MEDUSA51 Inviato 22 Agosto, 2012 Autore #26 Inviato 22 Agosto, 2012 Ciao Andrea, deve essere stato un viaggio interessante, beato te..............grazie per i chiarimenti sulla gnocca, in effetti sospettavo qualcosa del genere, mi verrebbe voglia di partire con mio cugino in macchina come facevo ai bei tempi (Polonia, Ungheria, Slovacchia etc.) in nord Europa non ci sono mai stato anche se in effetti era in programma................. Ovviamente andavamo SOLO a visitare monumenti e musei........... :rofl: Una curiosità: per caso a Tallin hai cercato negozi di numismatica e visto qualche prezzo ? Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 22 Agosto, 2012 #27 Inviato 22 Agosto, 2012 no... ero troppo "distratto" per pensare alle monete :) :rofl: Ciao Andrea, deve essere stato un viaggio interessante, beato te..............grazie per i chiarimenti sulla gnocca, in effetti sospettavo qualcosa del genere, mi verrebbe voglia di partire con mio cugino in macchina come facevo ai bei tempi (Polonia, Ungheria, Slovacchia etc.) in nord Europa non ci sono mai stato anche se in effetti era in programma................. Ovviamente andavamo SOLO a visitare monumenti e musei........... :rofl: Una curiosità: per caso a Tallin hai cercato negozi di numismatica e visto qualche prezzo ? Cita
MEDUSA51 Inviato 2 Ottobre, 2012 Autore #28 Inviato 2 Ottobre, 2012 Ci sono novità sulla divisionale 2012 ? Cita Awards
vanadio Inviato 5 Ottobre, 2012 #29 Inviato 5 Ottobre, 2012 per la cronaca-ritrovamenti, io ho trovato un euro estone 2011 molti mesi fa, e negli scorsi anni addirittura due esemplari da un euro di cipro, per cui ho potuto scegliermi il meglio messo da tenermi e ho potuto prendermi persino il lusso di rimettere in circolazione l'altro ^^ a parte questo però, nient'altro da entrambi gli stati. Cita
stf Inviato 5 Ottobre, 2012 #30 Inviato 5 Ottobre, 2012 per la cronaca-ritrovamenti, io ho trovato un euro estone 2011 molti mesi fa, e negli scorsi anni addirittura due esemplari da un euro di cipro, per cui ho potuto scegliermi il meglio messo da tenermi e ho potuto prendermi persino il lusso di rimettere in circolazione l'altro ^^ a parte questo però, nient'altro da entrambi gli stati. Le monete doppie non comuni conviene tenerle per gli scambi. Cita
vanadio Inviato 5 Ottobre, 2012 #31 Inviato 5 Ottobre, 2012 sì ma quella di cipro che ho rimesso in circolazione era proprio brutta ^^ piena di graffi. Cita
stf Inviato 5 Ottobre, 2012 #32 Inviato 5 Ottobre, 2012 Allora hai fatto bene, sarebbe stato scorretto nei confronti degli altri collezionisti scambiarla. Cita
FiloMila Inviato 8 Ottobre, 2012 #33 Inviato 8 Ottobre, 2012 In un anno e mezzo non ho mai visto una moneta estone dal vivo... Chissà come mai sono così rare... A me è andata bene che la sorella di un mio amico ha passato qualche mese là: in 3, l'abbiamo costretta a tornare con i pacchi di monete! Cita
diego84 Inviato 8 Ottobre, 2012 #34 Inviato 8 Ottobre, 2012 Io in 2 anni da quando circolano le monete estoni ho trovato per ora solo il 2 euro, 50 e 20 cents Degli altri cinque tagli neanche l'ombra Sarà dura trovare anche 1 e 2 cents 2012 che sono le uniche 2 monete coniate per la circolazione quest'anno Cita
@ndy92 Inviato 9 Ottobre, 2012 #35 Inviato 9 Ottobre, 2012 Pensa che io non ne ho trovata nemmeno una :cry: Cita
SuperBerga Inviato 9 Ottobre, 2012 #38 Inviato 9 Ottobre, 2012 Direi in quattro. Devo dire che, nonostante la tiratura non bassissima, sono davvero difficili da trovare! :angry: Cita Awards
fulcan Inviato 11 Ottobre, 2012 #39 Inviato 11 Ottobre, 2012 Direi in quattro. Devo dire che, nonostante la tiratura non bassissima, sono davvero difficili da trovare! :angry: Direi in quattro. Devo dire che, nonostante la tiratura non bassissima, sono davvero difficili da trovare! :angry: io ho trovato il commemorativo estonia praticamente fdc !! Cita
