Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Vreneli - 20 franchi svizzeri 1947


mat87teo

Risposte migliori

Ciao a tutti!Non mi intendo per nulla di monete,ma essendo come molti in un periodo di ristrettezze economiche,sono andato a cercare qualche mio cimelio parentale abbandonato in casa,e ho trovato tre monete che,cercando su internet,ho scoperto essere Vreneli svizzeri,in particolare sono tre monete d' oro da 20 franchi anno 1947.Per intenderci,queste qui,

http://it.wikipedia.org/wiki/Vreneli

Siccome avrei bisogno di venderne almeno una vorrei sapere:

1)una equa valutazione ad oggi.sempre su internet,tra ebay e siti come questo - http://www.compro-oro.org/valutazione_monete/monete_oro/svizzera/20_franchi_svizzera_marengo.php - sospetto che si collochi tra i 220-280 euro per ciascuna moneta.E' corretta?

2)Il canale migliore per venderla,ossia negozi di compravendita oro,privati o eventualmente un qualche sito/associazione che gestisca aste.

3)visto che ne vorrei vendere una solo per stretta necessità,vorrei sapere quanto possano poi valere le altre 2 tra 10 o 20 anni.

Attendo notizie,spero di non essere off-topic.

Un saluto a tutti,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1) il valore si aggira intorno ai 260-280 euro

2) ci sono utenti più esperti, posso solo dirti che su ebay la venderesti a 270, ma dovresti dare circa 26 euro ad ebay.

3) dipende dalla quotazione dall'oro. E' impossibile conoscere l'andamento dell'oro tra 10 o 20 anni. Molti si aspettano che sul lungo termine il valore aumenti costantemente. E' chiaro comunque che il prezzo dell'oro è soggetto a fluttuazioni importanti della durata anche di anni; per cui se si vende nel periodo sbagliato è facile che ci si perda (rispetto al valore attuale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per l' interessamento e le esaustive risposte.A questo punto vorrei capire solo un' altra cosa.Il valore di queste monete è dato solo dalla quantità di oro che incorporano,o c'è anche un margine di valore "da collezionismo" che rispecchia la rarità della moneta in sè?

Link al commento
Condividi su altri siti


I 20 franchi svizzeri del 2° tipo valgono il prezzo dell'oro, con l'unica eccezione del millesimo 1926, coniato in solo 50 mila pezzi. L'anno più comune è il 1935 (segno di zecca LB) sul quale sono fiorite leggende di fanta-storia non so quanto fondate. Nel 1947 furono coniati 9.200.000 esemplari per cui dubito che anche in futuro possano avere un valore superiore all'oro che incorporano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.