Druso Galerio Inviato 16 Aprile, 2012 #26 Inviato 16 Aprile, 2012 Non si tratta solo di aspetto esteriore o abitudini accessorie, quanto un modo di percepire la vita e le cose. Il fatto è che ormai certi cambiamenti sono avvenuti da un po' e per alcuni che non conoscono "com'era prima" sono dei dati di fatto naturali....ma ciò non significa che prima gli stili di vita, le concezioni e i pensieri non fossero diversi. Non si tratta di fare considerazioni antimoderne, ma solo di constatare che, come sempre accade, quando una cultura dominante ne incontra un'altra decadente ( e quella italiana è decadente dagli anni 40), difficilmente la seconda non dà sintomi di contaminazione più o meno spinta. E non è neanche detto che sia un male,eh, per quanto nel caso specifico credo in parte lo sia. Semplicemente è come vanno le cose. Cita
BlackEuros Inviato 16 Aprile, 2012 #27 Inviato 16 Aprile, 2012 "Un populu, diventa poviru e servu | quannu ci arrubbano a lingua " "Un popolo diventa povero e servo quando gli rubano la lingua" (Ignazio Buttitta) Mai vista frase più ambigua : Allora il popolo siciliano sarebbe "povero e servo", visto che lo dice in dialetto (che non è una lingua ufficiale). @picchio : Le belinate che ordini da HK "le ordini in inglese", perchè il Cinese deve arrivare e imporre la sua lingua? Ovunque si usa l'lnglese, tutti sanno almeno una parola ... di Cinese no! Lingue quali Cinese o Russo, quei pochi che le studiano, lo fanno per fare da interpreti ai vari miliardari ... i quali francamente potrebbero attaccarsi e imparare l'Inglese. Cita
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2012 #28 Inviato 16 Aprile, 2012 Lingue quali Cinese o Russo, quei pochi che le studiano, lo fanno per fare da interpreti ai vari miliardari ... i quali francamente potrebbero attaccarsi e imparare l'Inglese. Quando vivi a Roma ed arrivano ondate di sventole russe, un po' di russo lo imapri anche tu... :lol: Cita
Mirko8710 Inviato 16 Aprile, 2012 #29 Inviato 16 Aprile, 2012 Personalmente ritengo che l'inglese debba essere saputo, almeno nelle basi, per poter fondamentalmente "sopravvivere". Oramai siamo invasi di prodotti, tecnologici o meno, dove le indicazioni più capibili sono in inglese e dunque il minimo è veramente necessario. Poi che da tutto questo se ne faccia una questione di esterofilia o meno è un altro discorso. Io sono esterofilo, un minimo, ma allo stesso tempo con il mio Paese ho un rapporto di Amore/Odio; mi vesto come un "normalissimo" umano Occidentale perché non ho la cultura Orientale, di animali mangio solo il pollo; ho una macchina tedesca che non è 5000 di cilindrata, ma ti assicuro che uso spessissimo terminologia inglese, ove necessaria, o anche per bilinguismo (a mo' di fissa) con gli amici. Se un giorno mi verrà richiesto l'apprendimento del cinese, ci proverò, qualche cosa la so già (arti marziali parlando) e a quanto pare non è difficilissimo. C'è da dire una cosa....preferisco di gran lunga le lingue morte o mezze morte o semivive (insomma, come le volete chiamare) :D Se mi viene chiesto di imparare il tedesco sbuffo, l'etrusco, molto meno! :D Deviazioni! Dall'America sono contento che sia stata importata la patata........ Cita Awards
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2012 #30 Inviato 16 Aprile, 2012 Se un giorno mi verrà richiesto l'apprendimento del cinese, ci proverò, qualche cosa la so già (arti marziali parlando) e a quanto pare non è difficilissimo. Un mio ex compagno di liceo insegnava dialetti cinesi all'università di HK, eppure non credo sia stata una passeggiata... :D Cita
Mirko8710 Inviato 16 Aprile, 2012 #31 Inviato 16 Aprile, 2012 Un mio ex compagno di liceo insegnava dialetti cinesi all'università di HK, eppure non credo sia stata una passeggiata... :D :D no no chiariamo...non facile da apprendere, ma di facile struttura, insomma, non troppe coniugazioni (a quanto ho capito parlano all'infinito)...per il resto, per me è arab...ehm è cinese... :D Cita Awards
BlackEuros Inviato 16 Aprile, 2012 #32 Inviato 16 Aprile, 2012 Quando vivi a Roma ed arrivano ondate di sventole russe, un po' di russo lo imapri anche tu... :lol: Vivo a Milano, e di modelle o altre da tutto il mondo ne vedo sempre. Ma tutte loro parlano in Inglese! Cita
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2012 #33 Inviato 16 Aprile, 2012 ma io parlo di ragazze normalissime, su cui faceva colpo dire qualcosa nella loro libgua... infatti, da quando non abito più a Roma, non mi ricordo più nulla :( Cita
ggpp The Top Inviato 16 Aprile, 2012 #34 Inviato 16 Aprile, 2012 C'è da dire una cosa....preferisco di gran lunga le lingue morte o mezze morte o semivive (insomma, come le volete chiamare) :D Se mi viene chiesto di imparare il tedesco sbuffo, l'etrusco, molto meno! :D Deviazioni! Abbiamo deviazioni in comune :P Diciamo che le preferisco alle lingue vive e vegete... :P L'inglese non mi piace per nulla, ma devo sopravvivere in questo mondo di libri inglesi... era meglio se nascevo a Londra a stò punto :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..