Cecco Inviato 6 Novembre, 2004 #1 Inviato 6 Novembre, 2004 Vi chiedo aiuto per identificare queste 2 monetine la prima: Cita
Cecco Inviato 7 Novembre, 2004 Autore #3 Inviato 7 Novembre, 2004 Scusate, non avevo messo nessun dato: La prima rame(?) gr. 0,6 diametro mm 15 da un lato si legge ONIUS, dall'altro NONI La seconda rame(?) gr 0,6 diametro mm 14 al centro Croce intorno scritta HCSI . H... VS stemma IE . M . HOM + P. I per le scritte non sono sicuro al 100%, qualcuna potrei averla letta male, spero che qualcuno riesca ad identificarle. Cita
Cecco Inviato 13 Novembre, 2004 Autore #4 Inviato 13 Novembre, 2004 Nessuno ha mai visto queste monetine? Cita
Cecco Inviato 26 Dicembre, 2004 Autore #5 Inviato 26 Dicembre, 2004 La prima sono riuscito ad identificarla è della zecca di Bologna: D chiavi decussate con tiara in alto e la scritta BONONIA DOCET R Il Santo con la citta nella mano dx e la scritta S.PETRONIUS L'ho trovata sul Biaggi Per la seconda nessuna traccia. Cita
Cecco Inviato 1 Gennaio, 2009 Autore #6 Inviato 1 Gennaio, 2009 Riesumo questo post per modificare le lettere che leggo intorno alla moneta,naturalmente mi riferisco alla seconda: La seconda rame(?) gr 0,6 diametro mm 14 al centro Croce intorno scritta HOSP . P... IERVSAL...RDO stemma IE . M . HOH + P. I Le H potrebbero essere anche delle N. Spero che qualcuno la riconosca. Cita
luke_idk Inviato 1 Gennaio, 2009 #7 Inviato 1 Gennaio, 2009 (modificato) La seconda deve riferirsi a Malta. La croce è quella di Malta ed anche le parole Ospedale e Gerusalemme ricordano l'ordine ospedaliero gerosolimitano. Questo non significa necessariamente, che la moneta sia maltese, comunque. La croce è quella dei crociati e i "re di Gerusalemme" si sprecano.. sono le lettere "hosp", che mi hanno indirizzato verso l'ordine di Malta forse, però, in epoca precedente a quella Maltese. Modificato 1 Gennaio, 2009 da luke_idk Cita
Cecco Inviato 1 Gennaio, 2009 Autore #8 Inviato 1 Gennaio, 2009 Grazie luke, sto cercando nel volume Coins Crusader States, spero di trovarla. Cita
luke_idk Inviato 1 Gennaio, 2009 #9 Inviato 1 Gennaio, 2009 In bocca al lupo. In rete non l'ho trovata, anche se mi sa che sia più recente. Cita
Cecco Inviato 1 Gennaio, 2009 Autore #10 Inviato 1 Gennaio, 2009 Spero anche negli esperti del forum, qui c'è il fior fiore Cita
noisefuel Inviato 1 Gennaio, 2009 #11 Inviato 1 Gennaio, 2009 Sembra: Cavalieri di Malta, Jean de la Vallete (1557-1568), picciolo in rame [url="http://coins.mos.net.au/06-valette.htm"]http://coins.mos.net.au/06-valette.htm[/url] Cita
Cecco Inviato 1 Gennaio, 2009 Autore #12 Inviato 1 Gennaio, 2009 Bingo!!!! Bravissimo Noisefuel mi sembra proprio una di queste, abbastanza recente quindi, niente a che vedere con gli stati latini d'oriente. Grazie, adesso faccio meglio il confronto. Cita
luke_idk Inviato 1 Gennaio, 2009 #13 Inviato 1 Gennaio, 2009 Sì, direi che ci siamo. Come prevedibile (ne aveva tutto l'aspetto) è relativamente recente. La croce dei crociati ha un bel po' di storia monetaria alle spalle Cita
Cecco Inviato 2 Gennaio, 2009 Autore #14 Inviato 2 Gennaio, 2009 Grazie anche a te Luke, hai dato l'indirizzo giusto per le ricerche , tra l'altro è un bel link, mi sono catalogato oltre a questa moneta, altre tre monetine dello stesso tipo di Pietro del Monte, Martin Garzes e Jean Levesque, tutti piccioli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..