Vai al contenuto
IGNORED

Moneta cinese


roth37

Risposte migliori

Al convegno di Bologna mi sono lasciato attrarre da una moneta cinese che spero non si tratti di una volgare patacca.

Chi ne sa di più, prego di aiutarmi. Altrimenti finirà miseramente nella mia bacheca "degli orrori"

Queste le caratteristiche:

penso sia un 50 cash; peso 102,50 g; 90 mm

grazie

roth37

post-1738-0-52339300-1336237685_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, ma non conosco questa "moneta".

Vedendo la foto quello che mi sembra di ricordare, però, non sono monete cinesi, ma una serie di controverse coniazioni della Korea dette Chosŏn T'ong Bo "Value Ten" and "One Chŏn" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, ma non conosco questa "moneta".

Vedendo la foto quello che mi sembra di ricordare, però, non sono monete cinesi, ma una serie di controverse coniazioni della Korea dette Chosŏn T'ong Bo "Value Ten" and "One Chŏn" .

Grazie di queste indicazioni. L' unica cosa che sapevo ancora è che era una moneta (?) coniata dopo il 1738, ma non immaginavo potesse essere coreana.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo la tua discussione a Mnelao, lui le conosce abbastanza. Ciao Roth, Giò

Molte grazie Giò. A rivederci a Verona

Sergio

Prego, sarà un piacere rivederti. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Roth37!

Intanto volevo segnalarti che il verso corretto delle monete è quello della prima foto.

Faccio una ricerca nel "mare" cinese e poi ti faccio sapere ok?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roth37!

Intanto volevo segnalarti che il verso corretto delle monete è quello della prima foto.

Faccio una ricerca nel "mare" cinese e poi ti faccio sapere ok?

Ciao!

Grazie. Qualunque segnalazione sarà la benvenuta

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ti confermo che non dovrebbe trattarsi di una moneta cinese. L'unico imperatore dal 1300 ad oggi che mi risulta compatibile è :

CHUANG LIEH

AD 1628-1644

il cui titolo del regno è: CH'UNG CHEN

ma purtoppo non mi quadra il tipo di monetona che non è presente in catalogo. Che abbia fatto in quel periodo di regno monete anche per la Corea, il Vietnam o altro?

Del resto è inutile andare indietro nel tempo a prima del 1300 perchè la fattura è abbondantemente più moderna.

Mi dispiace di non averti potuto aiutare, continuerò a seguire la discussione così se mi viene in mente qualcosa te la dico.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sergio non sono in grado di confermare o smentire l'ipotesi coreana; ma è possibile visto che Corea ( Cho Son) e l'Indocina (Amman) hanno risentito molto e molto a lungo dell'influenza cinese, una moneta con il diritto simile a quella che ha postato l'ho trovata in Hartill al 20.247 attribuita all'imperatore Si Zong ( 1624 - 1644) della Dinastia Ming, non c'è però il rovescio.

Non dovrebbe trattarsi di moneta coniata nel successivo periodo della Dinastia Qing giacchè queste monete sono caratterizzate, sul rovescio del nome della zecca.

Mnelao che ne pensa?

Concludo con ricordarti che nel libricino di appunti sono riportate solo alcune tipologie, le più classiche... non è opera esaustava quella che ho scritto; ma spinto dalla curiosità per lq storia di questo popolo ho raccolto solo degli appunti di base; una trattazione più completa della monetazione cinese puoi trovarla in Hartill "cast coin"

Scusami il ritardo; ma sono alle prese con un progettino di impianto che mi assorbe quasi completamente; un caro saluto da Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.