huan Inviato 26 Aprile, 2012 #1 Inviato 26 Aprile, 2012 Si prega di aiutarmi con qualsiasi informazione su questa medaglia se qualcuno conosce il prezzo. Grazie mille Cita
sandokan Inviato 26 Aprile, 2012 Supporter #2 Inviato 26 Aprile, 2012 Medaglia interessante nello stile floreale dell'Epoca che commemora l'Expo Universale che ebbe luogo a Torino nel 1922. Al recto una raffigurazione allegorica : l'aeroplano in alto a sinistra allude alla modernità e al progresso. Al verso (ma la foto è poco leggibile) in un cartiglio figura il nome di chi l'ha ricevuta : un espositore o un visitatore di rango. Attorno la scritta "Esposizione Universale 1922 - Stadium Torino. Il metallo impiegato dovrebbe essere argento, oppure la med. è solo argentata : dalla foto non riesco a determinarlo. Un valore commerciale sicuramente ce l'ha, credo contenuto. Ma non azzardo una cifra : al riguardo puoi mostrarla ad un commerciante o ad una Fiera/Convegno di Numismatica. Saluti. 1 Cita
huan Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #3 Inviato 26 Aprile, 2012 (modificato) grazie per la risposta. Medaglia d'argento è 800. Romana - Calcagni non so chi è. come aggiungere alcune foto su questa medaglia Modificato 26 Aprile, 2012 da huan Cita
huan Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #4 Inviato 26 Aprile, 2012 Penso che sia un'immagine molto più chiara ora Cita
sandokan Inviato 26 Aprile, 2012 Supporter #5 Inviato 26 Aprile, 2012 Queste medaglie venivano coniate in vari metalli : oro, argento, vermeil, leghe varie. Erano acquistabili dai visitatori per ricordo alla manifestazione stessa, oppure donate ad espositori e ospiti illustri. In alcune mostre venivano coniate anche vere e proprie decorazioni, simili a quelle equestri, con le quali venivano premiati alcuni espositori d'eccellenza nel loro settore . Sia i relativi brevetti che queste medaglie - almeno per il mio gusto - spesso erano ridondanti e bellissimi ! 1 Cita
huan Inviato 26 Aprile, 2012 Autore #6 Inviato 26 Aprile, 2012 Queste medaglie venivano coniate in vari metalli : oro, argento, vermeil, leghe varie. Erano acquistabili dai visitatori per ricordo alla manifestazione stessa, oppure donate ad espositori e ospiti illustri. In alcune mostre venivano coniate anche vere e proprie decorazioni, simili a quelle equestri, con le quali venivano premiati alcuni espositori d'eccellenza nel loro settore . Sia i relativi brevetti che queste medaglie - almeno per il mio gusto - spesso erano ridondanti e bellissimi ! Sono d'accordo che è molto bello Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..