noisefuel Inviato 24 Febbraio, 2012 #1 Inviato 24 Febbraio, 2012 Salve a tutti. Ho trovato questa moneta in un lotto di monete sabaude provenienti dall'Alta Savoia (Francia), ma non so identificarla, chi mi aiuta? Metallo: RAME Diametro: mm. 17,7x17,1 Peso: gr.1,0 Al dritto: croce patente in cornice quadrilobata in cerchio di perline; legenda in caratteri gotici: ...CERV+TVRE... Al rovescio: 2 gigli affiancati in cornice trilobata in cerchio; non riesco ad identificare nessun carattere della legenda. Ciao e grazie. Cita
savoiardo Inviato 24 Febbraio, 2012 Supporter #3 Inviato 24 Febbraio, 2012 (modificato) potrebbe essere questa??? http://ventesuroffre...08/v08_1305.jpg http://www.cgb.fr/mo...08/v080164.html o qualcosa di simile... Modificato 24 Febbraio, 2012 da savoiardo Cita
noisefuel Inviato 24 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 24 Febbraio, 2012 Le somiglia davvero molto, ma forse non è esatamente uguale. In particolare nella mia c'è la piccola croce all'inizio della legenda sul dritto. Cita
savoiardo Inviato 25 Febbraio, 2012 Supporter #5 Inviato 25 Febbraio, 2012 bisogna cercare nei denari francesi.... ed io non sono proprio un esperto... Cita
noisefuel Inviato 25 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 25 Febbraio, 2012 Caro Savoiardo, traducendo (dal francese) il link che mi hai postato si legge: "Le emissioni di Carlo VIII si possono confondere con quelle di Carlo VII, la sola differenza è nel simbolo iniziale al dritto ed al rovescio (croce o giglio per Carlo VII, corona per Carlo VIII)". Quindi la tua intuizione è più che giusta, solo che si tratta di Carlo VII e non VIII per via della croce che si vede benissimo nella mia moneta. A questo punto bisognerebbe trovare qualche sito che tratta di queste monete. Hai qualche suggerimento? Comunque grazie per il colpo d'occhio iniziale. Cita
superbubu Inviato 26 Febbraio, 2012 #7 Inviato 26 Febbraio, 2012 io direi un double tournois à la petite croix...e oserei anche del DELFINATO.... comunque é una francee del 1500/1600 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..