Vai al contenuto
IGNORED

identificazione Quadrante


Risposte migliori

Salve a tutti! Sono una new entry :)

Mi aiutate a identificare questa moneta?

è molto consunta e questo è l'unico lato in cui si riesce a leggere qualcosa, verosimilmente una testa laureata.

L'altro è totalmente consunto.

Grazie per qualsiasi spunto saprete darmi!

post-30614-0-57560400-1337879138_thumb.j

post-30614-0-43622400-1337879150_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non è una testa laureata: è Ercole, e veste in capo la pelle leonina. Se è autentica, è un quadrante romano, ma siccome quella è appunto l'iconografia standard del dritto, credo che non sapranno dirti nulla se non indichi anche diamentro e peso (parlo in terza persona perché io, nel mio piccolo, non saprei comunque dirti nulla).

Comunque, senza il rovescio credo che potrai avere solo indicazioni generiche e probabilistiche, perché quasi sempre gli elementi che distinguono i primi bronzi di standard ponderale sestantale (ammesso e non concesso che la tua moneta appartenga a questa categoria) sono presenti proprio sul rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite. come dicevo purtroppo il rovescio è illegibile..ma stasera posto lo stesso la foto e diametro e peso.

Grazie per l'appunto sul tipo di testa..allora ho preso un granchio, mi sembrava apollo laureato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.