ray-ban Inviato 7 Gennaio, 2012 #1 Inviato 7 Gennaio, 2012 Salve a tutti, mi è stata donata questa moneta da un amico tedesco. Lui ne sa quanto me, cioè nulla :P Purtroppo a quanto pare gli ha dato una bella pulita... l'ho rimproverato per questo. Ma ormai... Volevo sapere da voi esperti qualcosa a riguardo. Si tratta di una moneta romana? Comune, rara...? Qualsiasi cosa cosi da poterla classificare per bene, pur non collezionando questo genere di monete quando mi capitano restano con me :) Peso: 9,28 g Diametro: 27mm Materiale: bronzo, rame? Se può aiutare, la provenienza ( intesa come luogo da dove l'ha recuperata il mio amico ) dovrebbe essere in quel di Trier ( Treviri ) e Metz. Ringrazio chiunque mi saprà aiutare :) Foto: Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Gennaio, 2012 #2 Inviato 7 Gennaio, 2012 E' un asse di Vespasiano, con al rovescio l'aquila ad ali spiegate che poggia gli artigli su un globo. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Gennaio, 2012 #3 Inviato 7 Gennaio, 2012 Ve ne sono alcune varianti che differiscono per la legenda. Questo esemplare dovrebbe essere stato coniato a Lugdunum (Lyone). Per una classificazione precisa occorrerebbe decifrare la parte terminale della legenda, in pratica il numero del consolato. Cita
ray-ban Inviato 7 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2012 Il che è quasi impossibile vero? Beh ma comunque ora ne so già qualcosa in più! :) Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Gennaio, 2012 #5 Inviato 7 Gennaio, 2012 In realtà con IMP CAESAR VESPASIAN AVG le alternative sono solo due: COS III - Anno 71 - RIC 1170 R COS IIII - Anno 72 - RIC 1202 C2 Cita
ray-ban Inviato 7 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2012 Vorrà dire che scriverò nel cartoncino che la moneta è parzialmente identificata, ma per via della bassa conservazione può essere COS III - Anno 71 - RIC 1170 R oppure COS IIII - Anno 72 - RIC 1202 C2. Grazie mille :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..