SuperBerga Inviato 12 Ottobre, 2012 #40 Inviato 12 Ottobre, 2012 io ho trovato il commemorativo estonia praticamente fdc !! Segnala il ritrovamento in osservatorio rarità! E' una news (cioè non è ancora stata postata)! Complimenti per il ritrovamento! :) Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 14 Ottobre, 2012 #41 Inviato 14 Ottobre, 2012 le monete estoni sono ovviamente difficili da trovare in circolazione qui perchè sono state immesse in circolazione in estonia... qui non ne arrivano molte... io sono stato in estonia quest'estate un giorno e mezzo, a tallin, ed ho trovato nei pochi resti che ho ricevuto, parecchie monete estoni, se non ricordo male 1 cent quasi fdc, 5 cent, 10 cent , 1 euro , 2 euro in generale questo discorso è valido un po' anche per gli altri paesi (sono stato anche in finlandia e li' ho trovato monete che qui magari sono più difficili da trovare, ad esempio un 2 euro commemorativo finlandese del 2005 in stato SPL) Cita
diego84 Inviato 15 Ottobre, 2012 #42 Inviato 15 Ottobre, 2012 (modificato) le monete estoni sono ovviamente difficili da trovare in circolazione qui perchè sono state immesse in circolazione in estonia... qui non ne arrivano molte... io sono stato in estonia quest'estate un giorno e mezzo, a tallin, ed ho trovato nei pochi resti che ho ricevuto, parecchie monete estoni, se non ricordo male 1 cent quasi fdc, 5 cent, 10 cent , 1 euro , 2 euro in generale questo discorso è valido un po' anche per gli altri paesi (sono stato anche in finlandia e li' ho trovato monete che qui magari sono più difficili da trovare, ad esempio un 2 euro commemorativo finlandese del 2005 in stato SPL) Infatti anche le monete finlandesi le ho viste poco in circolazione L'unica che circola più facilmente è il 2 euro ordinario. Di centesimi invece ne vedi pochissimi. Modificato 15 Ottobre, 2012 da diego84 Cita
SuperBerga Inviato 15 Ottobre, 2012 #43 Inviato 15 Ottobre, 2012 Infatti anche le monete finlandesi le ho viste poco in circolazione L'unica che circola più facilmente è il 2 euro ordinario. Di centesimi invece ne vedi pochissimi. Io invece di centesimi ne vedo davvero tanti...il 2 euro ordinario invece non l'ho mai trovato... <_< Cita Awards
diego84 Inviato 22 Ottobre, 2012 #44 Inviato 22 Ottobre, 2012 Ciao vorrei sapere una cosa: l'estonia nel 2012 non ha in programma nessuna divisionale? Saluti diego Cita
MEDUSA51 Inviato 23 Ottobre, 2012 Autore #45 Inviato 23 Ottobre, 2012 Ho guardato ancora sul sito delle poste estoni, l'unica divisionale ancora in vendita è quella 2011, tra le monete emesse per il 2012 figurano ancora e solo l'1 e 2 cent, a questo punto presumo che la divisionale 2012 non sarà emessa, scelta strana visto che se ne avessero fatte solo anche 20000 le avrebbero vendute tutte a prezzi altini e con sicuro incasso con poca spesa.............. Cita Awards
stf Inviato 23 Ottobre, 2012 #46 Inviato 23 Ottobre, 2012 Anche Malta ha fatto così il secondo anno di euro. Cita
diego84 Inviato 24 Ottobre, 2012 #47 Inviato 24 Ottobre, 2012 (modificato) Spero che non facciano come cipro che i rotolini del 2010 li ha fatti uscire l'anno dopo o come malta col 2 euro dello stesso anno Modificato 24 Ottobre, 2012 da diego84 Cita
MEDUSA51 Inviato 7 Dicembre, 2012 Autore #48 Inviato 7 Dicembre, 2012 (modificato) Riporto su questa discussione che avevo iniziato ormai qualche mese fa................ Ci sono novità dal paese baltico riguardo alla divisionale 2012 ? oppure si limitano all'emissione delle monetine da 1 e 2 centesimi, ragion per cui basterà prendere quelle ? Modificato 7 Dicembre, 2012 da MEDUSA51 Cita Awards
diego84 Inviato 7 Dicembre, 2012 #49 Inviato 7 Dicembre, 2012 Riporto su questa discussione che avevo iniziato ormai qualche mese fa................ Ci sono novità dal paese baltico riguardo alla divisionale 2012 ? oppure si limitano all'emissione delle monetine da 1 e 2 centesimi, ragion per cui basterà prendere quelle ? Ciao medusa per ora di divisionali in programma non ce ne sono e sono state emesse solo le 2 monetine da 1 e 2 cent Comunque se dovessero esserci degli sviluppi o dovessi leggere qualche notizia via internet la riporterò in questo topic Saluti Diego Cita
farcam Inviato 11 Dicembre, 2012 #50 Inviato 11 Dicembre, 2012 Anche il sito tedesco www.euro-auflagen.de conferma per quest'anno solamente i due pezzi :1cent e 2cent e no divisionali. Ritengo sarà difficoltoso recuperarli, anche dai commercianti. farcam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..