ray-ban Inviato 7 Gennaio, 2012 #1 Inviato 7 Gennaio, 2012 Salve a tutti, ho qui un altra moneta. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere... antica direi che è antica :D Le foto forse non aiutano, ma posso dare qualche info a riguardo: Peso: 1,58 g Diametro: 18mm Materiale: rame? Poi mi sembra di vedere un busto nella prima immagine e forse dei caratteri lungo il bordo, indecifrabili. La seconda foto forse è migliore, si nota chiaramente un animale, un elefante, un cavallo, un toro non saprei, ma 4 zampe e una testa e una coda ci sono, e mi sembra anche che sotto lo stomaco di questo animale ci siano delle figure, forse umane o forse altri animali. Nel bordo lettere indecifrabili... Vedete anche voi quello che vedo io? Sapete di che moneta si tratta? Grazie a tutti :) Cita
dareios it Inviato 7 Gennaio, 2012 Supporter #2 Inviato 7 Gennaio, 2012 L'animale è certamente la lupa di Roma che allatta i gemelli. Il diritto mi dà l'impressione di una moneta barbarica imitativa. Ma aspettiamo pareri dai più esperti in questa monetazione. Cita
okt Inviato 7 Gennaio, 2012 #3 Inviato 7 Gennaio, 2012 (modificato) sotto lo stomaco di questo animale ci siano delle figure, forse umane o forse altri animali. Ti lascio ancora un po' nel dubbio, per gioco: quelle figure sono umane, sono due gemelli... :help: poco dopo: peccato, mi hanno preceduto! Modificato 7 Gennaio, 2012 da okt Cita
giano3 Inviato 7 Gennaio, 2012 #4 Inviato 7 Gennaio, 2012 a mio avviso è un nummus urbs roma coniato sotto costanzo II....poi posso sicuramente sbagliarmi..... Cita
giano3 Inviato 7 Gennaio, 2012 #5 Inviato 7 Gennaio, 2012 (modificato) . Modificato 7 Gennaio, 2012 da giano3 Cita
ray-ban Inviato 7 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2012 (modificato) Effettivamente non avevo pensato alla cosa più logica... la lupa e romolo e remo! Ma in ogni caso non so di che tipo di moneta si tratti, ma almeno so che è romana, a questo punto, no? Modificato 7 Gennaio, 2012 da ray-ban Cita
okt Inviato 7 Gennaio, 2012 #7 Inviato 7 Gennaio, 2012 Effettivamente non avevo pensato alla cosa più logica... la lupa e romolo e remo! Ma in ogni caso non so di che tipo di moneta si tratti, ma almeno so che è romana, a questo punto, no? La zecca dovrebbe essere Siscia, il nominale Follis... Da' un'occhiata qui: Cita
Fufieno Inviato 8 Gennaio, 2012 #8 Inviato 8 Gennaio, 2012 (modificato) E se fosse Lione, PLG? http://wildwinds.com...ons_RIC_267.jpg (senza la stella in esergo). Saluti, Ff. Modificato 8 Gennaio, 2012 da Fufieno Cita
ray-ban Inviato 8 Gennaio, 2012 Autore #9 Inviato 8 Gennaio, 2012 Ci assomiglia molto, io che l'ho in mano posso vedere bene quel poco che resta in superfice e il busto rivolto a sinistra con elmo si intravede, il retro sembra proprio quello, senza la stellina! Grazie :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..