superdave79 Inviato 11 Febbraio, 2012 #1 Inviato 11 Febbraio, 2012 Salve a tutti ... Mi sono avvicinato da poco alla numismatica dato che ho ereditato una quantita, considerevole di monete d oro. Sterline,franchi svizzeri , francesi eccc Il problema e' che sono almeno 20 anni che sono state conservate malissimo e risultano sporche in raccoglitori di plastica aperti. Qual e' il miglior modo per conservarle? Devo tipo chiuderle in speciali raccoglitori moderni?Quali acquistare? Posso pulirle ,maneggiarlle ecc senza pregiudicarne il valore? Cita
Liutprand Inviato 11 Febbraio, 2012 #2 Inviato 11 Febbraio, 2012 (modificato) Il modo migliore per conservarle sono dei vassoi di velluto. Per la pulizia bisogna vedere che tipo di sporco hanno accumulato, se puoi posta qualche foto. Modificato 11 Febbraio, 2012 da Liutprand Cita
superdave79 Inviato 11 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 11 Febbraio, 2012 Ma si possono toccare con le dita o bisogna usare i guanti?l Non sono molto sporche ma opache e un po' annerite ... Si possono lavare? Grazie Cita
Afranio_Burro Inviato 11 Febbraio, 2012 #4 Inviato 11 Febbraio, 2012 Comunque non credo l' oro si rovini nella plastica.. O no? Cita
TIBERIVS Inviato 11 Febbraio, 2012 #5 Inviato 11 Febbraio, 2012 Per sterline, marenghi ecc...ecc...se sono di borsa, una lavatina con acqua e sapone liquido, e raccoglitori di plastica....... i vassoi in velluto li utilizzerei solo per monete in Ag e d'oro, ma non di borsa ;) saluti TIBERIVS Cita
superdave79 Inviato 11 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 11 Febbraio, 2012 Grazie a tutti....Ma nessuno alla fine nessuno mi ha detto se ilk ph delle mani le rovina toccandole o posso stare tranquillo? Cita
TIBERIVS Inviato 11 Febbraio, 2012 #7 Inviato 11 Febbraio, 2012 Grazie a tutti....Ma nessuno alla fine nessuno mi ha detto se ilk ph delle mani le rovina toccandole o posso stare tranquillo? Ma stai tranquillo..... che il PH delle mani non ha mai e non rovinerà mai delle monete d'oro, fatto salvo che il tuo PH sia .......all'acqua regia ;) Saluti TIBERIVS Cita
Afranio_Burro Inviato 11 Febbraio, 2012 #8 Inviato 11 Febbraio, 2012 Se non hai mani di mercurio no :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..