miroita Inviato 11 Marzo, 2012 #1 Inviato 11 Marzo, 2012 (modificato) Non essendo una monetazione di mia conoscenza, chiedo aiuto. Mi sembrerebbe un denaro di Manfredonia (1258-1266) , sembrerebbe CNI 22 . Ho verificato anche sul Catalogo, http://numismatica-i...moneta/W-MNF/15 ma c'è qualcosa che non mi quadra tra CNI e scheda. Sbaglio? Grazie in anticipo. PS: gr. 0,65 - mm. 15,14 Modificato 11 Marzo, 2012 da miroita Cita
fedafa Inviato 12 Marzo, 2012 #2 Inviato 12 Marzo, 2012 Ciao Miro, il tuo denaro è attribuibile alla zecca di Manfredonia. In passato l'attribuzione era incerta, ma studi recenti tendono ad attribuirlo alla zecca pugliese. Non mi pare di vedere globetti ai lati della M quindi credo che l'esatta classificazione sia quella dello Spahr n° 206. D/ . AYNFR' . REX , M gotica nel campo. R/ + . SICILIE . , croce patente. Cita
miroita Inviato 12 Marzo, 2012 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2012 (modificato) Ciao, molte grazie. Confermo che i globetti ai lati della M non ci sono. Visto che in Catalogo non c'è la inserisco. Ne ho un'altra (anche questa un pochino malridotta) che non riesco ad inquadrare. Mi sembrerebbe Brindisi, ma non riesco a capire se Carlo I d'Angio' (su un lato sembra ci siano dei fiori/gigli ??). Grazie. PS: gr. 0,58 - mm. 15,17 Modificato 12 Marzo, 2012 da miroita Cita
fedafa Inviato 12 Marzo, 2012 #4 Inviato 12 Marzo, 2012 Roberto d'Angiò, zecca di Napoli. Dovrebbe essere un denaro gherardino. Al D/ (nella foto è a testa in giù) mi pare di leggere ...OBE... quindi da attribuire a questo regnante. LA conservazione è bassa, ma tipica di questa monetazione. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ROBAN/1 Cita
miroita Inviato 12 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 12 Marzo, 2012 Ciao e grazie! E' proprio quella! Avevo indovinato solo D'Angio' e i fiori/gigli, ma per una monetazione per me sconosciuta mi sembra già molto. Proviamo ad organizzare una "rimpatriata"? Parlo con il ns. "chef" e sentiamo che ne dice! Ciao e grazie di nuovo. Miro. Cita
fedafa Inviato 12 Marzo, 2012 #6 Inviato 12 Marzo, 2012 Ciao e grazie! E' proprio quella! Proviamo ad organizzare una "rimpatriata"? Parlo con il ns. "chef" e sentiamo che ne dice! Lo chef già una volta si è dimostrato eccezionale, perchè no? La compagnia è stata ottima ed un bis lo meriterebbe di sicuro. Cita
Rex Siciliae Inviato 15 Marzo, 2012 #7 Inviato 15 Marzo, 2012 MANFREDONIA ESATTO(Manfredi)!!!!COME DICE L'AMICO UTENTE SPAHR N°206 M GOTICA SENZA GLOBETTI ,,,CROCE Cita
Blackgish Inviato 19 Febbraio, 2017 #9 Inviato 19 Febbraio, 2017 La moneta che hai postato è catalogata sul libro del CNRL e sul d'Andrea/Andreani! M gotica con Globetto a sinistra. D'Andrea 2013 n. 250, questa è abbastanza rara, un R2 ci sta tutto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..