nikita_ Inviato 31 Maggio, 2012 Supporter #1 Inviato 31 Maggio, 2012 Banconote così si vedono forse solo un paio di volte nella vita. Una quasi perfetta, con sole 4 pieghe a croce, l'avevo vista verso la fine degli anni '70 a Palermo. Questa era apparsa su ebay circa 2 mesi fa, se non ricordo male era arrivata a 8.150 euro, poi sparita nel nulla... che è sparita prima della scadenza naturale non mi stupisce più di tanto, ma quello che non capisco è che c'erano 3 foto ben distinte, di cui 2 uguali ma molto differenti. la descrizione diceva che il biglietto aveva 3 strappi ma nessun pezzo mancante, ma come si spiegano queste 2 foto ? dal numero di serie è la stessa banconota. Cita Awards
apulian Inviato 31 Maggio, 2012 #2 Inviato 31 Maggio, 2012 Guarda attentamente la seconda foto.... La carta c'è tutta, ma ci sono strappi profondi. Il venditore li ha evidenziati facendo passare pezzi di carta attraverso gli strappi. 1 Cita
nikita_ Inviato 31 Maggio, 2012 Supporter Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2012 ecco... sono dei pezzi di carta, ho sempre pensato che la parte bianca era solo lo sfondo. un "modo" molto diverso per evidenziare gli strappi... quello che mi aveva sviato comunque è stato pure il retro, intravedevo solo un taglio di un paio di cm. nella parte centrale alta e nient'altro. Cita Awards
jaconico Inviato 12 Giugno, 2020 #4 Inviato 12 Giugno, 2020 Si ok... qualcun’altro ha esperienze dirette con questo sacro graal ehmm banconota? ?? 1 Cita
wstefano Inviato 12 Giugno, 2020 #5 Inviato 12 Giugno, 2020 Mai sfiorata. Neanche lontanamente. C’è un ottimo bb in vendita a 30mila euro su ebay. resterà un sogno per sempre. E forse è pure giusto così ? Cita
prtgzn Inviato 12 Giugno, 2020 #6 Inviato 12 Giugno, 2020 Per fortuna ho avuto modo di vederla da un mio vecchio amico che l'aveva acquistata quando la cartamoneta non era considerata come adesso, quindi pensate quanti anni fa. Era quasi perfetta con la classica piega a quattro mani non invasiva. Tutto si vedeva benissimo..... una favola e soprattutto un sogno. Ma tanto sognare, per il momento, non costa niente. 1 Cita
nikita_ Inviato 12 Giugno, 2020 Supporter Autore #7 Inviato 12 Giugno, 2020 10 minuti fa, wstefano dice: Mai sfiorata. Neanche lontanamente. C’è un ottimo bb in vendita a 30mila euro su ebay. resterà un sogno per sempre. E forse è pure giusto così ? Ma dai! in fin dei conti è solo un biglietto di stato... noi collezioniamo seriamente solo le banconote della Banca d'Italia! 1 Cita Awards
Arditiroma Inviato 12 Giugno, 2020 #8 Inviato 12 Giugno, 2020 Mai vista dal vivo, sinceramente , tralasciando l' innegabile rarità del pezzo e la storia ad esso correlata, non è uno dei miei biglietti esteticamente favoriti. Ad avere disponibilità tali mi dirigerei verso altri "lidi" Cita
jaconico Inviato 12 Giugno, 2020 #9 Inviato 12 Giugno, 2020 59 minuti fa, Arditiroma dice: Mai vista dal vivo, sinceramente , tralasciando l' innegabile rarità del pezzo e la storia ad esso correlata, non è uno dei miei biglietti esteticamente favoriti. Ad avere disponibilità tali mi dirigerei verso altri "lidi" E pensare che fu commissionata per essere il biglietto italiano più bello di sempre! Chissà quale fu il cachet di budget per produrre il bozzetto vincente! 1 ora fa, prtgzn dice: Per fortuna ho avuto modo di vederla da un mio vecchio amico che l'aveva acquistata quando la cartamoneta non era considerata come adesso, quindi pensate quanti anni fa. Era quasi perfetta con la classica piega a quattro mani non invasiva. Tutto si vedeva benissimo..... una favola e soprattutto un sogno. Ma tanto sognare, per il momento, non costa niente. Beh, uno dei rari casi nel quale acquistare una banconota ha prodotto un notevole guadagno dopo qualche anno! Cita
prtgzn Inviato 12 Giugno, 2020 #10 Inviato 12 Giugno, 2020 28 minuti fa, jaconico dice: E pensare che fu commissionata per essere il biglietto italiano più bello di sempre! Chissà quale fu il cachet di budget per produrre il bozzetto vincente! Beh, uno dei rari casi nel quale acquistare una banconota ha prodotto un notevole guadagno dopo qualche anno! Questo mio amico ha dovuto purtroppo cedere tutta la collezione a causa motivi di salute. La sua immensa e stupenda collezione comprendeva il secondo decreto delle 1000 lire Umberto I venduto in un'asta Bolaffi. 1 Cita
Arditiroma Inviato 13 Giugno, 2020 #11 Inviato 13 Giugno, 2020 11 ore fa, jaconico dice: E pensare che fu commissionata per essere il biglietto italiano più bello di sempre! Chissà quale fu il cachet di budget per produrre il bozzetto vincente! Beh, uno dei rari casi nel quale acquistare una banconota ha prodotto un notevole guadagno dopo qualche anno! Li si entrerebbe in valutazioni soggettive difficilmente rappresentabili del gusto estetico universale!! Ognuno di noi ha gia il suo biglietto italiano piu "bello di sempre" o in mente o in collezione. A mio avviso sono 4 : 5000 Regine del mare 10000 Regine del mare 50 lire buoi 500 lire mietitrice Vere opere d' arte Cita
jaconico Inviato 13 Giugno, 2020 #12 Inviato 13 Giugno, 2020 3 ore fa, Arditiroma dice: Li si entrerebbe in valutazioni soggettive difficilmente rappresentabili del gusto estetico universale!! Ognuno di noi ha gia il suo biglietto italiano piu "bello di sempre" o in mente o in collezione. A mio avviso sono 4 : 5000 Regine del mare 10000 Regine del mare 50 lire buoi 500 lire mietitrice Vere opere d' arte C’è anche da dire che in questo caso siamo nel 1902, e tutti i biglietti universalmente definiti da tutti noi belli ancora dovevano essere creati! Magari effettivamente possiamo parlare di biglietto più bello fino a quel momento! Cita
Arditiroma Inviato 13 Giugno, 2020 #13 Inviato 13 Giugno, 2020 1 ora fa, jaconico dice: C’è anche da dire che in questo caso siamo nel 1902, e tutti i biglietti universalmente definiti da tutti noi belli ancora dovevano essere creati! Magari effettivamente possiamo parlare di biglietto più bello fino a quel momento! Ovvio, e anche i canoni di bellezza cambiano con il tempo.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..