ,i castagnacci, a pullenta ......chi si mangia incu un 'bon figatellu .....e formagio fresco Modificato 6 Gennaio, 2012 da Corsodinazione Cita
profausto Inviato 6 Gennaio, 2012 #8 Inviato 6 Gennaio, 2012 ..........In corsica ......ricogliemo sempre e castagne ....femu le brilulli ,i castagnacci, a pullenta ......chi si mangia incu un 'bon figatellu .....e formagio fresco :pleasantry: ... e poi Vermentino a volonta!.... Ma c'è ancora "a ghjurnata di a Castagna" a Bocognano ?? Cita
jagd Inviato 6 Gennaio, 2012 #9 Inviato 6 Gennaio, 2012 saluti amici.....ciao prof......sempre a" fiera di a castagna."........ :lol: piu che mai......!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..