borgia Inviato 19 Maggio, 2012 #1 Inviato 19 Maggio, 2012 Salve a tutti,vorrei acquistare questa moneta di Caracalla,il venditore crede che sia un denario ma a me pare un aureo piuttosto insolito,il peso e diametro sono strani per una moneta d'oro.............inoltre le monete d'oro non possono essere corrose invece questa si............insomma ho i miei dubbi,spero che qualcuno possa chiarirmi le idee. grazie in anticipo borgia. Cita
borgia Inviato 19 Maggio, 2012 Autore #3 Inviato 19 Maggio, 2012 Ecco peso e diametro:15,8 mm e 3,56 g. Cita
Fufieno Inviato 20 Maggio, 2012 #4 Inviato 20 Maggio, 2012 Momento, stiamo facendo un pò di confusione. Un denario è una moneta d' argento, un aureo è appunto d' oro. A mio vedere è un denario, anche se non capisco cosa ci sia sopra. Saluti, Ff. 1 Cita
centurioneamico Inviato 20 Maggio, 2012 #5 Inviato 20 Maggio, 2012 Sembrerebbe un falso aureo (il colore sembra giallo) ottenuto foderando o placcando (più probabile ) un piombo. il peso però mi pare basso per essere un piombo. 1 Cita
borgia Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #6 Inviato 20 Maggio, 2012 si infatti sono proprio questi i miei dubbi,la moneta sopra non capisco cosa abbia e sotto...........bo............ Cita
rick2 Inviato 20 Maggio, 2012 #7 Inviato 20 Maggio, 2012 son strane le concrezioni per me e` la foto sotto luce di lampada che fa sembrare giallo l argento il peso e` anche strano , se fosse una cosa moderna ? fosse un aureo suberato lo prenderei subito.... 1 Cita
borgia Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2012 Ho pensato le stesse cose,l'asta è finita ieri e me la sono aggiudicata,non ho neanche speso tanto quindi se fosse una riproduzione non ci avrei perso molto. Tanto valeva rischiare ;) borgia. Cita
borgia Inviato 20 Maggio, 2012 Autore #10 Inviato 20 Maggio, 2012 20 euro,non è male............ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..