Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto 500 lire Michelangelo


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! Dunque, avrei un problema: posseggo una moneta da 500 lire Michelangelo, ancora nella "confezione" originale. Il fatto è che si sta patinando, o meglio si è formato un orribile e deturpante alone nero che circonda tutto il contorno della moneta, specie al D. Vi chiedo: che fare? Lascio la moneta lì oppure la levo e la lavo? Ripeto, non si tratta di patina ma di un vero alone nero che addirittura ha un riflesso arcobaleno se vi si punta una luce sopra.. Per intenderci, effetto benzina.. Vi ringrazio per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo con il passare degli anni il contatto con la plastica ha fatto il suo. toglila e in maniera delicata lavala non perderai alcunchè del suo valore visto che con o senza confezione originale il prezzo sul noto sito è sempre quello

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una patina che ho visto su alcune confezioni zecca di quella moneta, in esposizione presso alcuni bancarellari. Credo che dipenda proprio dl tipo di bustina in cui è messa la moneta. Non è bella a vedersi (e infatti a me non piace).

Personalmente libererei la moneta (per la mia ho fatto così) aspettando che si patini in modo "uniforme " , tanto non è che senza certificato zecca, valga di meno...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi dite che se anche la levo dal certificato blu della zecca per lavarla non cambia il valore?

Ps: acqua e sapone vanno bene?

No, il valore resta quello.

Acqua e sapone fanno poco, se proprio vuoi provare a pulirla, fai con una goccia di limone su entrambe le facce, strofinando delicatamente con le dita e asciuga tamponando (non strofinare).

Se vuoi, puoi farci vedere la moneta, prima e dopo il trattamento.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


ti capisco il formato originale comunque fa guadagnare alla moneta il valore aggiunto.

lasciala così i nostri nipoti ne discuteranno su lamoneta su come nel xx secolo la zecca italiana decidesse di sigillare le monete e su come queste ne subissero le conseguenze secondo me forse uno spunto di studio alle nuove generazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi applicare tranquillamente il processo spiegato in questa sezione http://www.lamoneta.it/topic/617-pulizia-monete/

la moneta tornerà nuova, non diminuisce di valore, (vale circa 10 €, poco più dell'argento contenuto), se vuoi la puoi rimettere nella sua confezione originale, provare per credere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverò col limone. Comunque si tratta di un ricordo, non posso venderla :)

ho provato con il limone: minimi progressi con la rimozione dell'alone. Ho notato però che iniziava ad intaccarsi l' argento, per cui ho subito smesso. Ora, considerando che si tratta di un ricordo, credo che lascerò perdere e la metterò sul velluto a patinarsi :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciala così!! io ho una 500 lire di san marino del 1975 nella confezione originale e anche a me ha questo tipo di ossidazione e devo dire che da un certo fascino alla moneta secondo me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.