Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni bizantino-papali: bibliografia


giollo2

Risposte migliori

Ancora piu interessante sarebbe accertare se vi siano stati successivi articoli su tale classe di monete

L'ultimo articolo di O'Hara dovrebbe essere quello su Monete Antiche n. 6, pp. 17-37, 2002. Non ho ancora il fascicolo ma Fedafa mi ha fatto avere queste informazioni:

L'articolo su MA credo non sia la semplice traduzione dello studio del

ritrovamento.

In un passaggio della premessa si legge:

"Lo studio pubblicato su SNR n° 64 del 1985 trova in questa occasione non solo

una sintesi molto accurata ma un'ulteriore integrazione e revisione di alcuni

aspetti, quest'ultima dovuta agli sviluppi degli studi succedutesi negli anni

compresi tra il 1985 e il 1993".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto oggi il fascicolo di Monete Antiche con l'articolo di O'Hara. Purtroppo si tratta della traduzione paro-paro di quanto riportato sul catalogo LEU/NAC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto oggi il fascicolo di Monete Antiche con l'articolo di O'Hara. Purtroppo si tratta della traduzione paro-paro di quanto riportato sul catalogo LEU/NAC.

:( non avendo il catalogo non sono stato possibilitato al confronto.

Mi spiace.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie al servizio di prestito interbibliotecario ho ricevuto i seguenti articoli. Se alcuni di questi interessano a qualche utente (Paleologo?) li posso scannerizzare e postare.

—, The thirty-second silver coin from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», XCV/1 (febbraio 1987), pp. 4-5.

—, A new papal imperial issue: not from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Schweizer Münzblätter, XXXVII/146 (1987), pp. 42-44.

—, Further considerations on papal imperial siliquae: the chronology of the star type of Constantine IV 668-685; and a new or unremarked transitional issue of Justinian II, «Monthly Numismatic Circular», XCVI (maggio 1988), p. 113.

—, The last three ‘Byzantine-papal’ siliquae from the find of silver of the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», C/4 (maggio 1992), pp. 111-112.

—, A new school of byzantine forgeries based on the newly discovered ‘Byzantine-papal’ series, «Monthly Numismatic Circular», CII/5 (giugno 1994).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se alcuni di questi interessano a qualche utente (Paleologo?) li posso scannerizzare e postare.

Sarebbe cosa molto gradita e credo non solo da me :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

The thirty-second silver coin from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», XCV/1 (febbraio 1987), pp. 4-5.

copertina:

pagina 4:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

pagina 5:

allegato rimosso per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

P.S. - Ai curatori della sezione: Sarebbe possibile cambiare il titolo della discussione in:

Emissioni bizantino-papali: bibliografia

Forse sarebbe più pertinente. Grazie

(e forse anche spostare la discussione nella sezione delle monete bizantine?)

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A new school of byzantine forgeries based on the newly discovered 'Byzantine-papal' series, «Monthly Numismatic Circular», CII/5 (giugno 1994), pp. 208-209

copertina - pagina 208:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

pagina 209:

allegato rimosso per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Further considerations on papal imperial siliquae: the chronology of the star type of Constantine IV 668-685; and a new or unremarked transitional issue of Justinian II, «Monthly Numismatic Circular», XCVI (maggio 1988), p. 113.

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

The last three ‘Byzantine-papal’ siliquae from the find of silver of the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», C/4 (maggio 1992), pp. 111-112.

copertina :

pagina 111:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

pagina 112 :

allegato rimosso per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A new papal imperial issue: not from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Schweizer Münzblätter, XXXVII/146 (1987), pp. 42-44.

Copertina:

Pagine 42 e 43:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

pagina 44:

allegato rimosso per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Questa discussione, prima intitolata "Articolo La Numismatica Brescia" è stata spostata nella sezione Monete Bizantine e rinominata "Emissioni bizantino-papali: bibliografia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici,

mi è stato fatto notare che inserire articoli non "di pubblico dominio" sul forum va contro la normativa del copyright. Per questo motivo ho provveduto a rimuovere le pubblicazioni che avevo inserito; tuttavia se qualche utente è interessato mi contatti liberamente con un MP.

Chiedo scusa se ho creato problemi agli editori, ma ho agito in buona fede ritenendo ingenuamente che la divulgazione di informazioni su un argomento poco conosciuto potesse suscitare curiosità e interesse e che da queste due "molle" potessero derivare benefici per tutti, anche per chi, grazie al cielo, pubblica testi di numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo seguito la discussione in piazzetta e ho visto solo adesso questa discussione nella sezione che dovrei curare io. Personalmente ritengo che sarebbe stata cortesia interpellarmi prima di spostare la discussione e di metterla tra le discussioni importanti. Trattandosi tra l'altro di un tema dove avrei immediatamente fatto rilevare le incongruità con la legislazione in materia di pubblicazioni.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, a questo punto suggerirei a chi è in grado di farlo di eliminare del tutto la discussione.

Per me tutto ciò è stato solo fonte di patemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate cosa si intende per "non di pubblico dominio" ?

Allora non sarebbe neanche lecito pubblicare i link e i PDF di cataloghi d'asta (visto che il copy è della casa d'aste stessa ?..)

