Vai al contenuto

Risposte migliori

sicuramente è autentica,mi pare un denario della repubblica romana,ma non riesco a trovare corrispondenze,anche perche' parte della legenda è coperta dall'oro,che a mio parere sembra antico.....................comunque moneta molto interessante ma per un'accurata identificazione aspettiamo i piu' esperti.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è un denario di restituzione di epoca imperiale.

L'imperatore Traiano fece coniare alcuni denari riprendendo il D/ e il R/ di denari repubblicani, più naturalmente la legenda dell'imperatore.

Per esempio: http://www.acsearch....d.html?id=42564

Non ho però sottomano libri che mi permettono una sicura identificazione di questo denario, che ha ripreso come tipologia un denario repubblicano di Q. Caecilius Metellus Pius

Crawford 369/1 http://numismatica-c...moneta/R-G176/1

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è un denario di restituzione di epoca imperiale.

L'imperatore Traiano fece coniare alcuni denari riprendendo il D/ e il R/ di denari repubblicani, più naturalmente la legenda dell'imperatore.

Per esempio: http://www.acsearch....d.html?id=42564

Non ho però sottomano libri che mi permettono una sicura identificazione di questo denario, che ha ripreso come tipologia un denario repubblicano di Q. Caecilius Metellus Pius http://numismatica-c...oneta/R-G176/1.

la moneta è un denario di restituzione di epoca imperiale.

L'imperatore Traiano fece coniare alcuni denari riprendendo il D/ e il R/ di denari repubblicani, più naturalmente la legenda dell'imperatore.

Per esempio: http://www.acsearch....d.html?id=42564

Non ho però sottomano libri che mi permettono una sicura identificazione di questo denario, che ha ripreso come tipologia un denario repubblicano di Q. Caecilius Metellus Pius http://numismatica-c...oneta/R-G176/1.

grazie per l'aiuto e non riesci a dirmi esattamente che denario è ? quanto potrebbe valere questa moneta?

Modificato da IVAN989
Link al commento
Condividi su altri siti


Sfogliando il RIC II (ed. 1926) la moneta è classificata al n. 770

Allego la pagina:

post-4217-0-34362300-1337622632_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Sfogliando il RIC II (ed. 1926) la moneta è classificata al n. 770

Allego la pagina:

Sfogliando il RIC II (ed. 1926) la moneta è classificata al n. 770

Allego la pagina:

grazie e quanto vale se la volessi vendere

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me , come detto da Legionario è un Denario della Gens CAECILIA 30a - (122 a.c) -

Marcus Caecilius Quinti Filius Metellus

D/ testa di Apollo a ds. diademata - sotto il mento segno del valore (Asterisco), dietro la testa ROMA verso il basso, contorno perlinato

R/ scudo macedone decorato al centro con testa di elefante con legenda Q.F.M. Metellus circolare, contorno corona di lauro - RARO

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me , come detto da Legionario è un Denario della Gens CAECILIA 29a - (122 a.c) -

Marcus Caecilius Quinti Filius Metellus

D/ testa di Apollo a ds. diademata - sotto il mento segno del valore (Asterisco), dietro la testa ROMA verso il basso, contorno perlinato

R/ scudo macedone decorato al centro con testa di elefante con legenda Q.F.M. Metellus circolare, contorno corona di lauro - RARO

Per me , come detto da Legionario è un Denario della Gens CAECILIA 29a - (122 a.c) -

Marcus Caecilius Quinti Filius Metellus

D/ testa di Apollo a ds. diademata - sotto il mento segno del valore (Asterisco), dietro la testa ROMA verso il basso, contorno perlinato

R/ scudo macedone decorato al centro con testa di elefante con legenda Q.F.M. Metellus circolare, contorno corona di lauro - RARO

e il valore economico della moneta qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Text caecilia30.2.th.jpg

Caecilia 30.2

E' classificato Raro ma il problema per la tua moneta è che non si danneggi togliendola dal metallo che la racchiude...... a moneta integra penso possa valere circa 80 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Text caecilia30.2.th.jpg

Caecilia 30.2

E' classificato Raro ma il problema per la tua moneta è che non si danneggi togliendola dal metallo che la racchiude...... a moneta integra penso possa valere circa 80 euro

Text caecilia30.2.th.jpg

Caecilia 30.2

E' classificato Raro ma il problema per la tua moneta è che non si danneggi togliendola dal metallo che la racchiude...... a moneta integra penso possa valere circa 80 euro

solo 80 euro ed è rara e risale al 112 a.c

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una indicaszione di massima.... non sono certamente infallibile... mi baso su esperienze persnali. Ti allego un link dove si è venduto una moneta analoga alla tua - anche se di altro anno, comunque rara. .... tanto per farti un'idea ..... ciao

1037D.jpg1037R.jpg

1037 Repubblica Romana. Gens Caecilia. Marcus Metellus. 127 a.C. Denario. D/ ROMA Testa di Roma verso destra, avanti X. R/ M. METELLVS Q F (Marcus Metellus Quinti Filius) Scudo macedone in corona d'alloro. Cr.263/1. Peso 3,94 gr. Diametro 17,54 mm. qSPL.

