mistura Inviato 2 Febbraio, 2012 #1 Inviato 2 Febbraio, 2012 Salve a tutti e buona neve.... troppa dalle mie parti... Dallo stile della croce credo sia un peso monetale del xvii/xviii secolo, al rovescio e'contromarcato un piccolo giglio :confused: diametro mm 23 ------ gr 12,1.. grazie mistura Cita
mistura Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #2 Inviato 6 Febbraio, 2012 nessuno ha qualche ideuzza? :crazy: Cita
gennydbmoney Inviato 7 Febbraio, 2012 #3 Inviato 7 Febbraio, 2012 ciao mistura,preciso che di pesi non ne so mezza,pero il giglio mi farebbe pensare a firenze,alla francia o a napoli anche se non credo di aver mai visto quella croce sulle monete napoletane,comunque vedrai che qualche esperto di pesi ti saprà dire... Cita
gzav Inviato 7 Febbraio, 2012 #4 Inviato 7 Febbraio, 2012 Salve a tutti e buona neve.... troppa dalle mie parti... Dallo stile della croce credo sia un peso monetale del xvii/xviii secolo, al rovescio e'contromarcato un piccolo giglio :confused: diametro mm 23 ------ gr 12,1.. grazie mistura E' un peso per la Doppia di Pisa, un pò calante, ma dovuto all'usura. XVII secolo, raro Gzav Cita
mistura Inviato 8 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 8 Febbraio, 2012 Salve a tutti e buona neve.... troppa dalle mie parti... Dallo stile della croce credo sia un peso monetale del xvii/xviii secolo, al rovescio e'contromarcato un piccolo giglio :confused: diametro mm 23 ------ gr 12,1.. grazie mistura E' un peso per la Doppia di Pisa, un pò calante, ma dovuto all'usura. XVII secolo, raro Gzav Grazie Gzav, ho guardato il libro sulle monete di pisa e la doppia ha un peso medio di gr 5/6 ma forse ti riferivi alle 2 doppie AU di Ferdinando I gr 13,1 o di Ferdinando II gr 13,2 ?? Quindi la contromarcatura del giglio simboleggia il potere Fiorentino?? o ha altri significati?grazie ancora. Mistura Cita
gzav Inviato 9 Febbraio, 2012 #6 Inviato 9 Febbraio, 2012 Salve a tutti e buona neve.... troppa dalle mie parti... Dallo stile della croce credo sia un peso monetale del xvii/xviii secolo, al rovescio e'contromarcato un piccolo giglio :confused: diametro mm 23 ------ gr 12,1.. grazie mistura E' un peso per la Doppia di Pisa, un pò calante, ma dovuto all'usura. XVII secolo, raro Gzav Grazie Gzav, ho guardato il libro sulle monete di pisa e la doppia ha un peso medio di gr 5/6 ma forse ti riferivi alle 2 doppie AU di Ferdinando I gr 13,1 o di Ferdinando II gr 13,2 ?? Quindi la contromarcatura del giglio simboleggia il potere Fiorentino?? o ha altri significati?grazie ancora. Mistura Certo, 2 doppie. Il giglio dovrebbe essere un bollo di verifica, penso toscano, ma usato anche in Francia Cordialmente Gzav Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..