aber Inviato 5 Giugno, 2012 #1 Inviato 5 Giugno, 2012 Salve a tutti per cortesia avrei bisogno dell'aiuto degli esperti in medaglie papali , sono un neofita, possiedo una medaglia uguale a questa : Pio IX (1846-1878) - Medaglia straordinaria anno XXIV "Archigymnasium Romanum" http://prestige.delcampe.net/page/main/action,item,item,174813746,view_type,new,language,I.html sul catalogo cartaceo dell' ultima asta di Bolaffi la indicano "..peso gr.53,80.. invece la mia, apparentemente uguale identica, pesa 67.9grammi qual' è il peso corretto ? la mia è falsa ? che "titolo" di oro è l'originale ? (750? 900?) qualcuno può aiutarmi ? grazie in anticipo a tutti saluti Aber Cita
francesco77 Inviato 5 Giugno, 2012 #2 Inviato 5 Giugno, 2012 Salve a tutti per cortesia avrei bisogno dell'aiuto degli esperti in medaglie papali , sono un neofita, possiedo una medaglia uguale a questa : Pio IX (1846-1878) - Medaglia straordinaria anno XXIV "Archigymnasium Romanum" http://prestige.delc...language,I.html sul catalogo cartaceo dell' ultima asta di Bolaffi la indicano "..peso gr.53,80.. invece la mia, apparentemente uguale identica, pesa 67.9grammi qual' è il peso corretto ? la mia è falsa ? che "titolo" di oro è l'originale ? (750? 900?) qualcuno può aiutarmi ? grazie in anticipo a tutti saluti Aber Ciao Alber, a differenza delle monete, nella maggior parte dei casi per le medaglie italiane di questo periodo non veniva mai prefissato il peso del tondello. Esistono medaglie dello stesso conio ma con pesi differenti anche del 20-30%, quello che è importante è il diametro. Per stabilire l'autenticità del tuo esemplare c'è bisogno di una foto nitida del dritto e del rovescio e del diametro preciso. Io non sono esperto di papali, spero di non aver detto qualche fregnaccia ( :blum: ), attendiamo l'intervento degli esperti. Cita