Simone79 Inviato 7 Marzo, 2012 #1 Inviato 7 Marzo, 2012 Ultimi acquisti, da Inasta 43. Pareri, commenti e curiosità sulle monete sono, come sempr, i benvenuti. Cita
Simone79 Inviato 7 Marzo, 2012 Autore #2 Inviato 7 Marzo, 2012 (modificato) Mezza Piastra 1693, Innocenzo XII, Roma. Munt. 34 D. Uploaded with ImageShack.us R. Uploaded with ImageShack.us Modificato 7 Marzo, 2012 da Simone79 Cita
Simone79 Inviato 7 Marzo, 2012 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2012 Mezza Piastra 1699, Innocenzo XII, Roma. Munt. 36. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Cita
Simone79 Inviato 7 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 7 Marzo, 2012 Pio VI, Roma. Sampietrino 1796. Munt. 98. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Cita
Faletro78 Inviato 7 Marzo, 2012 #5 Inviato 7 Marzo, 2012 davvero carino il san pietrino con il santo girato. son tutte monete piacevoli e ricche di storia, la seconda 1/2 piastra e' rara, non so se hai iniziato da poco a collezionare papali ma sarebbe 1 buon inizio, se le fai gia' da tempo penso tu abbia riempito dei bei buchi, ciao. Cita
ZuoloNomisma Inviato 7 Marzo, 2012 #6 Inviato 7 Marzo, 2012 Ciao Simone, tre pezzi gradevoli. Peccato davvero per le "cicatrici" delle due mezze piastre ;) M. Cita
Simone79 Inviato 8 Marzo, 2012 Autore #7 Inviato 8 Marzo, 2012 Ciao Simone, tre pezzi gradevoli. Peccato davvero per le "cicatrici" delle due mezze piastre ;) M. Maledetti appicagnolatori... Cita
Faletro78 Inviato 8 Marzo, 2012 #8 Inviato 8 Marzo, 2012 no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate. Cita
ZuoloNomisma Inviato 8 Marzo, 2012 #9 Inviato 8 Marzo, 2012 no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate. Quello che dice Gionata è vero... tuttavia insieme questi aspetti storici-culturali, si associa comunque nel collezionista un po' di rammarico nel vedere una moneta "trattata" così. D'altra parte chi colleziona papali lo sa, è in un certo senso si deve abituare all'idea, senza farne un grosso dramma. Anche tra i miei testoni ce né uno che ha subito il trattamento :) : http://www.lamoneta.it/topic/68917-clemente-xi/page__hl__%2Btestone+%2Bclemente__fromsearch__1 Ciao M. Cita
Simone79 Inviato 8 Marzo, 2012 Autore #10 Inviato 8 Marzo, 2012 no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate. La mia era ovviamente una battuta. Capisco bene infatti che il Papa, oltre che essere il sovrano dello stato pontificio, per i fedeli era (ed è tutt'ora) il vicario di Cristo in terra, quindi è normale che certe monete finessero per essere anche degli oggetti devozionali. Anche questo è storia, e quindi concordo pienamente con quello che hai scritto. Cita
Simone79 Inviato 8 Marzo, 2012 Autore #11 Inviato 8 Marzo, 2012 Quello che dice Gionata è vero... tuttavia insieme questi aspetti storici-culturali, si associa comunque nel collezionista un po' di rammarico nel vedere una moneta "trattata" così. D'altra parte chi colleziona papali lo sa, è in un certo senso si deve abituare all'idea, senza farne un grosso dramma. Anche tra i miei testoni ce né uno che ha subito il trattamento :) : http://www.lamoneta....__fromsearch__1 Ciao M. In effetti quello che colpisce sono le dimensioni del fenomeno dell'"appicagnolamento". Nei cataloghi d'asta infatti è frequentissimo trovare monete che hanno subito questo trattamento. Cita
Faletro78 Inviato 8 Marzo, 2012 #12 Inviato 8 Marzo, 2012 chi e' senza peccato.... molte tra le mie papali presentano la mano di qualcuno che le ha modificate.... e gia' lo sappiamo, se ci piacciono le monete dei papi il fenomeno delle montature ed appiccagnoli le ha tormentate x alcuni secoli. il testone ferrarese sarebbe davvero perfetto se integro ma ci puo' stare lo stesso in collezione, saluti a tutti e buon divertimento. Cita
borgia Inviato 15 Marzo, 2012 #13 Inviato 15 Marzo, 2012 BELLE PIASTE MI PIACCIONO MOLTO PURTROPPO I BORDI SONO ROVINATI PERO' SONO DAVVERO BELLE E ANCHE IL SANPIETRINO ,SECONDO ME IL LORO STATO DI CONSERVAZIONE SI AGGIRA SUL BB. COMPLIMENTI BELLE MONETE. Cita
apulian Inviato 20 Marzo, 2012 #14 Inviato 20 Marzo, 2012 no Simone79, non devi " odiare " chi ha alterato monete cosi' belle perche' probabilmente salvo casi di manomissioni recenti ( e magari questo non e' il caso ) chi lo faceva era motivato da esigenze particolari che comunque hanno un loro motivo storico, come portare monete in segno di gusto estetico ( collana, pendaglio o medaglia ) o per protezione contro il maligno o sfortuna. insomma c'e' un contesto particolare da considerare, detto questo anch'io stimo e ammiro piu' volentieri monete integre ma il fascino storico rimane importante anche x monete che sono state alterate. Probabilmente molte monete papali sono arrivate a noi proprio perchè oggetti devozionali. Si fosse trattato di un normale pezzo d'argento, probabilmente, il possessore non ci avrebbe pensato due volte prima di fonderlo o darlo via :unsure: Cita
numitoria Inviato 20 Marzo, 2012 #15 Inviato 20 Marzo, 2012 Ciao, voglio complimentarmi anche io per i tuoi acquisti. Secondo me le monete pontificie col "difetto" meritano di essere collezionate al pari di quelle integre, basta che il "difetto" non sia molto sgradevole alla vista. A essere pignoli, la mezza piastra col ritratto oltre all'appiccagnolo ha anche i campi ribulinati, non segnalato nella descrizione del lotto, ma visibile dalla foto, e la ribulinatura può non essere d'epoca. Comunque tra le due mezze piastre io preferisco quest'ultima, comunque ha dei rilievi ben conservati ed è rara. Ciao, Numitoria Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 20 Marzo, 2012 #16 Inviato 20 Marzo, 2012 Non è il mio campo, comunque bei pezzi..complimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..