Vai al contenuto
IGNORED

piastra 120 grana 1818 ribattuta e 120 grana 1784


Risposte migliori

Salve ho reperito presso un privato le due piastre che sembrano sinceramente autentiche ma i pesi e i diametri non corrispondono

piastra 1818 diam. 38 peso 27,17

piastra 1784 diam. 40 peso 25,34

chi sa dirmi qualcosa????

Posto le foto per avere anche un giudizio su autenticita' e conservazione.

Ringrazio anticipatamente quanti interverranno .

post-22600-0-96348500-1339306254_thumb.j

post-22600-0-66845900-1339306327_thumb.j

post-22600-0-22505900-1339306430_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono ancora troppo piccole, secondo me ti conviene appoggiarti su un sito di photo sharing tipo questo:

http://tinypic.com/index.php

carichi l'immagine, copi il link che ti appare a fianco l'immagine e poi puoi incollarlo qui, così puoi mettere foto che possono superare tranquillamente i KB limite

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che per la piastra dell'84 due grammi mancanti siano troppi :nea:

Ciao, credi sia falsa ?, ho visto tempo fa in un asta negrini una piastra addirittura piu' bassa di peso(stessa data), nel catalogo montenegro se non erro,si parlava di stratagemmi che gli zecchieri usavano per frodare sul metallo, dato che le zecche borboniche erano date in gestioni ai privati, le monete piu' basse di peso risultano anche essere piu' rare.

Grazie cmq per l'interessamento layer e buon compleanno

Modificato da ro64be
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ro64be,effettivamente 2 grammi son tanti ma è anche vero che alla zecca speculavano sul materiale,infatti alcune piastre nascevano già sottopeso,a me personalmente,almeno dalle foto,non destano sospetti,la piastra del 1784 è un R2 e considerando il tipo di moneta mi sembra anche in buona conservazione,per la piastra del 1818 ribattuta sarebbe interessante capire quale sia la moneta "ospitante"...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci avevo pensato alle truffe della zecca, devo rifarmi un po' gli occhi su questo tipo di monetazione. Le monete ospitanti ho controllato pesano 27.53 sia le piastre napoleoniche sia la piastra del 1799.

P.S. cmq mica è oggi il mio compleanno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ro64be,effettivamente 2 grammi son tanti ma è anche vero che alla zecca speculavano sul materiale,infatti alcune piastre nascevano già sottopeso,a me personalmente,almeno dalle foto,non destano sospetti,la piastra del 1784 è un R2 e considerando il tipo di moneta mi sembra anche in buona conservazione,per la piastra del 1818 ribattuta sarebbe interessante capire quale sia la moneta "ospitante"...

ciao ro64be,effettivamente 2 grammi son tanti ma è anche vero che alla zecca speculavano sul materiale,infatti alcune piastre nascevano già sottopeso,a me personalmente,almeno dalle foto,non destano sospetti,la piastra del 1784 è un R2 e considerando il tipo di moneta mi sembra anche in buona conservazione,per la piastra del 1818 ribattuta sarebbe interessante capire quale sia la moneta "ospitante"...

Grazie per l'interessamento in conservazione come pensi sia giusto catalogarle??? E in base a questa quanto pensi sia la stima giusta??? Un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob, complimenti per le tue due rare piastre, sono entrambe assolutamente autentiche, per il sottopeso devi abituarti quando hai a che fare con le monete napoletane pre-1805. Giusto per una mia curiosità personale puoi postare le immagini del taglio delle due piastre? Considerando la rarità della 1784 devi ritenerti fortunato, anche la 1818 testa piccola reimpressa non scherza .....!

Io penso che al dì sotto di quest'ultima vi sia stata un tempo una piastra repubblicana, lo vedo dai segni nel campo, ma non sono certo al 100%. Per la 1784 direi un BB con qualche leggero graffio superficiale al dritto, per la 1818 direi un MB/BB (ma guarda che entrambe le monete vanno considerate rarissime quando si va oltre il BB).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob, complimenti per le tue due rare piastre, sono entrambe assolutamente autentiche, per il sottopeso devi abituarti quando hai a che fare con le monete napoletane pre-1805. Giusto per una mia curiosità personale puoi postare le immagini del taglio delle due piastre? Considerando la rarità della 1784 devi ritenerti fortunato, anche la 1818 testa piccola reimpressa non scherza .....!

Io penso che al dì sotto di quest'ultima vi sia stata un tempo una piastra repubblicana, lo vedo dai segni nel campo, ma non sono certo al 100%. Per la 1784 direi un BB con qualche leggero graffio superficiale al dritto, per la 1818 direi un MB/BB (ma guarda che entrambe le monete vanno considerate rarissime quando si va oltre il BB).

Ciao ti ringrazio per la tua competenza pensavo bb/qspl per la piastra 1784, per quanto riguarda la valutazione reale,i quanto possono valere??? credi sia meglio farle periziare???

postero' al piu' presto le foto del taglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute ro

le monete mi sembrano autentiche ed ,a prescindere dal loro stato di conservazione, ti consiglio di tenerle in collezione.Quella del 1784,penso che tu gia lo sappia,è R2 come rarità ,poi quella reimpressa i cataloghi/prezziari Gigante e Montenegro la ritengono solo Rara,giudizio che non mi trova concorde in quanto anche la reimpressa dovrebbe essere R2.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.