rick2 Inviato 17 Aprile, 2012 #1 Inviato 17 Aprile, 2012 lo stavo per buttare quando ho visto 2 lettere e 1/2 e ho detto caspita 2 lettere si identifica questa ! girando la moneta pero` e` saltata fuori anche una contromarca R che non e` proprio evidente la moneta e` un asse di Lucio vero (credetemi!) ma vorrei sapere se si sa` cosa e` la contromarca? ho girato in internet senza trovare molto idee ? il rovescio e` liscio grazie per ogni aiuto Cita
dizzeta Inviato 17 Aprile, 2012 #2 Inviato 17 Aprile, 2012 Buongiorno, ... in un primo momento ho pensato: ovvio, la contromarca vuol dire Rottame! Ma poi ho trovato questa con questa descrizione che saprai leggere molto meglio di me: "Salta Local Countermark, 2 Reales, KM2, with a PATRIA monogram (all six letters can be imagined) in clockwise-flowing wreath on a very worn underweight (4.98 grams) Potosi cob 2 Reales. Charming, obviously genuine and very rarely encountered.From The Dana Roberts Collection Estimate: 500.00-1000.00 USD..." Non credo che c'entri molto ... ma è pur sempre una contromarca R Saluti Cita Awards
Flavio_bo Inviato 17 Aprile, 2012 #3 Inviato 17 Aprile, 2012 Se fosse una B potrebbe essere una contromarca di ridefinizione del numerale. Cita
rick2 Inviato 17 Aprile, 2012 Autore #4 Inviato 17 Aprile, 2012 (modificato) potrebbe anche essere una B , ci avevo pensato anch io ed ero indeciso , anche se sembra piu` R hai piu` informazioni ? Modificato 17 Aprile, 2012 da rick2 Cita
Caio Ottavio Inviato 17 Aprile, 2012 #5 Inviato 17 Aprile, 2012 Salve. Vedi un po' qui se trovi qualcosa di utile (B o R che sia ;) ): http://www.romancoins.info/Countermark-List.html Cita
rick2 Inviato 17 Aprile, 2012 Autore #6 Inviato 17 Aprile, 2012 c e` una con la B ma non spiega cosa sia ed e` su un asse di tiberio Cita
ggpp The Top Inviato 17 Aprile, 2012 #7 Inviato 17 Aprile, 2012 lo stavo per buttare quando ho visto 2 lettere e 1/2 e ho detto caspita 2 lettere si identifica questa ! Grande! :rofl: :rofl: :rofl: Riusciresti ad identificarle anche con una lettera sola e completamente lisce! :D Da ore 1 si legge VER... (e stavolta leggo bene! :P ) Mi spiace di non poterti aiutare con la contromarca, la cosa però m'intriga... Cita Awards
Flavio_bo Inviato 17 Aprile, 2012 #8 Inviato 17 Aprile, 2012 contromarca di ridenominazione del nominale nel caso se fosse in effetti il simbolo "B" , moltiplica x 2 il valore precedente della moneta. Unica cosa di norma questo simbolo si riscontra su monete greco imperiali, su monete imperiali potrebbe trattarsi di imitazioni. se fosse attribuibile a questa ipotesi risalire alla zecca per me è molto arduo, ho provato a vedere sull'Howgego ma non mi sembra ci siano cmk precise , il cartiglio mi sembra rettangolare giusto? Bisognerebbe altrimenti risalire alla zecca dalla moneta ma nel caso specifico mi sembra molto difficile , almeno per me. non conoscoso però le contromarche di area spagnola, magari è una contromarca attribuibile a quell'area. 1 Cita
rick2 Inviato 18 Aprile, 2012 Autore #10 Inviato 18 Aprile, 2012 il cartiglio e` rettangolare ma con angoli smussati se ho capito bene la B veniva applicata a monete provinciali per raddoppiarne il valore ma in che periodo ? magari e` una provinciale , purtroppo e` molto rovinata, e` anche abbastanza piccola per essere un asse magari Cita
Flavio_bo Inviato 18 Aprile, 2012 #11 Inviato 18 Aprile, 2012 rick il periodo per questo tipo di cmk non è definibile o meglio molto ampio, le lettere riscontrabili A,b, GAMMA, DELTA, ecc.ecc. bisognerebbe identificare esattamente la zecca e comunque non essendo ricollegabile ad un evento , non essendo legionaria o rappresentando qualcosa di più specifico per me è veramente difficile, non so se altri sono più esperti di me e possono esserti più di aiuto. fai conto che se fosse effettivamente una B su moneta provinciale ne abbiamo su una miriade per Imperatori e zecche diverse che non sto neanche ad elencare regni vassalli compresi................ 1 Cita
rick2 Inviato 18 Aprile, 2012 Autore #12 Inviato 18 Aprile, 2012 almeno abbiam identificato la contromarca ! l importante era quello Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..