XMichaelX Inviato 28 Febbraio, 2012 #1 Inviato 28 Febbraio, 2012 (modificato) Ciao a tutti Ho trovato questo sito molto interessante e mi sembra che mi possa aiutare a identificare qualche moneta e se hanno un qualche valore o sono semplicemente delle riproduzioni, grazie per le eventuali risposte Partiamo dalla prima Ho fatto un piccola ricerca e credo che sia un Grosso da 6 denari ne ho anche altre, ma per adesso ho solo questa http://www.abload.de/img/546l65fq.jpg http://www.abload.de/img/2lf6np.jpg Vittorio emanuele III 10 cent 1940 50 centavos 1955 portogallo Questa non so da dove esce fuori, riproduzione? 1 fr. 1969 confederation helvetica 1961, 20 grazie di nuovo a tutti per le eventuali rispost Modificato 28 Febbraio, 2012 da XMichaelX Cita
matteo95 Inviato 28 Febbraio, 2012 #2 Inviato 28 Febbraio, 2012 per quanto riguarda la prima è necessario sapere il peso sinceramente penso sia più un denaro (molto più comune del grosso da 4 e da quello da 6 ) è comunque sicuramente battuto a Genova e a giudicare dalla leggenda direi appartenga al gruppo III Baldassarri che colloca queste monete tra il 1210 e il 1240 circa , la conservazione è molto buona ed escludo che si tratti di un falso saluti Matteo Cita Awards
matteo95 Inviato 28 Febbraio, 2012 #3 Inviato 28 Febbraio, 2012 (modificato) mi dimenticavo di segnalarti la discussione "Denaro Genova" nella sezione delle monete italiane medievali dove esperti ben più competenti di me parlano di queste Modificato 28 Febbraio, 2012 da matteo95 Cita Awards
bavastro Inviato 28 Febbraio, 2012 #4 Inviato 28 Febbraio, 2012 benvenuto nel forum anche per me la prima è un denaro, se possiamo sapere peso e diametro... Cita Awards
XMichaelX Inviato 28 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2012 (modificato) mi dimenticavo di segnalarti la discussione "Denaro Genova" nella sezione delle monete italiane medievali dove esperti ben più competenti di me parlano di queste Grazie per il consiglio ^^, o postato li le scansioni della moneta benvenuto nel forum anche per me la prima è un denaro, se possiamo sapere peso e diametro... Diametro 17mm molto sottile non ho niente per pesarla Modificato 28 Febbraio, 2012 da XMichaelX Cita
bavastro Inviato 28 Febbraio, 2012 #6 Inviato 28 Febbraio, 2012 dal diametro possiamo confermare che è un denaro, se ho capito bene ce ne sono altri? attendiamo di vederli. Cita Awards
XMichaelX Inviato 29 Febbraio, 2012 Autore #7 Inviato 29 Febbraio, 2012 dal diametro possiamo confermare che è un denaro, se ho capito bene ce ne sono altri? attendiamo di vederli. Domani credo di riuscire ad averne delle altre ;), ma le altre monete allora non hanno nessun valore :( Cita
XMichaelX Inviato 3 Marzo, 2012 Autore #8 Inviato 3 Marzo, 2012 Ecco qui gli altri denari moneta 1 moneta 2 moneta 3 ho messo queste 3 monete perché sono diverse XD siccome hanno i simboli diversi "credo", cmq tutte hanno un diametro di 17/18 mm alcune hanno una patina verde per un totale di 42 monete, mi potete aiutare a identificare queste monete e dirmi cosa cambia dall'una all'altra per sapere che valore potrebbero avere tutti questi denari :good: Cita
bavastro Inviato 4 Marzo, 2012 #9 Inviato 4 Marzo, 2012 buongiorno, le ultime tre sono denari di Genova, visto che misurano tutte sui 17 mm. Per le altre monete, a parte la seconda che pare anche a me una riproduzione, sono comuni quindi essendo circolate la valutazione è molto modesta. Ora mi guarderò i denari con calma. Per i prossimi denari, ti chiederei di inserire due foto alla volta per post, altrimenti si va in confusione con le risposte di altri iscritti. Cita Awards
monbalda Inviato 4 Marzo, 2012 #10 Inviato 4 Marzo, 2012 Concordo con bavastro e rilancio: potrebbe farci il favore di postare le monete ad una ad una, e magari i denari di Genova invece che qui nella discussione della sezione medievale in cui ha già postato il primo, se vuole anche sforzandosi di proporre una classificazione in base al catalogo on-line - che per altro le è già stato indicato :)?. Così gli utenti più esperti potrebbero darle le dovute conferme ed anche il valore per ognuna delle monete genovesi. Ringraziandola in anticipo della eventuale cortesia, saluto MB Cita
XMichaelX Inviato 4 Marzo, 2012 Autore #11 Inviato 4 Marzo, 2012 Grazie di nuovo per le risposte se vedo altri denari particolari li postero in denari Genova, ora stavo guardando in questa pagina http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 ma non riesco a capire i falsi cosano di diverso dagli originali ? Cita
matteo95 Inviato 4 Marzo, 2012 #12 Inviato 4 Marzo, 2012 principalmente uno stile grossolano e le interpunzioni delle legende diverse da quelle originali Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..