calippi Inviato 19 Febbraio, 2012 #1 Inviato 19 Febbraio, 2012 Mi e' capitato tre le mani questo tondello in bronzo del peso di 3.5g. Rappresenta una T con dei punti agli estremi della medesima; il retro e' liscio. Romano? tardoantico? Non riesco a cavar alcun ragno dal buco. Idee? Cita
gzav Inviato 19 Febbraio, 2012 #2 Inviato 19 Febbraio, 2012 Mi e' capitato tre le mani questo tondello in bronzo del peso di 3.5g. Rappresenta una T con dei punti agli estremi della medesima; il retro e' liscio. Romano? tardoantico? Non riesco a cavar alcun ragno dal buco. Idee? Ne ho anch'io uno simile: nei momenti di ottimismo penso a un peso per il Trionfo di Messina seconda metà del XV secolo. Quando mi sento pessimista penso a un gettone di chiesa (pellofa) spagnolo.Dove è stato trovato il "peso"? Saluti Gzav Cita
calippi Inviato 19 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2012 (modificato) Monti dell'alta provincia di Como, verso il confine svizzero. Non ho dettagli più' fini, mi spiace. Gettone di chiesa (pellofa) spagnolo: mai sentito parlare. Cosa e'? Riesci a postare il tuo? Modificato 19 Febbraio, 2012 da calippi Cita
gzav Inviato 20 Febbraio, 2012 #4 Inviato 20 Febbraio, 2012 Mi e' capitato tre le mani questo tondello in bronzo del peso di 3.5g. Rappresenta una T con dei punti agli estremi della medesima; il retro e' liscio. Romano? tardoantico? Non riesco a cavar alcun ragno dal buco. Idee? Monti dell'alta provincia di Como, verso il confine svizzero. Non ho dettagli più' fini, mi spiace. Gettone di chiesa (pellofa) spagnolo: mai sentito parlare. Cosa e'? Riesci a postare il tuo? Le pellofas (Spagna) erano una specie di moneta interna delle chiese e servivano a "remunerare" gli ecclesiastici per la partecipazione alle funzioni.Provo a postare il mio "peso" Cita
gzav Inviato 20 Febbraio, 2012 #5 Inviato 20 Febbraio, 2012 p.s. se fosse una pellofa, sarebbe di Tarragona: hanno una T molto simile Saluti GZ Cita
calippi Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 21 Febbraio, 2012 Essi', direi che e' molto simile. Anche il peso e' in linea? Il tuo da dove proviene? Ciao Cita
gzav Inviato 21 Febbraio, 2012 #7 Inviato 21 Febbraio, 2012 Essi', direi che e' molto simile. Anche il peso e' in linea? Il tuo da dove proviene? Ciao Sì, pesa circa 3, 52 g; provenienza sconosciuta Cita
calippi Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 21 Febbraio, 2012 Pensa, a me faceva pensare ad un peso monetale di uno zecchino Coniato da Gian Giacomo Trivulzio... Cita
gzav Inviato 21 Febbraio, 2012 #9 Inviato 21 Febbraio, 2012 Pensa, a me faceva pensare ad un peso monetale di uno zecchino Coniato da Gian Giacomo Trivulzio... Avrebbe avuto al diritto lo stemma Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..