Vai al contenuto
IGNORED

Due gemelline francesi dell'ottocento - ma diverse


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Anni fa avevo messo da parte queste 2 monetine (provengono da ciotolina, credo 200 lire l'una) per una successiva catalogazione.

Le ho messe in 2 caselline vuote nel box-leucth nella sezione Francia .

Il tempo scorre in fretta.... in buona sostanza non le ho più prese.

Ora noto che non sono proprio 2 gemelle, per la seconda non ci sono problemi, è abbastanza chiaro.

La prima è leggermente più problematica 4_6_2v.gif

francia1.jpg

francia2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

rick2

perche` ?

Sai comè, la vecchiaia, la vista calante.... 36_1_56.gif

ed anche perchè per adesso ho solo 2 volumi del World Coins (1801-1900) + (1901 >> )

mi dovrebbero arrivare a giorni il 1601-1700 ed il 1701-1800 :yahoo:

:good:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima è stata emessa con la legge del 3 Brumaio An 5 (24 ottobre 1796) fino all' An 8,

esistono alcune varianti a seconda dell'anno della perlinatura presente al D e al R

con diverse combinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima è stata emessa con la legge del 3 Brumaio An 5 (24 ottobre 1796) fino all' An 8,

esistono alcune varianti a seconda dell'anno della perlinatura presente al D e al R

con diverse combinazioni.

23_30_114iv.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Già che ci sono metto altre 2 gemelle, canadesi liberty questa volta :D

nemmeno per aprire un'altro post.

Il World Coins non ne parla, è citato solo il "bronze", questa sembra una nikelatura e/o argentatura.

Ci potrebbe essere qualche motivazione plausibile o si tratta di un intervento privato?

canada1r.jpg

canada1n.jpg

canada2r.jpg

canada2n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

rick2

per farla passare come un 5 cent o una moneta d argento

__________

sai che non ci avevo pensato?

allora quasi sicuramente per farla pasare per il 10 cent d'argento (un mio esemplare sotto)

ne condivide con il cent quasi le stesse misure, il 5 cent è più grande e spesso.

_____________________________ _____________________ __ :good:

canada10ag.jpg

alla prossima moneta

___________[ciaofogottino.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto probabile che sia stato per il 10 cent

vai posta anche le altre, dimenticavo studia anche la monetazione della guyana perche` e` una colonia molto piccola ed e` una delle prime colonie che batte moneta a partire dal 1807 se non erro

se ci pensi la jamaica che era colonia inglese dalla meta` del 1600 inizia a battere monete solo nel 1860 e il canada dal 1859

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

al momento sto sistemando/classificamdo delle monetine in rame di fine '800 del New Foundland , Prince Edward e della Nuova Scozia, poi ne posto qualcuna :)

______________________ ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.