guasti2007 Inviato 5 Marzo, 2012 #1 Inviato 5 Marzo, 2012 Buongiorno, come collezionista delle monete di Guastalla, vorrei sottoporvi di seguito il mio ultimo acquisto: Ferrante III Gonzaga, secondo periodo, 5 soldi priva dell'indicazione del millesimo. (Bellesia 8). RR. Mistura, gr 1,33. Dritto: FERD • D • G • GVAST • LVZ • REG • D • III Rovescio: • S • CATARINA • PROTECTRIIX • Fotografandola ed ingrandendola al computer, mi sono accorto di una particolarità nelle legenda al Dritto, ovvero la D mancante nella dicitura di FER"D" Chiedo gentilmente se è possibile poterla classificare come variante. Qualcuno è a conoscenza di una simile particolarità? Ringrazio molto, porgo cordiali saluti. Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2012 #3 Inviato 5 Marzo, 2012 la mancanza e` dovuta al fatto che i conii venivano rifatti a mano dopo che si consumavano ed erano tutti diversi tra loro, molte volte anche con legende diverse. questo fatto si puo` usare per cercare di capire la tiratura di una moneta di sicuro puo` considerarsi una variante anche se non credo che il mercato la apprezzi come tale. come consiglio ti direi di scaricarti il CNI e vedere se trovi una variante come la tua ciao Cita
mariov60 Inviato 5 Marzo, 2012 #4 Inviato 5 Marzo, 2012 Sul CNI questa moneta è identificata come 10 soldi dal n°35 al n°43. al n°35 viene descritto un esemplare simile al tuo, ai numeri 39 e 40 con dritto simile al tuo ma verso con ulteriori varianti. Cita
mariov60 Inviato 5 Marzo, 2012 #5 Inviato 5 Marzo, 2012 Per completezza aggiungo estratto dal CNI Ciao Mario Cita
guasti2007 Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 5 Marzo, 2012 Vi ringrazio per le dritte..scarico subito il CNI. Come potrai vedere dalle foto, Mario, non si trattava di un 4 soldi....hanno fatto confusione come il solito :rofl: Cita
mariov60 Inviato 5 Marzo, 2012 #7 Inviato 5 Marzo, 2012 Vi ringrazio per le dritte..scarico subito il CNI. Come potrai vedere dalle foto, Mario, non si trattava di un 4 soldi....hanno fatto confusione come il solito :rofl: Si, ieri avevo fissato bene nella memoria le caratteristiche della tua moneta (bruciava averla vista prendere il volo) e, appena arrivato a casa, mi sono subito reso conto dell'abbaglio preso dal venditore. Per fortuna è comunque una tua moneta mancante e rimane un esemplare in discrete condizioni (come avrai notato la mia è peggio)....vale i soldi spesi. A presto Mario Cita
Paolino67 Inviato 5 Marzo, 2012 #8 Inviato 5 Marzo, 2012 Azz, non hanno solo sbagliato moneta, ma pure duca! Questa è anche (teoricamente) piò rara.... in realtà però, pur non essendo tutt'altro che un guru di Guastalla come invece è il nostro amico mariov60, mi pare che i 4 soldi di Ferrante II siano perlomeno della stessa rarità di questo V soldi.... Cita
guasti2007 Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #9 Inviato 5 Marzo, 2012 Ciao Paolino, proprio..il venditore ha sbagliato totalmente classificazione. Comunque questa in fotografia è classificata dal Bellesia come RR, quella di Ferrante II come NC, ma in fondo credo si equivalgano. La difficoltà (dico poco eh??) rimane sempre trovarle discrete. Cita
mariov60 Inviato 5 Marzo, 2012 #10 Inviato 5 Marzo, 2012 Azz, non hanno solo sbagliato moneta, ma pure duca! Questa è anche (teoricamente) piò rara.... in realtà però, pur non essendo tutt'altro che un guru di Guastalla come invece è il nostro amico mariov60, mi pare che i 4 soldi di Ferrante II siano perlomeno della stessa rarità di questo V soldi.... Per quella che è la mia modesta esperienza e se la memoria non m'inganna, devo dire di aver già visto diversi esemplari di 5 soldi di Ferrante III (almeno 4 o 5), in vendite all'incanto o convegni. Il IV soldi di Ferrante II mi sembra di averlo visto una sola volta a Verona in mano agli stessi venditori; per cui la mia sensazione è che le proposte di vendita del IV soldi oggi siano meno frequenti di quelle del V soldi. Ovviamente non sono uno di quelli che dicono io non l'ho mai vista e allora non esiste ma per la mia esperienza il IV soldi è raro quanto il V soldi o, forse, anche di più; altrimenti uno in collezione lo avrei.... :angry: ciao Mario Cita
george 75 Inviato 3 Dicembre, 2013 #11 Inviato 3 Dicembre, 2013 Anche io ho una moneta da 42 soldi,sempre guastalla,mi puoi dire qualcosa di questa moneta? Grazie. Cita
profausto Inviato 3 Dicembre, 2013 #12 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) Anche io ho una moneta da 42 soldi,sempre guastalla,mi puoi dire qualcosa di questa moneta? Grazie. moneta rara .............metti l'immagine... :whome: aspettiamo con ansia.. Ovviamente devi aprire una nuova discussione, non è consigliabile in ogni caso "accodarsi" a discussioni vecchie... Modificato 3 Dicembre, 2013 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..