roberto.sal Inviato 21 Febbraio, 2012 #1 Inviato 21 Febbraio, 2012 ho trovato nel bauletto del babbo questa moneta ho cercato nelle monete vaticane qualcosa riguardante questa ma non ho IO trovato nulla. sicuramente non so neanche dove ho cercato dato un database talmente enorme qui sul sito da farmi impallidire. su un lato arreca la seguente frase CONCILIUM OECUMENICUM VATICANUM II SECUNDA SESSIO la figura sembra il passaggio di un libro o una pergamena da un pontifice ad un altro mentre sopra la colomba (credo simboleggi lo spirito santo) illumini il momento e ne approvi il gesto. peso sui 4gr circa, diametro 20mm Cita
prtgzn Inviato 21 Febbraio, 2012 #2 Inviato 21 Febbraio, 2012 Più che una moneta, direi una medaglia a ricordo dell'evento del "Concilio Vaticano II° " iniziato da Papa Giovanni XXIII e finito da Papa Paolo VI. Cita
roberto.sal Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 21 Febbraio, 2012 Più che una moneta, direi una medaglia a ricordo dell'evento del "Concilio Vaticano II° " iniziato da Papa Giovanni XXIII e finito da Papa Paolo VI. bello, il papa definito "buono". mi piace questa medaglia. grazie Cita
RobertoRomano Inviato 21 Febbraio, 2012 Supporter #4 Inviato 21 Febbraio, 2012 La medaglia e' stata coniata con l'effigie di Paolo VI,eletto nel Giugno del 1963.Fu lui ad aprire la seconda Sessione del Concilio Vaticano II,interrotto per la morte di Papa Roncalli.Di bello c'e' lo stile "classico" dell'incisione.Di li' a pochi anni,l'"arte" moderna avrebbe messo la parola fine alla medaglia papale come l'avevamo conosciuta per secoli. Cita
roberto.sal Inviato 22 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 22 Febbraio, 2012 (modificato) La medaglia e' stata coniata con l'effigie di Paolo VI,eletto nel Giugno del 1963.Fu lui ad aprire la seconda Sessione del Concilio Vaticano II,interrotto per la morte di Papa Roncalli.Di bello c'e' lo stile "classico" dell'incisione.Di li' a pochi anni,l'"arte" moderna avrebbe messo la parola fine alla medaglia papale come l'avevamo conosciuta per secoli. effettivamente ha una fattezza questa medaglia incredibile, i particolari sono impressionanti. non so cosa intendi per arte moderna ma appena la si prende in mano e la si osserva, della medaglia immediatamente ci si accorge della sua bellezza. Modificato 22 Febbraio, 2012 da roberto.sal Cita
RobertoRomano Inviato 22 Febbraio, 2012 Supporter #6 Inviato 22 Febbraio, 2012 La medaglia e' stata coniata con l'effigie di Paolo VI,eletto nel Giugno del 1963.Fu lui ad aprire la seconda Sessione del Concilio Vaticano II,interrotto per la morte di Papa Roncalli.Di bello c'e' lo stile "classico" dell'incisione.Di li' a pochi anni,l'"arte" moderna avrebbe messo la parola fine alla medaglia papale come l'avevamo conosciuta per secoli. effettivamente ha una fattezza questa medaglia incredibile, i particolari sono impressionanti. non so cosa intendi per arte moderna ma appena la si prende in mano e la si osserva, della medaglia immediatamente ci si accorge della sua bellezza. Per arte moderna intendo gli stili realizzati in contrasto(e spesso in odio) con l'arte tradizionale ,che curava il realismo dei particolari,fondendoli in un insieme pacato ed armonioso..."classico".Le medaglie,per intendersi degli Hamerani,Cerbara,Girometti,Bianchi padre e figlio,Mistruzzi,Giampaoli...Dalla seconda meta' degli anni sessanta(incoraggiati dallo stesso Paolo VI) si svilupparono nuovi stili informali,che stravolsero letteralmente lo stile di queste medaglie.Il modernismo interesso' tutta la nuova arte sacra,determinando,spesso,la distruzione di arredi sacri,paramenti,statue,dipinti e suppellettili di grande valore storico ed artistico.Come puoi capire dalle mie parole,sono un incallito tradizionalista... ;) Cita
fabio22 Inviato 24 Febbraio, 2012 #7 Inviato 24 Febbraio, 2012 La medaglia che hai postato roberto.sal è un'emissione privata emessa per ricordare, come già illustrato da RobertoRomano, l'apertura della seconda sessione del Concilio Vaticano II il 29-09-1963 e quindi l'ideale "passaggio delle consegne" da Giovanni XXIII a Paolo VI. ho provveduto a realizzare la scheda sul catalogo delle medaglie papali, se vuoi puoi inserire le immagini: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/78 Cita
roberto.sal Inviato 4 Marzo, 2012 Autore #8 Inviato 4 Marzo, 2012 La medaglia che hai postato roberto.sal è un'emissione privata emessa per ricordare, come già illustrato da RobertoRomano, l'apertura della seconda sessione del Concilio Vaticano II il 29-09-1963 e quindi l'ideale "passaggio delle consegne" da Giovanni XXIII a Paolo VI. ho provveduto a realizzare la scheda sul catalogo delle medaglie papali, se vuoi puoi inserire le immagini: http://numismatica-i...oneta/W-F211/78 appena faccio una foto decente di sicuro la posto. promesso Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..