roberto.sal Inviato 21 Febbraio, 2012 #1 Inviato 21 Febbraio, 2012 1,5x1,5cm peso siamo sui 4gr circa l'iscrizione mi sembra di origine greca ma non riesco a capirla la figura è un uomo seduto su un trono (?) o su uno sgabello la cui gamba è ornata in maniera incredibile, sul capo una corona o un elmo, a busto nudo, sulle gambe una gonna (!?), ai piedi sembrano dei sandali, nella mano sx braccio alzato impugna una lancia o qualcosa di simile, nella mano dx sul palmo appoggia un uccello (sembra una fenice) lato opposto figura umana :-) sempre commenti e soprattutto derisione di falso accettate :-) Cita
iaco96 Inviato 21 Febbraio, 2012 #2 Inviato 21 Febbraio, 2012 (modificato) se fosse originale sarebbe una dracma di alessandro non sono molto esperto di questa monetazione quindi ti conviene aspettare commenti di esperti x la valutazione di autenticità Modificato 21 Febbraio, 2012 da iaco96 Cita
iaco96 Inviato 21 Febbraio, 2012 #3 Inviato 21 Febbraio, 2012 (modificato) doppio posto scusate Modificato 21 Febbraio, 2012 da iaco96 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 21 Febbraio, 2012 #4 Inviato 21 Febbraio, 2012 (modificato) Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro. Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione. Modificato 21 Febbraio, 2012 da FlaviusDomitianus Cita
roberto.sal Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2012 Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro. Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione. adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è. a sx di cosa? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 21 Febbraio, 2012 #6 Inviato 21 Febbraio, 2012 Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro. Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione. adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è. a sx di cosa? Sempre al rovesci, sotto l'aquila. Cita
roberto.sal Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #7 Inviato 21 Febbraio, 2012 Dracma di Alessandro Magno: al recto testa di Eracle giovane rivesita della pelle del leone Nemeo, al verso Zes Aetoforos (portatore dell'aquila) seduto in trono e legenda in greco ALEXANDROU = (moneta) di Alessandro. Non mi azzardo a giudicarne l'autenticità. A sinistra c'è un monogramma che rappresenta il simbolo di Zecca e che dovrebbe consentirne la classificazione. adesso che mi hai detto la legenda effettivamente si legge alexandrou. si fa fatica ma c'è. a sx di cosa? Sempre al rovesci, sotto l'aquila. è questa http://www.deamoneta.com/auctions/view/29/4031 c'è lo stesso simbolo, quello sotto il trono, non è cerchiato però Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..