Starting price: € 80

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una indicaszione di massima.... non sono certamente infallibile... mi baso su esperienze persnali. Ti allego un link dove si è venduto una moneta analoga alla tua - anche se di altro anno, comunque rara. .... tanto per farti un'idea ..... ciao

1037D.jpg1037R.jpg

1037 Repubblica Romana. Gens Caecilia. Marcus Metellus. 127 a.C. Denario. D/ ROMA Testa di Roma verso destra, avanti X. R/ M. METELLVS Q F (Marcus Metellus Quinti Filius) Scudo macedone in corona d'alloro. Cr.263/1. Peso 3,94 gr. Diametro 17,54 mm. qSPL.

Starting price: € 80

Questa è una indicaszione di massima.... non sono certamente infallibile... mi baso su esperienze persnali. Ti allego un link dove si è venduto una moneta analoga alla tua - anche se di altro anno, comunque rara. .... tanto per farti un'idea ..... ciao

1037D.jpg1037R.jpg

1037 Repubblica Romana. Gens Caecilia. Marcus Metellus. 127 a.C. Denario. D/ ROMA Testa di Roma verso destra, avanti X. R/ M. METELLVS Q F (Marcus Metellus Quinti Filius) Scudo macedone in corona d'alloro. Cr.263/1. Peso 3,94 gr. Diametro 17,54 mm. qSPL.

Starting price: € 80

io ho visto altre monete simili alla mia a oltre 3000 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è repubblicana ma dell'imperatore Traiano in quanto porta al rovescio la legenda: IMP CAES TRAIAN AVG - GER DAC PP REST

E' estremamente raro come denario.

Prima di poter dare una valutazione occorre accertarsi dell'autenticità, cosa che da una foto rimane difficile.

Tieni conto che questi denari di restituzione di Traiano sono stati riconiati da abili falsificatori in tempi moderni: ho controllato il Cigoi (ne ha replicati parecchi) ma non ho trovato la tua moneta tra quelle inventariate.

Lo stesso Becker ha riconiato questi denari di restituzione (non possiedo però libri dove poter controllare) come questo http://www.cngcoins....x?CoinID=192914

Essendo una moneta estremamente rara, rimane difficile anche trovare qualche esemplare autentico per poter fare un paragone con la tua moneta.

Ho trovato nel volume del Banti (Corpus Nummorum Romanorum) questa vecchia foto che rimanda all'asta Naville-Ars Classica del 1938 (collez. Vierordt).

post-4217-0-77903800-1337630228_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia, ma causa il metallo che circonda la moneta non ho letto correttamente il verso della moneta e l'ho considerata emissione repubblicana anzichè di rest.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente è autentica,mi pare un denario della repubblica romana,ma non riesco a trovare corrispondenze,anche perche' parte della legenda è coperta dall'oro,che a mio parere sembra antico.....................comunque moneta molto interessante ma per un'accurata identificazione aspettiamo i piu' esperti.

borgia.

:)

Scusami se ci scherzo sopra ....

Sottintendi di non essere un esperto (visto che ti auguri l'intervento dei "più esperti") e la dichiari "sicuramente autentica" (cosa che dubito farebbe anche un esperto di questa monetazione per tale moneta sulla base di una foto)?

La montatura d'oro poi non fa testo ... e anche se fosse d'oro antico non servirebbe a testimoniare l'antichità della moneta (ma a nasconderne il bordo si). Se non si è assolutamente certi è sempre meglio usare una formula dubitativa.

. :) ;)

PS: Nessun parere sull'autenticità o meno della moneta, non è il mio campo.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me , come detto da Legionario è un Denario della Gens CAECILIA 29a - (122 a.c) -

Marcus Caecilius Quinti Filius Metellus

D/ testa di Apollo a ds. diademata - sotto il mento segno del valore (Asterisco), dietro la testa ROMA verso il basso, contorno perlinato

R/ scudo macedone decorato al centro con testa di elefante con legenda Q.F.M. Metellus circolare, contorno corona di lauro - RARO

Per me , come detto da Legionario è un Denario della Gens CAECILIA 29a - (122 a.c) -

Marcus Caecilius Quinti Filius Metellus

D/ testa di Apollo a ds. diademata - sotto il mento segno del valore (Asterisco), dietro la testa ROMA verso il basso, contorno perlinato

R/ scudo macedone decorato al centro con testa di elefante con legenda Q.F.M. Metellus circolare, contorno corona di lauro - RARO

e il valore economico della moneta qual'è?

Dipende:

se l'hai trovata nel sottosuolo, magari col Metal Detector, vale anche 8 anni per ricettazione...se invece l'hai comprata da chi l'ha trovata, anche...se l'hai comprata da un commerciante al mercatino senza documenti, vale meno, è solo incauto acquisto....

Se l'hai comprata con i documenti, cosa di cui ho qualche dubbio, e la montatura fosse coeva, è un pezzo interessante ( se autentico.. e la tua sicurezza su questo punto, penso che sia buona spia della provenienza), potrebbe valere oltre i 1000 euro....ma ho più l'impressione che il suo valore sia più vicino agli 8 anni che ai 1000 euro...occhio a quello che postate e scrivete...l'abbiamo scritto mille volte che facebook e lamoneta.it e tutti i siti in cui si parla di monete sono monitorati dalle forze dell'ordine....poi se vi vengono a fare le perquisizioni alle sei di mattina, non protestate...è un gioco sapere chi sei per la AG....ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.