max65 Inviato 20 Gennaio, 2012 #1 Inviato 20 Gennaio, 2012 Gentili Amici, tra le curiosità che si possono trovare qua e là per la Rete,segnalo alla Vs.attenzione questo biglietto con sovrastampa nazista SS che,sinceramente, non avevo mai visto prima.Qualcuno ne sa di più o è il solito tarocco fatto passare per rarità estrema?Grazie.Saluti da Max Cita
apulian Inviato 20 Gennaio, 2012 #2 Inviato 20 Gennaio, 2012 Secondo me è una patacca. Ne circolano parecchie, soprattutto banconote del 3° Reich con le più varie sovrastampe, tutte di dubbia autenticità. Quelle che tirano di più sono le sovrastampe a tema ebraico: basta inserire una stella di David o un candelabro a sette braccia, spacciare il biglietto come "utilizzato nel ghetto di..." e il gioco è fatto. Il guaio è che spuntano cifre notevoli... ho visto vendere anche a £20 alcuni biglietti da 5-10-20 Reichsmark da un paio di euro al max. :huh: Purtroppo chi compra si dimentica spesso quanto sia facile imitare un timbro.... mah! Cita
uzifox Inviato 20 Gennaio, 2012 #3 Inviato 20 Gennaio, 2012 Concordo con Apulian, occorrerebbe vedere se c'è uno studio su questo argomento e se compagliono da qualche parte... Saluti Simone Cita
petronius arbiter Inviato 20 Gennaio, 2012 #4 Inviato 20 Gennaio, 2012 Mai visto. Questi biglietti venivano contromarcati dai partigiani, con un timbro che ne aumentava il valore di 100 volte (10 lire diventavano 1.000) ma le SS perchè avrebbero dovuto farlo? per invalidarli? già non valevano niente :rolleyes: Escluderei anche l'uso propagandistico, proprio recentemente ho studiato a lungo la cartamoneta di propaganda della WWII e biglietti simili non ne ho trovati. E' possibile aver notizie del sito che ne parla? petronius oo) Cita
max65 Inviato 21 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 21 Gennaio, 2012 Ciao Petronius, l'ho trovato navigando sul noto sito di aste,precisamente sulla piattaforma inglese,già nota per rifilare patacche tipo quella della banconota sempre da 10 lire con francobollo del Regno d'Italia incollato sopra,di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.Si vede che in Gran Bretagna si sono specializzati in questo tipo di tarocchi.Saluti da Max Cita
wstefano Inviato 21 Gennaio, 2012 #7 Inviato 21 Gennaio, 2012 Certo che questo venditore è veramente 'fortunatissimo'. Sta vendendo due banconote di paesi diversi con lo stesso timbro... :nea: 120842632234 & 120842588837 Occhio... Cita
favaldar Inviato 21 Gennaio, 2012 #8 Inviato 21 Gennaio, 2012 (modificato) Comunque si vede benissimo che il timbro è nuovo su banconota vecchia...... almeno qui ha (o hanno esagerato nel caso l'avesse acquistate cosi anche il venditore) esagerato http://www.ebay.it/i...=item1c22e2b3b8 Modificato 22 Gennaio, 2012 da favaldar Cita
petronius arbiter Inviato 22 Gennaio, 2012 #9 Inviato 22 Gennaio, 2012 Dopo aver visto il link di favaldar sono più che mai sicuro che si tratta di bufale. A Varsavia, e più in generale in tutta la Polonia, non si sono mai viste sovrastampe del genere. petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..