arkegeta Inviato 7 Gennaio, 2012 #1 Inviato 7 Gennaio, 2012 SAlve a tutti ho una moneta in bronzo in cattive condizioni, misura 9mm e pesa 0,80 si riesce però a capire sia il dritto che il rovescio! D/ profilo di uomo con naso acquilino e forse barba R/ due personaggi (soldati?) che si stringono la mano con al centro uno stendardo aiutatemi ad identificarla!!!! grazie Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Gennaio, 2012 #2 Inviato 7 Gennaio, 2012 Servirebbero le misure. A naso ipotizzerei un asse di Lucio Vero (o Marco Aurelio) con al retro i due imperatori che si danno la mano (Concordia Avgvstorvm). Cita
profausto Inviato 7 Gennaio, 2012 #3 Inviato 7 Gennaio, 2012 Servirebbero le misure. A naso ipotizzerei un asse di Lucio Vero (o Marco Aurelio) con al retro i due imperatori che si danno la mano (Concordia Avgvstorvm). Ha pero' scritto che pesa gr 0,80 !!?.. per 9 mm .........mah! ... forse ha sbagliato Cita
Francesco Piccardi Inviato 7 Gennaio, 2012 #4 Inviato 7 Gennaio, 2012 Secondo me è Traiano,anche se non ne son sicuro.... Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Gennaio, 2012 #5 Inviato 7 Gennaio, 2012 Servirebbero le misure. A naso ipotizzerei un asse di Lucio Vero (o Marco Aurelio) con al retro i due imperatori che si danno la mano (Concordia Avgvstorvm). Ha pero' scritto che pesa gr 0,80 !!?.. per 9 mm .........mah! ... forse ha sbagliato Oops! Mi erano sfuggite le misure, ma mi sembrano assolutamente abnormi. Cita
Exergus Inviato 7 Gennaio, 2012 #6 Inviato 7 Gennaio, 2012 Mi sembra una VIRT (o VIRTVS) MILITVM di Aureliano. Qualcosa del genere 1 Cita
Exergus Inviato 7 Gennaio, 2012 #7 Inviato 7 Gennaio, 2012 (modificato) In alternativa, forse un CONCORDIA MILITVM di un tetrarca, Diocleziano, Massimiano, Galerio o Costanzo Cloro, difficile a dirsi. Comunque, secondo me il ritratto è radiato, e al centro non c'è uno stendardo, ma una Vittoria su globo offerta all'imperatore, da una divinità. Modificato 7 Gennaio, 2012 da Exergus Cita
ggpp The Top Inviato 7 Gennaio, 2012 #8 Inviato 7 Gennaio, 2012 Io propenderei per aureliano, il viso mi da quell'impressione... anche solo la barba, non credo sia uno dei tetrarchi... Cita Awards
Francesco Piccardi Inviato 7 Gennaio, 2012 #9 Inviato 7 Gennaio, 2012 (modificato) Io ho letto DIOCLEZIANVI.Però la scritta non mi convince... Modificato 7 Gennaio, 2012 da monete antiche Cita
Mirko8710 Inviato 8 Gennaio, 2012 #10 Inviato 8 Gennaio, 2012 Concordo con Exergus. Una Virtus Militum di Aureliano. Inizialmente avevo pensato anche a Claudio il Gotico, ma Aureliano ci sta tutto con quel ritratto, seppure poco visibile. Cita Awards
arkegeta Inviato 10 Gennaio, 2012 Autore #11 Inviato 10 Gennaio, 2012 Mi sembra una VIRT (o VIRTVS) MILITVM di Aureliano. Qualcosa del genere Ciao! senti nn sono un esperto di monete romane potresti dirmi se è imperiale? cmq avevi ragione ho combinato un pasticcio con le misure! come faccio a prendere il diametro giusto ed il peso? purtroppo nn possiedo una bilancia adatta! grazie ancora!arkegeta Cita
Mirko8710 Inviato 10 Gennaio, 2012 #12 Inviato 10 Gennaio, 2012 Certo che è Imperiale! Un po' tarda, ma siamo sempre nell'Impero (270 - 275 d.C.). Per le misure, il diametro prendi quello massimo, il peso, ti ci vuole una bilancia di precisione. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..