Saturno Inviato 29 Febbraio, 2012 #1 Inviato 29 Febbraio, 2012 Buongiorno, vorrei far vedere la mia ultima entrata nella raccolta di banconote del Regno di Jugoslavia , 500 dinara 1938, con l'immagine del giovane re Pietro II e del defunto Re Alessandro (suo padre) in filigrana a destra, assassinato nel 1934. Al centro una maestosa aquila bicipite con lo stemma del regno (Serbia, Croazia, Slovenia) C'è da dire che dopo la guerra e la proclamazione della repubblica, Pietro II non abdicò mai. Si stabilì negli Stati Uniti. Morì a Denver il 3 novembre 1970 dopo un trapianto di fegato non riuscito. Venne sotterrato nel Monastero di San Sava a Libertyville nell'Illinois, ed è tutt'oggi il solo monarca europeo ad essere stato seppellito sul suolo americano (wikipedia) Cita
Saturno Inviato 29 Febbraio, 2012 Autore #2 Inviato 29 Febbraio, 2012 Il retro, con scena di vita agricola e la denominazione in caratteri latini. Cita
apulian Inviato 29 Febbraio, 2012 #3 Inviato 29 Febbraio, 2012 Bellissima banconota... il Regno di Jugoslavia tra le due guerre mise in circolazione diverse banconote di grande formato e con disegni davvero gradevoli. E, cosa che non guasta, si trovano ancora ai giorni nostri con poca spesa :D Cita
Saturno Inviato 29 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 29 Febbraio, 2012 Si, è vero, non costano molto; questa l'ho pagata 12 euro... Cita
petronius arbiter Inviato 29 Febbraio, 2012 #5 Inviato 29 Febbraio, 2012 Bella, e ben conservata :) E' una delle tipologie che furono sovrastampate con il timbro VERIFICATO durante la nostra occupazione della Jugoslavia nella WWII. petronius oo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..