Sul Forum sono sempre circolati articoli, estratti , note etc. pubblicate anche di recente (un esempio per tutti il PDF della "numismatica sottovoce" pubblicato da Roberto Russo e ripreso da ben più di un singolo utente nelle varie discussioni che lo ricordano).E l'articolo di Panorama con la sua intervista ? Che facciamo ? cancelliamo tutto ?

Non vi sembra di esagerare, capisco se fosse arrivata qualche segnalazione in proposito ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Pregherei di non fare un caso di questa situazione. Non so se la distribuzione in un contesto pubblico come questo di articoli provenienti da riviste scientifiche a bassa tiratura e per lo più abbastanza datate possa dare origine in concreto a problemi di copyright; tuttavia non mi sento di escluderlo con certezza e pertanto rispetto la decisione di giollo2 di agire con prudenza. Mi dispiace che arka abbia considerato indelicata nei suoi confronti la decisione di trasferire la discussione nella sua area di competenza; mi sembra però che l'azione fosse semplicemente motivata dalla volontà di segnalare una discussione culturalmente rilevante nella sezione più appropriata. Per il futuro cercheremo comunque di agire con maggiore coordinamento tra le varie componenti dello staff.

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente non da fare un caso , però allo stesso tempo sarebbe utile fare un pò di chiarezza sula diffusione in rete di articoli, saggi pubblicazioni etc. Si richia altrimenti di disorientare il lettore.

Se c'è una disciplina che regola la materia occorrerebbe seguirla o uniformarvisi (al pari di quanto, lodevolmente il Forum fa ad esempio per quanto rigirada la disciplina che regolamenta i ritrovamenti monetali sul territorio nazionale) .

Credo però che il problema sorga proprio perche non vi è ancora una chiara disciplina che regolamenti la diffusione in rete di tale materiale. Allora forse varrebbe la pena adottare un codice deontologico.

Una delle attrattive del Forum è proprio lo scambio di dati , informazioni, riferimenti, bibliografia , articoli etc. Sul web migliaia (anzi decine di ) sono disponibili scaricandole da vari siti (e non siti pirata si badi bene ma siti accademici ove la ricerca di autori viene messa a disposizione da parte degli autori stessi per la libera circolazione di idee , pareri, posizioni, ipoetsi etc. che permette agli altri di informarsi e a sua volta magari elaborare risposte o progressi nel tema trattato.

Chiaramente se un articolo è proprietà di una rivista che fa pagare un abbonamento , probabilmente la proprietà sarà della rivista stessa (ancorche non so cosa succeda se l'autore stesso magari decidesse di renderlo pubblico sul web - ma credo che l'ultima parola spetti comunque all'editore.

Sul Forum molti di noi postano scanner di articoli, o riportano foto di monete da cataloghi per metterli a disposizioni degli altri, aiutando e facilitando la diffusione di dati e informazioni preziose che altriment obbligherebbero tediose e lunghe richieste a biblioteche, università, case editrici etc.

Tutto questo non avvien esolo su questo Forum ma direi che sia una pratica abbastanza diffusa nei vari siti che trattino una qualsiasi disciplina di studio. In fondo non dimentichiamoci (è storia recente e quindi siamo scusati se non la conosciamo. :)) che il world wide web è nato proprio ad opera della comunità scientifica (il CERN di Ginevra=) èer lo scambio di informazioni, dati, etc.

Riconosco però che i diritti devono essere tutelati e salvaguardati. Quelli, in questo caso della società inglese che pubblica il Numismatic Cicular, la più longeva rivista commerciale, in esistenza fina dal 1892) è più che comprensibile che vengano tutelati (a meno che loro stesi diano il permesso di diffondere tali articoli sul web). Diverso magari il caso di riviste che oggi sono estinte , e dove non vi sia più un diritto di tutela (se non forse quello del solo autore).

Insomma la materia è complessa, ma vista la rilevanza che tale pratica riveste per il Forum sarebbe utile per tutti gli utenti se , come fatto già per altre tematiche - magari piu semplici - l'Amministrazione del Forum fornisse delle linee guida o almeno dei suggerimenti (in assenza di norme specifiche) cui gli utenti potrebbero conformarsi evitando situazioni ambigue e perseguendo una chiarezza d'uso per la pratiche di diffusione dell'altrui proprietà intellettuale sul web.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sono assolutamente d'accordo con Numa Numa.

Tra l'altro gli articoli del Numismatic Circular mi sono stati forniti in fotocopia dal Prestito Interbibliotecario e non credo che la biblioteca che possedeva la rivista abbia corrisposto "diritti" a Spink. Analogo il caso di fotocopie di articoli in qualsiasi altra biblioteca (Società Italiana di Numismatica compresa).

Che differenza c'è (per l'editore) fra scaricare un articolo dal web o farne la fotocopia in una biblioteca?

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che stiamo ingigantendo il problema; nell'era globale lo scambio di files è oramai una cosuetudine. e se si esclude un eventuale fine commerciale fraudolento il problema non esiste. Secondo me l'importante è citare sempre la fonte e l'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.